Le auto a guida autonoma potrebbero decidere di uccidere i passeggeri, per il bene di tutti

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Tecnologia Le auto a guida autonoma potrebbero decidere di uccidere i passeggeri, per il bene di tutti

Le auto a guida autonoma dovranno essere in grado di compiere delle scelte che potrebbero compromettere la vita delle persone a bordo

 
108 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tigroneveloce27 Giugno 2016, 16:29 #41
Secondo me gli basterà rispettare il codice della strada e il 99% degli incidenti non ci saranno più. Per gli eventi eccezionali (tentativi di suicidio, cadute di meteoriti ecc.) farà quello che può fare e che farebbe un umano, senza tempo di riflesso.
mirkonorroz27 Giugno 2016, 16:37 #42
Chi viaggia su un'auto decide di muoverla o che si muova.
Decide di mettere in moto un'arma impropria particolarmente pericolosa.
La responsabilita' e' sempre sua rispetto ad un pedone, anche fosse il piu' pazzo, perche' egli usa un mezzo naturalmente innocuo: se e' causa di incidente e' come conseguenza dell'adozione di un mezzo pericoloso da parte di chi e' in auto.
Tanto di cappello a chi va a sbattere addosso ad un platano per scansare un gatto.

Soluzione di compromesso? Viaggiare a 5 km/h.

Sembra una trollata, e forse... o no... o si'... etc.
Goofy Goober27 Giugno 2016, 16:37 #43
Originariamente inviato da: tigroneveloce
Secondo me gli basterà rispettare il codice della strada e il 99% degli incidenti non ci saranno più. Per gli eventi eccezionali (tentativi di suicidio, cadute di meteoriti ecc.) farà quello che può fare e che farebbe un umano, senza tempo di riflesso.


Secondo me infatti la concezione di veicolo a guida autonoma dovrebbe trasformare il traffico in una sorta di "trenino" su gomma a vagoni indipendenti.

Gli incidenti in tali casi dovrebbero non esistere.

Di contro non potrebbero più, secondo me, esistere gli attraversamenti pedonali non regolati da semaforo (o cmq dovrebbero esser ridotti di molto e distanzianti il giusto).

A differenza dell'educazione opzionale di un guidatore che decide o meno se fermarsi per lasciar attraversare, il computer seguendo pedissecuamente il codice della strada, si fermerebbe sempre alle strisce ogni qualvolta un pedone mostrasse l'intenzione di dover attraversare, introducendo peraltro il beneficio del dubbio per il computer.
Soprattutto in zone di centro e piazze, si finirebbe ad avere colonne perenni di auto che aspettano l'attraversamento di pedoni.
TheDarkAngel27 Giugno 2016, 16:40 #44
Originariamente inviato da: mirkonorroz
Chi viaggia su un'auto decide di muoverla o che si muova.
Decide di mettere in moto un'arma impropria particolarmente pericolosa.
La responsabilita' e' sempre sua rispetto ad un pedone, anche fosse il piu' pazzo, perche' egli usa un mezzo naturalmente innocuo: se e' causa di incidente e' come conseguenza dell'adozione di un mezzo pericoloso da parte di chi e' in auto.
Tanto di cappello a chi va a sbattere addosso ad un platano per scansare un gatto.

Soluzione di compromesso? Viaggiare a 5 km/h.

Sembra una trollata, e forse... o no... o si'... etc.

Fermiamo i treni allora, sono mezzi impropri, così evitiamo che qualcuno possa ammazzarsi attraversando per sbaglio non usando il sottopasso!
Scusa ma siamo sinceramente alla follia più totale
demon7727 Giugno 2016, 16:52 #45
Originariamente inviato da: Simonex84
Allora non ci siamo per niente, un sistema di guida autonoma deve essere deterministico, così come è adesso l'autopilota di un aereo


Originariamente inviato da: Goofy Goober
Non esiste l'opzione, perchè l'istruzione per il computer che manovra l'auto deve essere una, non può avere il libero arbitrio


Ragazzi, al di là del caso specifico del pedone.. "INTELLIGENZA ARTIFICIALE" è l'esatto opposto di quello che avete detto.
tigroneveloce27 Giugno 2016, 16:56 #46
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Soprattutto in zone di centro e piazze, si finirebbe ad avere colonne perenni di auto che aspettano l'attraversamento di pedoni.


Che è esattamente quello che prevede il codice della strada.
Allora qui il problema non sono le auto a guida autonoma ma il potere decisionale di un essere umano alla guida?
Un computer non prende decisioni, segue delle regole.
Basterebbe riscrivere alcune regole o introdurne di nuove o eliminarne di vecchie; come giustamente dici tu, tutti le strisce dovrebbero essere regolamentate da semaforo.
roccia123427 Giugno 2016, 17:00 #47
Originariamente inviato da: demon77
Quindi una equazione di base che mette in prima posizione l'occupante dell'auto.
Ok, può essere una scelta.. Ma non sempre può risultare la scelta migliore.

Immagina di avere i super riflessi di una IA e di trovarti davanti il pedone disratto all'improvviso.. tutto si muove a velocità "matrix"..

Pesti sul freno, appare chiaro che non basta e non ti fermerai in tempo.
Opzione cambio direzione per evitare l'ostacolo..

Se lo fai eviti il pedone ma sbatti contro un muro: sicuri danni alla macchina ma probabili danni minimi/assenti agli occupanti per via di airbag, cinture ecc. Pedone salvo.

Se non lo fai investi il pedone (danni gravi o morte) e danni limitati la veiocolo.

Quale l'opzione migliore?


