QualcommSnapdragon

La piattaforma Snapdragon Automotive si aggiorna e diventa più potente ed efficiente

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Tecnologia La piattaforma Snapdragon Automotive si aggiorna e diventa più potente ed efficiente

La nuova piattaforma aumenta le prestazioni di connettività delle automobili e sarà disponibile commercialmente entro la fine del 2023. L'obiettivo di Qualcomm è migliorare la vita a bordo a 360°, posizionandosi al primo posto come soluzioni di connettività per l'industria dei trasporti

 

Gli annunci di Qualcomm al Mobile World Congress 2023 hanno ricoperto una vasta gamma di dispositivi, che saranno in grado di beneficiare delle tecnologie di comunicazione di ultimissima generazione e delle ultime innovazioni in materia. A trarne vantaggio ci saranno anche le automobili di domani, sempre più connesse grazie alla connettività 5G e alla nuova Snapdragon Automotive 5G Platform basata su un sistema Modem-RF di nuova generazione che offre la possibilità di accedere anche alle comunicazioni via satellite.

Nuova Snapdragon Automotive 5G Platform

La piattaforma si basa sul sistema Modem-RF più avanzato del produttore americano, lo Snapdragon Auto 5G Modem-RF Gen 2, che offre la più alta velocità computazionale mai garantita dall'azienda e una capacità di rete di massimo 200MHz che dà la possibilità di supportare connessioni a bassa latenza per "esperienze di guida sicure, intelligenti e immersive". Il nuovo modem abilita inoltre il supporto alla comunicazione satellitare, una prima assoluta nell'industria automotive, garantendo al conducente connettività in tutto il mondo per qualsiasi applicazione di messaggistica a due vie.

Da Qualcomm una nuova Automotive Platform per migliorare la qualità della vita a bordo

Attraverso la nuova piattaforma le auto potranno sfruttare diverse tecnologie di connettività, fra cui 5G, Wi-Fi, cloud, la piattaforma C-V2X (vehicle-to-everything) e adesso anche la connessione satellitare. Questo consentirà alle auto di spingersi oltre, rispetto a oggi, in termini di sicurezza, personalizzazione, intrattenimento a bordo e anche a livello di feature di produttività. I produttori di automobili potranno offrire, nello specifico:

  • Maggiore potenza di calcolo, copertura e throughput dati, attraverso la nuova CPU quad-core integrata e a una bandwidth di rete aggregata di massimo 200MHz. In questo modo potranno fornire nuovi servizi ai clienti , garantendo una maggiore velocità per i contenuti in streaming, una minore latenza per i giochi online, e maggiore banda per la guida autonoma.
  • Supporto a nuove feature di sicurezza, come ad esempio il supporto alla funzione eCall di nuova generazione e alla comunicazione via satellite, di cui abbiamo parlato poco sopra.
  • Un engine di geolocalizzazione di nuova generazione, che migliora la precisione nella geolocalizzazione. Questo porterà benefici non solo nei servizi di navigazione, ma anche negli avvisi di sicurezza e nelle feature di guida autonomia.
  • Tecnologia integrata vehicle-to-everything (C-V2X) via cellulare, con comunicazione diretta per migliorare le feature di sicurezza a corto raggio.
  • Data routing dentro il veicolo a una velocità fino a 1GBps, che dà la possibilità ai produttori di trasferire dati ad altissima velocità dalla TCU (Telematics Control Unit) al sistema di infotainment, all'hotspot Wi-Fi o ad altri dispositivi connessi.
  • Il tutto con costi inferiori e un numero minore di componenti necessario.

I produttori di auto possono inoltre utilizzare lo Snapdragon Telematics Application Framework (TelAF) per realizzare esperienze dedicate per la nuova piattaforma; e Snapdragon Car-to-Cloud, per abilitare, gestire e distribuire in maniera sicura i servizi sviluppati con TelAF. Snapdragon Auto 5G Modem-RF Gen 2 è attualmente in fase di campionamento presso i produttori di automobili partner di Qualcomm, e sarà disponibile al pubblico nell'ultima parte del 2023.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^