MotoE

MotoE, sarebbe un cortocircuito sull'impianto elettrico, la possibile causa dell'incendio dei giorni scorsi

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Tecnologia MotoE, sarebbe un cortocircuito sull'impianto elettrico, la possibile causa dell'incendio dei giorni scorsi

"Anche se siamo in attesa della conclusione ufficiale dell'indagine da parte della polizia locale, le prime prove riguardanti la causa dell'incendio sembrano indicare un cortocircuito come causa principale dell'incidente. Le moto non erano collegate all’infrastruttura di ricarica nel momento in cui è scoppiato l’incendio" afferma la Dorna

 
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andbad20 Marzo 2019, 17:58 #31
Originariamente inviato da: +Benito+
Successivamente, se lo stato non si muove in grande fretta per regolamentare benissimo il settore, il mercato stallerà di fronte a dei tempi di ritorno dell'investimento superiori alla vita utile dell'auto per la grande fetta del mercato delle auto da 25-30.000€ che saranno disponibili tra 5-10 anni.


Dici? Io i miei conti li ho fatti, ed a parità di condizioni rientrerò dei costi in circa 5 anni.

By(t)e
pipperon20 Marzo 2019, 19:59 #32
Originariamente inviato da: andbad
Dici? Io i miei conti li ho fatti, ed a parità di condizioni rientrerò dei costi in circa 5 anni.

By(t)e


si sta parlando di infrastrutture.
Avevo fatti un coto della serva che in caso di un 50-60% del mercato fosse transitato in elettrico di colpo i costi dell'utente dovevano essere 300.000E in 10 anni.

Ovviamente e' un po TANTO spannometrico, ma rende bene che il costo dll'auto sia un niente...
pipperon20 Marzo 2019, 20:16 #33
Originariamente inviato da: +Benito+
Per fortuna in ingegneria non esiste ancora la democrazia,... pazienza se l'opinione pubblica è stata deviata da dei comunicatori ignoranti o con altri scopi.


Premesso che il resto e' tutto condivisibile, vorrei porre l'accento su una verita ENORME: La fisica non interessa a nessuno.

Giovani clark kent che sbavano davanti a tv 4k. L'istat sbaglia al 99,9992%, in italia vediamo tutti come minimo come i topgun (18-20/10).

Sedicenti valentini rossi che entrano a razzo nella rotonda con un veicolo che e' tanto stxpido da avere un pesante motore montato sulle masse non sospese: perche su una bicicletta devi almeno avere 40CV

Gagliardi piloti che ti informano che il furgone appena comprato e' prestazionalmente superiore ad una lotus elise come tenuta di strada(e' vita vissuta anche questa, per lui un flaccido quish quosh da condurre al massimo a 50 avrebbe frenato in 20m a 100Kmph)

E che dire di pannelli solari che con superfici idonee a caricare i cellulari dovrebbero alimentare l'intera italietta?

La fisica e' piegata al consumatore, poi questo e' felice che il prodotto non funzioni, tento non se ne accorge.
Qui quando rimarra' a piedi sulla tangenziale magari riesce a capire, o cerchera' l'ennesimo sistema tappo come un generatore da brico nel bagagliaio: dopotutto per far funzionare il solare non cacciamo 20 miliardi annui?
+Benito+21 Marzo 2019, 09:01 #34
Originariamente inviato da: andbad
Dici? Io i miei conti li ho fatti, ed a parità di condizioni rientrerò dei costi in circa 5 anni.

By(t)e


Mi risulta che enenX applichi 45€cent/kWh per bassa potenza (<22kW) e 50€cent/kWh per alta potenza.
Oppure la flat che ti dà 120 kWh/mese per 45€, cioè 0.375€/kWh.

Con un consumo medio di 18 kWh/100 km, prendendo la flat che è la più conveniente, si possono percorrere 120/18*100=666 km/mese con una spesa di 45€.

