MotoE
MotoE, sarebbe un cortocircuito sull'impianto elettrico, la possibile causa dell'incendio dei giorni scorsi
di Carlo Pisani pubblicata il 18 Marzo 2019, alle 13:21 nel canale Tecnologia"Anche se siamo in attesa della conclusione ufficiale dell'indagine da parte della polizia locale, le prime prove riguardanti la causa dell'incendio sembrano indicare un cortocircuito come causa principale dell'incidente. Le moto non erano collegate all’infrastruttura di ricarica nel momento in cui è scoppiato l’incendio" afferma la Dorna
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDici? Io i miei conti li ho fatti, ed a parità di condizioni rientrerò dei costi in circa 5 anni.
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si sta parlando di infrastrutture.
Avevo fatti un coto della serva che in caso di un 50-60% del mercato fosse transitato in elettrico di colpo i costi dell'utente dovevano essere 300.000E in 10 anni.
Ovviamente e' un po TANTO spannometrico, ma rende bene che il costo dll'auto sia un niente...
Premesso che il resto e' tutto condivisibile, vorrei porre l'accento su una verita ENORME: La fisica non interessa a nessuno.
Giovani clark kent che sbavano davanti a tv 4k. L'istat sbaglia al 99,9992%, in italia vediamo tutti come minimo come i topgun (18-20/10).
Sedicenti valentini rossi che entrano a razzo nella rotonda con un veicolo che e' tanto stxpido da avere un pesante motore montato sulle masse non sospese: perche su una bicicletta devi almeno avere 40CV
Gagliardi piloti che ti informano che il furgone appena comprato e' prestazionalmente superiore ad una lotus elise come tenuta di strada(e' vita vissuta anche questa, per lui un flaccido quish quosh da condurre al massimo a 50 avrebbe frenato in 20m a 100Kmph)
E che dire di pannelli solari che con superfici idonee a caricare i cellulari dovrebbero alimentare l'intera italietta?
La fisica e' piegata al consumatore, poi questo e' felice che il prodotto non funzioni, tento non se ne accorge.
Qui quando rimarra' a piedi sulla tangenziale magari riesce a capire, o cerchera' l'ennesimo sistema tappo come un generatore da brico nel bagagliaio: dopotutto per far funzionare il solare non cacciamo 20 miliardi annui?
By(t)e
Mi risulta che enenX applichi 45€cent/kWh per bassa potenza (<22kW) e 50€cent/kWh per alta potenza.
Oppure la flat che ti dà 120 kWh/mese per 45€, cioè 0.375€/kWh.
Con un consumo medio di 18 kWh/100 km, prendendo la flat che è la più conveniente, si possono percorrere 120/18*100=666 km/mese con una spesa di 45€.
A gasolio percorri 20 km/l con un costo di 1,45€/litro, i 666 km/mese costano 48€.
Attualmente l'elettrico non sta in piedi a livello di convenienza economica.
Oppure la flat che ti dà 120 kWh/mese per 45€, cioè 0.375€/kWh.
Con un consumo medio di 18 kWh/100 km, prendendo la flat che è la più conveniente, si possono percorrere 120/18*100=666 km/mese con una spesa di 45€.
A gasolio percorri 20 km/l con un costo di 1,45€/litro, i 666 km/mese costano 48€.
Attualmente l'elettrico non sta in piedi a livello di convenienza economica.
Le tariffe EnelX sono fuori mercato, comprese le flat.
La ricarica casalinga mi costa circa 0,18-0.19€/kWh (anche se qui ci sono due scuole di pensiero, ma tralasciamo). A conti fatti, spendo tra i 2 ed i 3€/100km. A gasolio spendi oltre il doppio.
Quanto alle flat, per chi non può caricare a casa, la più conveniente è Duferco, che per 30,5€ da 300kWh al mese, prelevabili da tutta la rete Duferco e Enel. Riuscendo a consumarne gran parte (mettiamo 250?), il costo sarebbe di 0,12€/kWh, inferiore a quello casalingo, col vantaggio di avere lo stesso prezzo anche alle colonnine Fast.
Tralasciando ovviamente chi ha fotovoltaico che in sostanza ricarica gratis.