Non ci devono essere opzioni. L'IA non deve pensare "cosa faccio" in base a calcoli probabilistici che potrebbero rivelarsi tragicamente errati a causa di imprevedibilità... In quel caso deve frenare, spostarsi entro la corsia o andare sull'altra corsia se non arriva nessuno o salire sul marciapiede se vuoto, stop. Non può e non deve in nessun caso uscire di strada e andare per campi...
E se l'IA progettasse di schiantarsi (e fermarsi) contro una recizione che dà su un canale/strapiombo... recinzione che è in pessime condizioni, non riesce a fermare l'auto e questa finisce di sotto?
O se tra la recinzione e l'auto ci fosse un fosso reso invisibile o quasi dall'erba? L'auto ci finirebbe dentro fermandosi come se fosse andata contro un muro o addirittura capottandosi, rischiando seriamente di far fuori gli occupanti.

Se un pedone attraversa incautamente, è lui in errore. L'auto deve fare il possibile per fermarsi, ma in nessun caso deve essere messa in discussione la sicurezza degli occupanti.

Originariamente inviato da: mirkonorroz
Chi viaggia su un'auto decide di muoverla o che si muova.
Decide di mettere in moto un'arma impropria particolarmente pericolosa.



Qualunque cosa che si muove (ma non solo) può essere un'arma impropria. Anche il coltello da tavolo.
Quindi che facciamo, ci rintaniamo tutti in un mondo ovattato entro una campana di vetro?

La responsabilita' e' sempre sua rispetto ad un pedone, anche fosse il piu' pazzo, perche' egli usa un mezzo naturalmente innocuo: se e' causa di incidente e' come conseguenza dell'adozione di un mezzo pericoloso da parte di chi e' in auto.
Tanto di cappello a chi va a sbattere addosso ad un platano per scansare un gatto.

Soluzione di compromesso? Viaggiare a 5 km/h.

Sembra una trollata, e forse... o no... o si'... etc.


No, non esiste che la causa dell'incidente sia a prescindere quello che usa il mezzo più grosso semplicemente perchè lo usa.
Un pedone che attraversa fuori dalle strisce senza guardare e viene stirato è egli stesso causa del suo male.

Così come quelli che finiscono sotto i treni perchè troppo ""furbi"" per usare i sottopassi... secondo il tuo ragionamento la colpa è del treno che, guardatechecaso, si è trovato a muoversi su dei binari. Ma chi se lo sarebbe mai aspettato di trovare un treno su dei binari?
mirkonorroz27 Giugno 2016, 17:26 #48
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Fermiamo i treni allora, sono mezzi impropri, così evitiamo che qualcuno possa ammazzarsi attraversando per sbaglio non usando il sottopasso!
Scusa ma siamo sinceramente alla follia più totale


E' una opzione... che permette di risparmiare la vita a chi si butta sotto (almeno per un po' forse)
Suggerirei anche di spianare l'intero mondo in modo che nessuno si possa buttare giu' dagli edifici o i ponti.

Originariamente inviato da: roccia1234

No, non esiste che la causa dell'incidente sia a prescindere quello che usa il mezzo più grosso semplicemente perchè lo usa.
Un pedone che attraversa fuori dalle strisce senza guardare e viene stirato è egli stesso causa del suo male. Così come quelli che finiscono sotto i treni perchè troppo ""furbi"" per usare i sottopassi.


Per me e' responsabile sempre e solo chi crea una situazione di pericolo, il rischio, poi, e' una conseguenza.
La macchina in movimento di per se e' pericolosa in misura maggiore di un pedone, se convive con i pedoni si crea un rischio concreto.
Io parlo di responsabilita' (e non in maniera quantitativa) e non di pene.
E' un po' come lo smog. Ormai e' provato che un sacco di gente muore per tumore o per complicazioni dovute all'inquinamento, ma la societa' ha accettato di correre questo rischio pur di andare avanti e magari in futuro arrivare a qualcosa di piu' salubre. Questo non vuol dire che non esista la responsabilita' di aver creato una situazione nociva, ma a parte casi specifici nessuno va in galera solo per questo.
Non sempre responsabile e' sinonimo di colpevole. Quello viene da altre considerazioni.
Quindi tranqui... lasciate che la vostra auto stiri vostra figlia, poi al funerale datele la colpa e sorridete.
tigroneveloce27 Giugno 2016, 17:29 #49
Originariamente inviato da: mirkonorroz
E' un po' come lo smog. Ormai e' provato che un sacco di gente muore per tumore o per complicazioni dovute all'inquinamento, ma la societa' ha accettato di correre questo rischio pur di andare avanti e magari in futuro arrivare a qualcosa di piu' salubre. Questo non vuol dire che non esista la responsabilita' di aver creato una situazione nociva, ma a parte casi specifici nessuno va in galera solo per questo.

Il paragone non regge.
La circolazione dei mezzi e dei pedoni è regolamentata dal codice stradale.
Chi viola le norme del codice della strada è in colpa o in concorso di colpa.
Chi ce l'ha più grosso non c'entra proprio niente!
mirkonorroz27 Giugno 2016, 17:34 #50
Originariamente inviato da: tigroneveloce
Il paragone non regge.
La circolazione dei mezzi e dei pedoni è regolamentata dal codice stradale.
Chi viola le norme del codice della strada è in colpa o in concorso di colpa.
Chi ce l'ha più grosso non c'entra proprio niente!


Le regole della strada sono un tentativo di bilanciare qualcosa che sicuramente parte sbilanciato e non e' bilanciabile, ma in genere sono accettate (dai cittadini piu' civili).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^