La guida umana potrebbe essere dichiarata illegale prima del previsto: ecco le prime stime

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Tecnologia La guida umana potrebbe essere dichiarata illegale prima del previsto: ecco le prime stime

I sistemi a guida autonoma diventeranno talmente sicuri che la guida manuale, così come l'abbiamo conosciuta fino ad oggi, potrebbe essere dichiarata illegale. Ecco le previsioni di IDTechEx

 
107 Commenti
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D4N!3L306 Settembre 2021, 16:07 #31
Originariamente inviato da: TigerTank
Forse per i negligenti e per gli impediti ma io ad esempio in 23 anni di patente ho avuto 2 incidenti lievi e in nessuno dei 2 sono stato in torto.
E a dirla tutta sinceramente preferisco ancora il cambio manuale a quello automatico
L'idea di dover andare in giro con un mezzo completamente automatizzato mi ripugna proprio.

E non è nemmeno detto che l'IA sia infallibile, anzi.


L'IA non è e non potrà essere mai infallibile, per la stessa natura caotica del mondo reale.

Quello a cui si punta è una riduzione statistica del numero di incidenti o comunque di situazioni ad alto rischio. Il problema è che la riduzione statistica non avviene su base meritocratica ma puramente randomica e appunto in modo caotico. Si sposta quindi dall'idiota alla guida ad un qualunque essere umano X, l'unica cosa è sperare di non finire nella lista degli umani X.
TorettoMilano06 Settembre 2021, 16:11 #32
Originariamente inviato da: D4N!3L3
L'IA non è e non potrà essere mai infallibile, per la stessa natura caotica del mondo reale.

Quello a cui si punta è una riduzione statistica del numero di incidenti o comunque di situazioni ad alto rischio. Il problema è che la riduzione statistica non avviene su base meritocratica ma puramente randomica e appunto in modo caotico. Si sposta quindi dall'idiota alla guida ad un qualunque essere umano X, l'unica cosa è sperare di non finire nella lista degli umani X.


se l'idiota viene addosso a un'auto con famiglia sono delle morti meritocratiche?
gd350turbo06 Settembre 2021, 16:15 #33
Originariamente inviato da: frncr
Ricapitolando, la guida autonoma universale permetterebbe:

- l'azzeramento degli incidenti stradali;
- la riduzione sostanziale dei tempi di percorrenza su qualsiasi tragitto;
- la riduzione dei consumi energetici per il trasporto e del relativo inquinamento;
- l'arresto del consumo di suolo per la mobilità;
- il recupero di migliaia di ore di attività o di riposo per ciascun viaggiatore (in Italia equivalenti in media a 1,3 mesi di lavoro all'anno).

Si, lo so che è off topic, ma una buona parte di questi benefici si potrebbero ottenere già ora applicando ove possibile lo smart working, io ad esempio per una giornata di lavoro perdo 90 minuti e consumo 6 litri di gasolio, con relativo inquinamento per questi circa 100 km per fare cose che potrei fare senza alcuna differenza stando a casa, quindi rischio 0 di incidenti, diminuzione del traffico, nessun inquinamento e senza dover aspettare per chissa quanti decenni, che la guida autonoma entri a regime.
Originariamente inviato da: frncr
Dovrebbe essere chiaro a tutti o quasi che non si tratterà di un progresso tecnologico come tanti altri, ma di una svolta epocale capace di migliorare in modo netto il benessere di tutti, direttamente o indirettamente. Il mio unico cruccio è che arriverà troppo lentamente.

forse i nipoti dei nostri nipoti la vedranno !
dado197906 Settembre 2021, 16:16 #34
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Basta installare una mod per sbloccare la velocità più alta.

Ragiona, saranno tutti più contenti e ognuno arriverà al suo orario.

PS perché insultare su FB? Non ci scrivo proprio su FB.

Non ci sarà il volante, non servirà più... come guidi? Col pensiero?
Più ci ragiono e più leggo le statistiche e più sono convinto che l'uomo commette una marea di errori guidando, errori che sarebbero evitate dalla guida automatica, meno spese di assicurazioni, più tempo libero, meno spese di carrozzeria, meno spese sanitarie,
s5otto06 Settembre 2021, 16:18 #35
Originariamente inviato da: frncr
E' la logica conseguenza. Anche se la guida autonoma diventerà incomparabilmente più sicura di quella umana, finché sarà ammessa la guida manuale non si potranno eliminare completamente gli incidenti, che implicano morti, feriti e un enorme danno economico (che viene sostenuto da tutti tramite i premi di assicurazione), e non si potrà aumentare in modo sostanziale l'efficienza nell'uso della rete stradale.
Quando sulle strade circoleranno solo veicoli autonomi e interconnessi non si otterrà soltanto l'azzeramento degli incidenti, ma anche un incremento enorme della capacità della rete stradale senza necessità di costruire continuamente altre strade (i guidatori umani non sono capaci di mantenere il traffico scorrevole al crescere della densità dei veicoli, bastano pochissimi guidatori inetti per congestionare il traffico).
L'altro ovvio beneficio della guida autonoma è che le molte migliaia di ore di vita che mediamente ciascuno di noi spreca per necessità al volante saranno disponibili per altre attività (leggere, studiare, fare attività sociale o ricreativa o anche solo riposare).

