La nuova Porsche 911 GT3 con cambio manuale non può essere venduta in California. Il motivo? Troppo rumorosa
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Giugno 2021, alle 16:09 nel canale TecnologiaLo Stato della California ha delle regole molto stringenti sul rumore generato dai veicoli. Anche per favorire la transizione ai propulsori elettrici, ha iniziato a bloccare la vendita di certe auto particolarmente rumorose
La Porsche 911 GT3 con cambio automatico a doppia frizione è l'unica scelta possibile per gli automobilisti che risiedono in California che vogliono acquistare il nuovo modello della casa di Stoccarda. Fuori dalla California è disponibile anche la versione con cambio manuale, proibita invece all'interno dei confini dello stato. Il motivo? È troppo rumorosa.
Porsche 911 GT3 con cambio manuale: troppo rumorosa per la California
Se vi state chiedendo perché la versione con cambio manuale della 911 GT3 risulta più rumorosa dell'equivalente con cambio automatico la risposta risiede nel regolamento della California sulla rumorosità dei veicoli. Le auto con cambio manuale, infatti, devono attenersi a limitazioni sulla rumorosità massima consentita diverse rispetto alle auto con cambio automatico. Ed è per questo che la 911 GT3 automatica rispetta il regolamento, e la manuale no.
La California sta rivedendo questi regolamenti, in modo da uniformarli tra i vari tipi di trasmissione, ma nel frattempo Porsche non può commercializzare nello stato il suo nuovo bolide. Il che è ironico se si considera che la GT3 Touring di precedente generazione era disponibile unicamente con il cambio manuale.
"Ci stiamo preparando per l'arrivo negli Stati Uniti della nuova 911 GT3, che ora include il pacchetto Touring. Prima di lanciare qualsiasi nuovo modello in un dato mercato, verifichiamo quali opzioni possiamo offrire e se possiamo adeguare la gamma di opzioni di conseguenza" si legge in un comunicato di Porsche. "Come risultato di questo processo, il cambio automatico a doppia frizione sarà l'unica opzione di trasmissione in vendita in California per quanto riguarda la 911 GT3. Per chi preferisce i tre pedali e si trova al di fuori della California, continuerà ad essere disponibile un cambio manuale a sei marce senza costi aggiuntivi".
Dunque, le vetture seguono processi di approvazione in California differenti a seconda del tipo di trasmissione che equipaggiano. In una delle versioni di trasmissione previste, la nuova 911 GT3 ha ricevuto l'approvazione, mentre quella con cambio manuale per ora risulta bloccata. Le prime consegne della nuova 911 GT3 iniziano in autunno con le vetture equipaggiate con il pacchetto Touring che arriveranno all'inizio del 2022. Quest'ultimo è dotato di una griglia diversa e di un rivestimento dei finestrini laterali in alluminio anodizzato. Mentre nella versione di base la griglia è sempre nera, nel caso della Touring segue il colore della carrozzeria. All'interno, c'è un uso più generoso della pelle, mentre il cruscotto e la parte superiore dei pannelli delle portiere sono caratterizzati da una speciale goffratura superficiale.
La settima edizione della GT di Porsche offre una potenza di 375 kW (510 CV) a un prezzo base di 176.855 euro.
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCi sono posti magnifici dove dormire in santa pace, perché devo farmi svegliare dal tamarro di turno senza marmitta che crede di essere da solo e al Great Salt Lake Desert?
Perchè può accompagnare solo:
https://www.youtube.com/watch?v=W9QIE1OytWg
Lo Stato della California ha delle regole molto stringenti sul rumore generato dai veicoli. Anche per favorire la transizione ai propulsori elettrici, ha iniziato a bloccare la vendita di certe auto particolarmente rumorose
Il motivo reale è che gli americani non sanno usare il cambio manuale.
In questo caso i figli di papà che comprano auto di lusso.
Fate un articolo anche sulle Tesla prodotte in Texas ma non vendibili direttamente in Texas
Devono registrarle in uno stato limitrofo, spedirle li per poi farsele portare in Texas
Sono molto peggio certi motorini di piccola cilindrata lanciati a 70-80 km/h con marmitta non originale. Bloccate questi ma lasciateci le supercar.
Vergogna.
Ci sono posti magnifici dove dormire in santa pace, perché devo farmi svegliare dal tamarro di turno senza marmitta che crede di essere da solo e al Great Salt Lake Desert?
errore di battitura intendevo scarichi originali, hanno vietato la circolazione di mezzi regolarmente in vendita senza modifiche di nessun tipo
Poi c'è quella fetta di "utenti" che ormai si è assuefatta e non ci fa' più caso.
Infine la stragrande maggioranza secondo me li prenderebbe volentieri a sassate certi veicoli ed il loro "rumore"
Comunque ci sono stati altri modelli in passato, troppo rumorosi per la circolazione stradale, anche in Europa.
Fa' strano che sia avvenuta con una "normale" GT3 e non con una GT2.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".