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Mazda non molla: sarebbe al lavoro su un motore rotativo Wankel, addirittura a idrogeno

di pubblicata il , alle 16:07 nel canale Tecnologia Mazda non molla: sarebbe al lavoro su un motore rotativo Wankel, addirittura a idrogeno

Dopo aver pensato di utilizzare il motore Wankel come range extender per le sue auto elettriche, Mazda torna alla carica con l'idea dell'idrogeno come combustibile diretto nella camera ellittica del rotore che ha reso famose le vetture RX

 
33 Commenti
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Venturer31 Agosto 2021, 16:39 #31
Originariamente inviato da: MIKIXT
Grazie per il tuo intervento, ho un amico con la FD (purtroppo non immacolata come la tua) e non posso che confermare le qualità del motore.


Ciao forse mi sono spiegato male o sono stato frainteso, non ho una FD ma una FC Cabrio!

Volevo una Cabriolet con motore rotativo e attualmente (e forse per sempre) la RX7 FC Cabriolet è l'unica cabrio rotativa Turbo di serie nella storia dell'automobilismo, se si esclude la NSU Spider che è stata "quasi" un prototipo, non era Turbo ed è considerata una Spider non una Cabrio convertibile!

Questa è la mia, proprio la mia abbiamo girato il video io e un mio amico un po' di tempo fa!
Come puoi vedere è conservata perfettamente!
E' un MY (Model Year) 1991 ma è stata immatricolata nel 1992!

https://www.youtube.com/watch?v=bChooZvY03M
Pino9031 Agosto 2021, 22:30 #32
Originariamente inviato da: v1doc
Correggetemi se sbaglio, il problema del wankel è che è un 2 tempi, anche se usano un combustibile "pulito" poi devono "sporcarlo" con l'olio per la lubrificazione.


Quello è uno dei problemi. Questo è un preparatore che cambia diverse componenti anche strutturali per risolvere vari problemi. Lui chiude il circuito di olio sintetico che va in camera di combustione e fa una miscela al 1.5% di olio 2t nel serbatio. Che è pieno di E85!!!

https://www.youtube.com/watch?v=BwM6JJYPzkM

Originariamente inviato da: Venturer
Sono un felice possessore di una Mazda Rx7!


Da possessore di un 4.2 V8 biturbo e di un recente arrivato flat six 3.2... ti invidio tanto.

Originariamente inviato da: Venturer


Mamma mia che bella, poi tutta originale. Uno spettacolo!
Venturer01 Settembre 2021, 00:04 #33
Originariamente inviato da: Pino90
Lui chiude il circuito di olio sintetico che va in camera di combustione e fa una miscela al 1.5% di olio 2t nel serbatio. Che è pieno di E85!!!




Mamma mia che bella, poi tutta originale. Uno spettacolo!


Grazie è la mia bimba ci tengo molto anche per il tempo che le ho dedicato

Chi porta una RX7 in pista (distruggendola in breve come qualsiasi motore a pistoni tenuto sempre al limite) di solito fa il "premix" cioè mischia olio 2 tempi alla benzina insozzando tutto il circuito di iniezione e alimentazione che in breve andrà revisionato ma per uso pista tante componenti vengono revisionate in breve!

Quello che intendi come isolamento circuito olio era simile a un accessorio che veniva venduto tempo fa per le RX7 e le RX8, si chiamava SOHN! In pratica per montare il SOHN che non erano altro che tubi di derivazione e un serbatoietto in plastica.....non si faceva altro che intercettare le tubazioni della pompa metrica OMP di iniezione olio e collegarci appunto i tubi del SOHN e il suo serbatoietto separato in plastica che conteneva olio per motori a 2 tempi!
In questo modo in camera di scoppio bruciava solo olio 2 tempi che "dicono" bruci bene e senza reisidui a differenza dell'olio 4 tempi!

Io dico che per uso "stradale" son tutte menate, come scrivevo sopra alcuni rotativi (soprattutto quelli delle FC) sono arrivati a 300.000km con l'iniezione olio 4tempi direttamente dalla coppa, prevista da MAZDA.

Nei decenni passati Mazda voleva assolutamente olio MINERALE e non SINTETICO da mettere nei rotativi in quanto il minerale prodotto dalla raffinazione del petrolio a differenza del sintetico bruciava molto meglio in camera di scoppio senza lasciare residui!

Oggi non è più così perchè a parte che tutti gli oli contengono una minima base sintetica anche quelli minerali che non si trovano più....i sintetici bruciano perfettamente lasciando pochissimi residui carboniosi! Esistono olii sontetici specifici per i rotativi come l'IDEMITSU che costa una fucilata però e non lo trovi di certo al supermercato!

Io da quando ce l'ho ho sempre messo CASTROL GTX 10W40 che non è altro che l'olio MAZDA Italia rimarchiato e non ho avuto mai problemi!

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