MotoE
MotoE: incendio brucia garage nel circuito di Jerez. Prima gara del campionato cancellata
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 14 Marzo 2019, alle 20:01 nel canale TecnologiaLe fiamme hanno mandato in fumo il box dove si trovavano le MotoE. Distrutte tutte le moto Energica Ego. Cancellata la prima gara del campionato, in programma sul tracciato andaluso. Causa ancora in corso di accertamento.
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer la cronaca, quella cisterna era carica di GPL non di benzina.
Se fosse stata benzina avrebbe fatto differenza? Solo il diesel e forse il metano non sarebbe esploso dopo un incidente del genere probabilmente....
Si e anche parecchia. Una cisterna di GPL ti dà un'esplosione gigantesca all'inizio ma poi praticamente le fiamme finiscono poco dopo. Quello che vedi bruciare nei video è tutto l'intorno che appunto ha preso fuoco di conseguenza. Considera che anche nella cisterna c'era il serbatoio di benzina e ovviamente anche quello ha preso fuoco. I danni alle case sono stati causati sopratutto dall'onda d'urto.
Una cisterna di benzina invece fa un botto iniziale molto più contenuto, ma in compenso le fiamme durano più a lungo.
Quindi nel caso di Bologna, se la cisterna fosse stata di benzina l'esplosione non avrebbe incenerito l'autostrada sotto ma probabilmente nel complesso avrebbe fatto comunque più danni durando più a lungo il fuoco.
Diciamo che ci sarebbero stati meno ustionati.....perché il GPL si e' espanso in fretta nell'aria, coprendo una zona molto maggiore quindi.....la benzina sarebbe esplosa ma non si sarebbe espansa nello spazio cosi' velocemente....sarebbe stata li'.
L' incidente di Viareggio ( 32 morti ) non potrebbe mai succedere con la benzina e tanto meno con delle batterie al litio.
Le batterie si incendiano ? e chissenefrega, sono solide, spostati due metri più in là e lasciale bruciare finché vogliono.
I liquidi e i gas invece si disperdono e uccidono anche a distanza.
L' incidente di Viareggio ( 32 morti ) non potrebbe mai succedere con la benzina e tanto meno con delle batterie al litio.
Le batterie si incendiano ? e chissenefrega, sono solide, spostati due metri più in là e lasciale bruciare finché vogliono.
I liquidi e i gas invece si disperdono e uccidono anche a distanza.
Diciamo che di tutti problemi delle batterie e dei mezzi elettrici, l'esplosione e' l'ultimo da tenere in considerazione.
I problemi principali sono che l'inquinamento si sposterebbe massivamente presso e nei dintorni delle centrali che sarebbero chiamate a produrre TANTA elettricita' in piu' rispetto a oggi........altro problema, vanno rinnovate TUTTE le infrastrutture per trasportarlo poi quel carico verso le citta' e le colonnine.....cosa che e' SCONSIGLIABILE fare via AEREA, coi cavi sospesi.....perche' si avrebbe altissima tensione.....e quindi un altissimo campo e disturbo elettromagnetico......quindi e' consigliabile farlo sottosuolo....ergo, c'e' da distruggere tutto ancora....dopo la fibra e le connessioni internet, rifarlo ancora per i cavi di trasporto di questa corrente elettrica. E altro problema poi.....e' lo smaltimento delle batterie....dato che ad oggi, i catorci vengono pressati nelle autodemolizioni e poi riciclati per quanto possibile......un domani resteranno tutte le batterie a parte.
Sono questi i problemi maggiori a cui pensare.....non all'esplosione delle batterie.
MA.....se poi non vai a sistemare le industrie....che non sono in centro citta', ma nell'IMMEDIATA PERIFERIA.........se poi non vai a sistemare i bruciatori di rifiuti....che sono SEMPRE LI'........l'inquinamento ce lo avrai lo stesso eh......perché quelle sono cose che inquinano MOLTO di piu' degli scarichi delle auto....
Per curiosita'......mi dici dove metterai le millemila batterie che verranno buttate poi un domani? Le spari su Marte con Space X e Musk? Oppure le getti in mare? O le sotterri come le scorie radioattive?
L'inquinamento è causato da tanti fattori. Nessuno dice che l'auto elettrica è la panacea di tutti i mali, ma di certo aiuta (e non poco) a diminuire l'inquinamento locale che respiriamo tutti i giorni. Che non è CO2, perché quello ai nostri polmoni frega un cazzo. Ma di PM10, Nox, CO, HE, ecc...
By(t)e
By(t)e
Infatti, diminuisci il problema nei centri citta'.....ma se non limiti gli scarichi industriali....i bruciatori dei rifiuti (casualmente ne ho uno qua dietro a dove lavoro)....e tutto cio' che continua a scaricar schifezze nell'aria.....tu le schifezze le respiri comunque, anche con soli veicoli elettrici circolanti.
Per dire io gia' ora sto girando con una CHR Hybrid eh.....nel mio piccolo sto gia' contribuendo.
Immagino che subiranno un trattamento simile a quello delle batterie di notebook, smartphone e altri dispositivi che utilizzano batterie al litio. La possibilità di riciclo credo dipenda anche dalla convenienza (se i costi di riciclo sono troppo alti... si butta!).
Al momento sappiamo che alle batterie non più adatte alle auto possa essere data una seconda vita come batterie per powerwall e sistemi di accumulo di vario tipo, dato che la richiesta di prestazioni e la densità di carica sono molto meno vincolanti.
Ad ogni modo anche la tecnologia attuale delle batterie credo sia di passaggio, per il futuro speso nell'uso dei supercapacitori (capaci di risolvere la buona parte delle criticità delle batterie attuali), non appena (e se) verranno risolti i problemi di densità di carica. Ma quello è forse il futuro, non il presente (e neppure il futuro prossimo).
Domani, se la tecnologia delle batterie cambia completamente....TANTO MEGLIO! (...e sarebbe anche ora).....perche' a parte Musk e i cinesi, non sono in tanti ad aver investito dei soldi per ricerca & sviluppo in quel campo.
Pero' oggi sono un problema. Per dire in Giappone la Nissan le ri-utilizza per i lampioni stradali......ma le auto elettriche non sono ancora moltissime.
Il problema sara' a livello GLOBALE.....quando le auto elettriche circolanti cominceranno a esser MOLTE.....e avrai MOLTE piu' batterie di scarto rispetto ai lampioni/powerwalls
Devi pensare che OLTRE alle batterie degli smartphone....notebook...etc etc etc.....ci ritroveremo sulle spalle ANCHE quelle degli autoveicoli. Non e' un problema da sottovalutare, ad oggi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".