A gasolio percorri 20 km/l con un costo di 1,45€/litro, i 666 km/mese costano 48€.

Attualmente l'elettrico non sta in piedi a livello di convenienza economica.
andbad21 Marzo 2019, 10:04 #35
Originariamente inviato da: +Benito+
Mi risulta che enenX applichi 45&#8364;cent/kWh per bassa potenza (<22kW) e 50&#8364;cent/kWh per alta potenza.
Oppure la flat che ti dà 120 kWh/mese per 45&#8364;, cioè 0.375&#8364;/kWh.

Con un consumo medio di 18 kWh/100 km, prendendo la flat che è la più conveniente, si possono percorrere 120/18*100=666 km/mese con una spesa di 45&#8364;.

A gasolio percorri 20 km/l con un costo di 1,45&#8364;/litro, i 666 km/mese costano 48&#8364;.

Attualmente l'elettrico non sta in piedi a livello di convenienza economica.


Le tariffe EnelX sono fuori mercato, comprese le flat.

La ricarica casalinga mi costa circa 0,18-0.19&#8364;/kWh (anche se qui ci sono due scuole di pensiero, ma tralasciamo). A conti fatti, spendo tra i 2 ed i 3&#8364;/100km. A gasolio spendi oltre il doppio.

Quanto alle flat, per chi non può caricare a casa, la più conveniente è Duferco, che per 30,5&#8364; da 300kWh al mese, prelevabili da tutta la rete Duferco e Enel. Riuscendo a consumarne gran parte (mettiamo 250?), il costo sarebbe di 0,12&#8364;/kWh, inferiore a quello casalingo, col vantaggio di avere lo stesso prezzo anche alle colonnine Fast.

Tralasciando ovviamente chi ha fotovoltaico che in sostanza ricarica gratis.

Per tutti gli altri costi, puoi dare un occhio qui:
https://fortressofbadness.blogspot....se-famo-du.html

By(t)e
pipperon21 Marzo 2019, 10:24 #36
Originariamente inviato da: +Benito+
Mi risulta che enenX applichi 45€cent/kWh per bassa potenza (<22kW) e 50€cent/kWh per alta potenza.
Oppure la flat che ti dà 120 kWh/mese per 45€, cioè 0.375€/kWh.

Con un consumo medio di 18 kWh/100 km, prendendo la flat che è la più conveniente, si possono percorrere 120/18*100=666 km/mese con una spesa di 45€.

A gasolio percorri 20 km/l con un costo di 1,45€/litro, i 666 km/mese costano 48€.

Attualmente l'elettrico non sta in piedi a livello di convenienza economica.


Senza contare che al momento l'elettrico e' defiscalizzato:
per fare un confronto corretto in pari fiscalita' i 45E elettrici devono diventare 110 almeno e, per una tesla, il bollo equivalente si aggirerebbe a 5000E circa, 500E al mese.
eggia', le auto elettriche hanno tanti cavalli. Per lo stato italiano da ricconi.

Se dopo aver comprato in massa l'auto, come e' capitato con tutti i balzelli di M, lo stato arriva e ti dice "hei, io non posso rinunciare a 40 miliardi di accise, 7 miliardi di bolli eccetera, da oggi tassiamo anche l'elettrico!"
cosa facciamo?
andbad21 Marzo 2019, 10:42 #37
Originariamente inviato da: pipperon
Senza contare che al momento l'elettrico e' defiscalizzato:
per fare un confronto corretto in pari fiscalita' i 45E elettrici devono diventare 110 almeno e, per una tesla, il bollo equivalente si aggirerebbe a 5000E circa, 500E al mese.
eggia', le auto elettriche hanno tanti cavalli. Per lo stato italiano da ricconi.

Se dopo aver comprato in massa l'auto, come e' capitato con tutti i balzelli di M, lo stato arriva e ti dice "hei, io non posso rinunciare a 40 miliardi di accise, 7 miliardi di bolli eccetera, da oggi tassiamo anche l'elettrico!"
cosa facciamo?