Per tutti gli altri costi, puoi dare un occhio qui:
https://fortressofbadness.blogspot....se-famo-du.html
By(t)e
Oppure la flat che ti dà 120 kWh/mese per 45€, cioè 0.375€/kWh.
Con un consumo medio di 18 kWh/100 km, prendendo la flat che è la più conveniente, si possono percorrere 120/18*100=666 km/mese con una spesa di 45€.
A gasolio percorri 20 km/l con un costo di 1,45€/litro, i 666 km/mese costano 48€.
Attualmente l'elettrico non sta in piedi a livello di convenienza economica.
Senza contare che al momento l'elettrico e' defiscalizzato:
per fare un confronto corretto in pari fiscalita' i 45E elettrici devono diventare 110 almeno e, per una tesla, il bollo equivalente si aggirerebbe a 5000E circa, 500E al mese.
eggia', le auto elettriche hanno tanti cavalli. Per lo stato italiano da ricconi.
Se dopo aver comprato in massa l'auto, come e' capitato con tutti i balzelli di M, lo stato arriva e ti dice "hei, io non posso rinunciare a 40 miliardi di accise, 7 miliardi di bolli eccetera, da oggi tassiamo anche l'elettrico!"
cosa facciamo?
per fare un confronto corretto in pari fiscalita' i 45E elettrici devono diventare 110 almeno e, per una tesla, il bollo equivalente si aggirerebbe a 5000E circa, 500E al mese.
eggia', le auto elettriche hanno tanti cavalli. Per lo stato italiano da ricconi.
Se dopo aver comprato in massa l'auto, come e' capitato con tutti i balzelli di M, lo stato arriva e ti dice "hei, io non posso rinunciare a 40 miliardi di accise, 7 miliardi di bolli eccetera, da oggi tassiamo anche l'elettrico!"
cosa facciamo?
Non puoi mettere accise sull'elettricità, perché andrebbe ad incidere anche sui consumi di chi non ha l'elettrico. Non avrebbe senso.
Quanto al bollo, probabilmente avverrà così.
Però c'è anche da tenere conto dei minori costi sociali (minor inquinamento locale->minori patologie respiratorie->minori costi sanitari).
By(t)e
Senza impianto c'è ragionevolmente la necessità di aumentare il contatore almeno a 4,5 kW se non a 6 kW visto che caricherai l'auto ragionevolmente la sera/notte. Con un caricatore da 3 kWp sono 6 ore/giorno di ricarica, o si riesce a programmare che so che la carica parte all'una di notte, e allora forse con un 4,5 kW te la puoi cavare, comunque altri costi fissi extra.
Senza contare che sei preso per le palle dai costi della fornitura che stanno aumentando continuamente.
Il contatore va comunque potenziato, di notte e in inverno la produzione è scarsina.
Senza impianto c'è ragionevolmente la necessità di aumentare il contatore almeno a 4,5 kW se non a 6 kW visto che caricherai l'auto ragionevolmente la sera/notte. Con un caricatore da 3 kWp sono 6 ore/giorno di ricarica, o si riesce a programmare che so che la carica parte all'una di notte, e allora forse con un 4,5 kW te la puoi cavare, comunque altri costi fissi extra.
Senza contare che sei preso per le palle dai costi della fornitura che stanno aumentando continuamente.
Ho 3kW e carico una volta ogni 2-3 giorni. Certo dipende da quanti chilometri fai al giorno. Ma anche se ne fai 100, 3kW bastano per caricare la notte (2.3kW*8 ore=18kWh caricati=110km di autonomia). Con un modulo gestione carichi (60€ che stacca la carica dell'auto se attacchi un carico più pesante in casa (lavatrice, lasvastoviglie, ecc...) non hai problemi anche a caricare più ore (dalle 21 alle 7 sono 10 ore).
Portare la potenza a 4,5 costa circa 3€ in più al mese, ma serve solo se hai percorrenze quotidiane elevate (200 o più chilometri).
Quanto al fotovoltaico, come dice giustamente Dumah i prezzi attuali sono intorno (o sotto) i 2000€/kWp. Ma come detto è un discorso differente che non mi sento di affrontare, perché anche senza fotovoltaico l'elettrico è comunque economicamente abbordabile.
By(t)e
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