Porsche

La nuova Porsche 911 GT3 con cambio manuale non può essere venduta in California. Il motivo? Troppo rumorosa

di pubblicata il , alle 16:09 nel canale Tecnologia La nuova Porsche 911 GT3 con cambio manuale non può essere venduta in California. Il motivo? Troppo rumorosa

Lo Stato della California ha delle regole molto stringenti sul rumore generato dai veicoli. Anche per favorire la transizione ai propulsori elettrici, ha iniziato a bloccare la vendita di certe auto particolarmente rumorose

 

La Porsche 911 GT3 con cambio automatico a doppia frizione è l'unica scelta possibile per gli automobilisti che risiedono in California che vogliono acquistare il nuovo modello della casa di Stoccarda. Fuori dalla California è disponibile anche la versione con cambio manuale, proibita invece all'interno dei confini dello stato. Il motivo? È troppo rumorosa.

Porsche 911 GT3 con cambio manuale: troppo rumorosa per la California

Se vi state chiedendo perché la versione con cambio manuale della 911 GT3 risulta più rumorosa dell'equivalente con cambio automatico la risposta risiede nel regolamento della California sulla rumorosità dei veicoli. Le auto con cambio manuale, infatti, devono attenersi a limitazioni sulla rumorosità massima consentita diverse rispetto alle auto con cambio automatico. Ed è per questo che la 911 GT3 automatica rispetta il regolamento, e la manuale no.

Porsche 911 GT3

La California sta rivedendo questi regolamenti, in modo da uniformarli tra i vari tipi di trasmissione, ma nel frattempo Porsche non può commercializzare nello stato il suo nuovo bolide. Il che è ironico se si considera che la GT3 Touring di precedente generazione era disponibile unicamente con il cambio manuale.

Porsche 911 GT3

"Ci stiamo preparando per l'arrivo negli Stati Uniti della nuova 911 GT3, che ora include il pacchetto Touring. Prima di lanciare qualsiasi nuovo modello in un dato mercato, verifichiamo quali opzioni possiamo offrire e se possiamo adeguare la gamma di opzioni di conseguenza" si legge in un comunicato di Porsche. "Come risultato di questo processo, il cambio automatico a doppia frizione sarà l'unica opzione di trasmissione in vendita in California per quanto riguarda la 911 GT3. Per chi preferisce i tre pedali e si trova al di fuori della California, continuerà ad essere disponibile un cambio manuale a sei marce senza costi aggiuntivi".

Dunque, le vetture seguono processi di approvazione in California differenti a seconda del tipo di trasmissione che equipaggiano. In una delle versioni di trasmissione previste, la nuova 911 GT3 ha ricevuto l'approvazione, mentre quella con cambio manuale per ora risulta bloccata. Le prime consegne della nuova 911 GT3 iniziano in autunno con le vetture equipaggiate con il pacchetto Touring che arriveranno all'inizio del 2022. Quest'ultimo è dotato di una griglia diversa e di un rivestimento dei finestrini laterali in alluminio anodizzato. Mentre nella versione di base la griglia è sempre nera, nel caso della Touring segue il colore della carrozzeria. All'interno, c'è un uso più generoso della pelle, mentre il cruscotto e la parte superiore dei pannelli delle portiere sono caratterizzati da una speciale goffratura superficiale.

La settima edizione della GT di Porsche offre una potenza di 375 kW (510 CV) a un prezzo base di 176.855 euro.

56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
!fazz16 Giugno 2021, 16:18 #1
beh sempre meglio dell'austria che ha bloccato la circolazione di moto regolarmente in vendita e con scarichi originali
aqua8416 Giugno 2021, 16:28 #2
vorrei averne IO di questi problemi...
letmealone16 Giugno 2021, 16:32 #3
Originariamente inviato da: Svelgen
Hanno fatto bene.
Ci sono posti magnifici dove dormire in santa pace, perché devo farmi svegliare dal tamarro di turno senza marmitta che crede di essere da solo e al Great Salt Lake Desert?


Perchè può accompagnare solo:
https://www.youtube.com/watch?v=W9QIE1OytWg
nickname8816 Giugno 2021, 16:33 #4
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade

Lo Stato della California ha delle regole molto stringenti sul rumore generato dai veicoli. Anche per favorire la transizione ai propulsori elettrici, ha iniziato a bloccare la vendita di certe auto particolarmente rumorose
In realtà questa è la versione UFFICIALE.

Il motivo reale è che gli americani non sanno usare il cambio manuale.
In questo caso i figli di papà che comprano auto di lusso.
Zappz16 Giugno 2021, 16:40 #5
Bellissima, anche se la touring senza ala e' troppo fighetta.
Portocala16 Giugno 2021, 16:46 #6
Ma pure la Porsche, cosa le fa a fare le macchine rumorose?


Fate un articolo anche sulle Tesla prodotte in Texas ma non vendibili direttamente in Texas
Devono registrarle in uno stato limitrofo, spedirle li per poi farsele portare in Texas
Alfhw16 Giugno 2021, 16:59 #7
Il suono di una Porsche (o Ferrari, Lamborghini etc.) non è rumore ma poesia.
Sono molto peggio certi motorini di piccola cilindrata lanciati a 70-80 km/h con marmitta non originale. Bloccate questi ma lasciateci le supercar.
Vergogna.
!fazz16 Giugno 2021, 17:07 #8
Originariamente inviato da: Svelgen
Hanno fatto bene.
Ci sono posti magnifici dove dormire in santa pace, perché devo farmi svegliare dal tamarro di turno senza marmitta che crede di essere da solo e al Great Salt Lake Desert?


errore di battitura intendevo scarichi originali, hanno vietato la circolazione di mezzi regolarmente in vendita senza modifiche di nessun tipo
kabuby7716 Giugno 2021, 17:17 #9
La legislazione americana è assurda, ci sono differenza abissali fra uno stato e l'altro. Si vedono trasmissioni in cui officine o anche privati elaborano in maniera discutibile (=senza arte né parte) per la sicurezza stradale i veicoli e girano tranquillamente. Prendono un motore, ne mettono un'altro a caso,scarichi fatti a mano senza catalizzatore, turbo da 1000 cv con scarico libero, diesel che sembrano la locomotiva a vapore, poi arrivi in california, e se la tua auto nuova ha il clacson che non si intona bene con l'inno nazionale sei un bandito e non puoi vendere...
Mparlav16 Giugno 2021, 17:48 #10
Il "suono" di un auto è una cosa che fa' piacere giusto al conducente e, nella migliore delle ipotesi con qualche modello, ai passeggeri ed a qualche passante.

Poi c'è quella fetta di "utenti" che ormai si è assuefatta e non ci fa' più caso.

Infine la stragrande maggioranza secondo me li prenderebbe volentieri a sassate certi veicoli ed il loro "rumore"

Comunque ci sono stati altri modelli in passato, troppo rumorosi per la circolazione stradale, anche in Europa.

Fa' strano che sia avvenuta con una "normale" GT3 e non con una GT2.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^