Non puoi mettere accise sull'elettricità, perché andrebbe ad incidere anche sui consumi di chi non ha l'elettrico. Non avrebbe senso.
Quanto al bollo, probabilmente avverrà così.
Però c'è anche da tenere conto dei minori costi sociali (minor inquinamento locale->minori patologie respiratorie->minori costi sanitari).

By(t)e
+Benito+21 Marzo 2019, 11:44 #38
Se si parla di micro ev, ok ricarica casalinga. Se si parla di poter usare quotaidianamente almeno 10-15 kWh, devi avere un impianto FV da 6 kWp in SSP solo per il veicolo, che costa altri 18.000-20.000&#8364; ed è in sostanza dedicato ad esso. Se lo consideri nel conto, la cifra da ammortizzare non sono più i 30.000&#8364; dell'auto, ma diventano 50.000.
Senza impianto c'è ragionevolmente la necessità di aumentare il contatore almeno a 4,5 kW se non a 6 kW visto che caricherai l'auto ragionevolmente la sera/notte. Con un caricatore da 3 kWp sono 6 ore/giorno di ricarica, o si riesce a programmare che so che la carica parte all'una di notte, e allora forse con un 4,5 kW te la puoi cavare, comunque altri costi fissi extra.
Senza contare che sei preso per le palle dai costi della fornitura che stanno aumentando continuamente.
Dumah Brazorf21 Marzo 2019, 12:06 #39
Per il fotovoltaico adesso siamo sotto ai 2000euro al kWp senza accumuli. L'importante è consumare l'intera produzione per cui dimensionare l'impianto correttamente perchè il surplus è pagato praticamente niente.
Il contatore va comunque potenziato, di notte e in inverno la produzione è scarsina.
andbad21 Marzo 2019, 12:24 #40
Originariamente inviato da: +Benito+
Se si parla di micro ev, ok ricarica casalinga. Se si parla di poter usare quotaidianamente almeno 10-15 kWh, devi avere un impianto FV da 6 kWp in SSP solo per il veicolo, che costa altri 18.000-20.000&#8364; ed è in sostanza dedicato ad esso. Se lo consideri nel conto, la cifra da ammortizzare non sono più i 30.000&#8364; dell'auto, ma diventano 50.000.
Senza impianto c'è ragionevolmente la necessità di aumentare il contatore almeno a 4,5 kW se non a 6 kW visto che caricherai l'auto ragionevolmente la sera/notte. Con un caricatore da 3 kWp sono 6 ore/giorno di ricarica, o si riesce a programmare che so che la carica parte all'una di notte, e allora forse con un 4,5 kW te la puoi cavare, comunque altri costi fissi extra.
Senza contare che sei preso per le palle dai costi della fornitura che stanno aumentando continuamente.


Ho 3kW e carico una volta ogni 2-3 giorni. Certo dipende da quanti chilometri fai al giorno. Ma anche se ne fai 100, 3kW bastano per caricare la notte (2.3kW*8 ore=18kWh caricati=110km di autonomia). Con un modulo gestione carichi (60&#8364 che stacca la carica dell'auto se attacchi un carico più pesante in casa (lavatrice, lasvastoviglie, ecc...) non hai problemi anche a caricare più ore (dalle 21 alle 7 sono 10 ore).

Portare la potenza a 4,5 costa circa 3&#8364; in più al mese, ma serve solo se hai percorrenze quotidiane elevate (200 o più chilometri).

Quanto al fotovoltaico, come dice giustamente Dumah i prezzi attuali sono intorno (o sotto) i 2000&#8364;/kWp. Ma come detto è un discorso differente che non mi sento di affrontare, perché anche senza fotovoltaico l'elettrico è comunque economicamente abbordabile.

By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^