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Model S, nuovo incidente mortale. Tesla indaga sull'accaduto

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Tecnologia Model S, nuovo incidente mortale. Tesla indaga sull'accaduto

Un nuovo incidente mortale ha coinvolto il guidatore di una Tesla Model S presso Baarn, Olanda. La casa automobilistica indaga sull'accaduto. Non ancora chiaro se la vettura viaggiava con modalità Autopilot attiva.

 
51 Commenti
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+Benito+09 Settembre 2016, 08:59 #41
Le condizioni di combustione sono sicuramente più controllate, ma ciò non toglie che l'efficienza energetica è quella. Qualche punto percentuale in meno di CO ed NOx non ci salverà
Ago7209 Settembre 2016, 09:25 #42
Originariamente inviato da: +Benito+
Qualche punto percentuale in meno di CO ed NOx non ci salverà


"Piutost che nigot, l'è mej piutost"

PS
Come ho già avuto modo di dire, senza una nuova tecnologia per le batterie, ritengo l'auto elettrica ancora immatura per sostituire le macchine con motore tradizionale. Fatto salvo per alcune particolari applicazioni.
+Benito+09 Settembre 2016, 09:44 #43
non è ancora il momento, ma non manca tanto. Il problema è legato a due fattori: costi e pesi. I costi li abbatti così così, i pesi li ottimizzi progettando i veicoli con telai più leggeri. Se pensi a posti auto con ricarica induttiva, anche a bassa potenza (es. quando tiri il freno a mano scende una piastra ad induzione da sotto e si appoggia all'asfalto), mentre parcheggi ricarichi senza attaccare niente. Chiaro che rendere "attivi" i parcheggi è una spesa enorme, ma iniziare piano piano a mio avviso si può. magari tra 20 o 30 anni la metà dei posteggi consentirà la ricarica.
ArteTetra09 Settembre 2016, 17:44 #44
Aggiornamento: l'uomo non stava usando l'Autopilot e stava andando a circa 155 km/h in una zona da 80 km/h. Sarebbe morto sul colpo con qualsiasi tipo di veicolo. Probabilmente una normale auto a benzina si sarebbe incendiata. In questo caso, alcune pile del pacco batteria, completamente sventrato, hanno preso fuoco. I pompieri hanno potuto constatare la morte dell'uomo e hanno preferito non intervenire perché, malgrado istruiti a operare su auto elettriche, il livello di distruzione della vettura era troppo elevato e non erano pronti a fronteggiare con sicurezza una tale evenienza.
Luigi886610 Settembre 2016, 12:59 #45

Senza alcun dubbio

Senza alcun dubbio era attivo "l'autopilot". Cosè, un videogioco, siete malati mentali, killer o cosa....?!!!????!!!!
giuliop10 Settembre 2016, 14:31 #46
Originariamente inviato da: Luigi8866
Senza alcun dubbio era attivo "l'autopilot". Cosè, un videogioco, siete malati mentali, killer o cosa....?!1!!????!!1!!


Hai creato un account apposta per dire 'sta boiata?
sniperspa11 Settembre 2016, 13:40 #47
Originariamente inviato da: ArteTetra
Aggiornamento: l'uomo non stava usando l'Autopilot e stava andando a circa 155 km/h in una zona da 80 km/h. Sarebbe morto sul colpo con qualsiasi tipo di veicolo. Probabilmente una normale auto a benzina si sarebbe incendiata. In questo caso, alcune pile del pacco batteria, completamente sventrato, hanno preso fuoco. I pompieri hanno potuto constatare la morte dell'uomo e hanno preferito non intervenire perché, malgrado istruiti a operare su auto elettriche, il livello di distruzione della vettura era troppo elevato e non erano pronti a fronteggiare con sicurezza una tale evenienza.


CVD

grazie dell'update
hackaro7521 Novembre 2016, 16:30 #48
Originariamente inviato da: +Benito+
Al momento non è che ci sia una pura convenienza energetica, forse è vero il contrario.
Se prendiamo per buono il rendimento medio della rete elettrica di circa il 45%, ci sommiamo l'efficienza di carica e scarica, la conversione dell'inverter e le inefficienze del motore fino a giungere all'albero, mettiamoci pure un altro 0,95*0.95*0.98*0.90 (ad essere ottimisti), risulta una perdita di 0.79, da cui l'efficienza reale scende a 0.35.
I motori termici moderni hanno efficienze analoghe. L'elettrico è ecosostenibile solo se è ricaricato non da fonte fossile, e ancora è lì-lì se si considera il confronto di tutto il ciclo compresi la realizzazione delle componenti ed i trasporti.


il paragone che fai tu con il termico non tiene conto della spesa energetica per immettere l'idrocarburo nell'auto, ed è quindi fondamentalmente scorretto perché, invece, per l'elettrico ne tiene conto.

Non dico che questo ribalti il risultato, anzi, probabilmente no. Dico solo che il paragone è mal posto e porta ad un risultato falso.

Se guardiamo, solo per un attimo, l'efficienza dei soli motori, trascurando quella della filiera energetica, il motore elettrico è molto più efficiente del termico.
+Benito+21 Novembre 2016, 18:04 #49
chiaro, si può includere tutto, compresa l'energia spesa per estrarre i metalli e lavorarli fino ad ottenere la meccanica delle componenti elettriche, e via andare.
nickname8821 Novembre 2016, 19:46 #50
Originariamente inviato da: Bivvoz
Non voglio mettere in dubbio quanto dici, ma mi citi una fonte per l'efficienza della rete al 45% perchè fatico a crederci, cioè mi stupisce così tanto che vorrei approfondire la cosa.

Comunque le eventuali inefficienze del motore fino all'albero le puoi anche eliminare, il motore elettrico può essere montato direttamente sull'albero.


E' vero, un motore termico attualmente arriva a quelle percentuali lì di efficienza, ed anzi è anche un buon valore.
La tecnologia elettrica permette invece efficienze pari o superiori al 99%.

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