Ricapitolando, la guida autonoma universale permetterebbe:

- l'azzeramento degli incidenti stradali;
- la riduzione sostanziale dei tempi di percorrenza su qualsiasi tragitto;
- la riduzione dei consumi energetici per il trasporto e del relativo inquinamento;
- l'arresto del consumo di suolo per la mobilità;
- il recupero di migliaia di ore di attività o di riposo per ciascun viaggiatore (in Italia equivalenti in media a 1,3 mesi di lavoro all'anno).

Dovrebbe essere chiaro a tutti o quasi che non si tratterà di un progresso tecnologico come tanti altri, ma di una svolta epocale capace di migliorare in modo netto il benessere di tutti, direttamente o indirettamente. Il mio unico cruccio è che arriverà troppo lentamente.


In termini di "visione" sono d'accordo.

E voglio dire: lo desidero e lo spererei.

Ma nel concreto si potrà coprire solo il 60% della realtà di mobilità.

Laddove per realtà di mobilità intendo strade che attualmente possono essere percorse in modalità tradizionale.

C'è e ci sarà sempre un "ultimo miglio" ( figurativo, potrebbero essere centinaia di kilometri ) dove una guida autonoma non potrà mai andare ... peggio ancora se una elettrica pura.

Certo che se si scoprirà la "fusione fredda" fatta con l'acqua e che come scorie produce aereosol antibatterico anti-covid, anti-ebola, anti-idioti ....
dado197906 Settembre 2021, 16:18 #36
Originariamente inviato da: gd350turbo
Si, lo so che è off topic, ma una buona parte di questi benefici si potrebbero ottenere già ora applicando ove possibile lo smart working, io ad esempio per una giornata di lavoro perdo 90 minuti e consumo 6 litri di gasolio, con relativo inquinamento per questi circa 100 km per fare cose che potrei fare senza alcuna differenza stando a casa, quindi rischio 0 di incidenti, diminuzione del traffico, nessun inquinamento e senza dover aspettare per chissa quanti decenni, che la guida autonoma entri a regime.

Concordo pienamente. Ci sono alcuni lavori (nel terziario prettamente) dove per un paio di giorni la settimana si può tranquillamente fare SW.
D4N!3L306 Settembre 2021, 16:22 #37
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se l'idiota viene addosso a un'auto con famiglia sono delle morti meritocratiche?


Beh in quel caso no di sicuro, bisognerebbe vedere se statisticamente muoiono più idioti alla guida o più vittime di idioti.

Originariamente inviato da: dado1979
Non ci sarà il volante, non servirà più... come guidi? Col pensiero?
Più ci ragiono e più leggo le statistiche e più sono convinto che l'uomo commette una marea di errori guidando, errori che sarebbero evitate dalla guida automatica, meno spese di assicurazioni, più tempo libero, meno spese di carrozzeria, meno spese sanitarie,


Guiderò con lo smartphone a mo di pad collegato via mod al software dell'auto. E comunque la mia battuta (specifichiamolo) era volta a dire che l'auto rimane a guida autonoma ma guida come voglio io, non che io afferri il volante e guidi.

L'auto a guida autonoma guiderà per me a 130, ok?

Ora la chiudo perché mi rendo conto che non è più divertente.

Ovvio che la maggior parte degli incidenti sia causata da errori o disattenzioni umane, basta farsi una carrellata di incidenti su YouTube per capirlo. Apposta ho montato una Dashcam sull'auto. Infatti la guida autonoma ha un senso compiuto in una realtà in cui tutti, nessuno escluso, siano a guida autonoma.
TorettoMilano06 Settembre 2021, 16:27 #38
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Beh in quel caso no di sicuro, bisognerebbe vedere se statisticamente muoiono più idioti alla guida o più vittime di idioti.


non lo so ma se a regime le morti della guida autonoma saranno inferiori alle morti innocenti causate da idioti avremmo già un bel successo. poi se rimani della tua idea e preferirai morire a causa di un'idiota alzo le mani
Cfranco06 Settembre 2021, 16:29 #39
Originariamente inviato da: demon77
E' fuor di dubbio che la guida autonoma da qui a qualche decennio avrà un incremento qualitativo enorme, al punto che sarà assolutmante preferibile alla guida manuale..

Ma da qui a rendere addirittura ILLEGALE la guida umana mi pare ci passi parecchio.

Immagino piuttosto che con una guida autonoma efficiente gran parte della gente semplicemente farà a meno della patente di guida.. ma per chi vorrà resterà sempre un'opzione valida, assieme alla guida manuale chiaramente.

Il fatto è che il 90% dei problemi della guida autonoma sono dovuti a quelli che guidano manualmente
Nel momento in cui la guida autonoma fosse efficiente la maniera più efficace per aumentare a dismisura la sicurezza dei trasporti sarebbe senza dubbio quella di vietare la guida umana, e pensate anche a quanti inseguimenti di criminali si eviterebbero.
Se vorrai guidare una macchina manuale la metterai sul carrello e la porterai in pista
L'unico settore che andrà in crisi sarà quello dei filmati di incidenti su Youtube
SpyroTSK06 Settembre 2021, 16:30 #40
Originariamente inviato da: gd350turbo
Più che qualche decina di anni, come cita l'articolo, io direi che un mondo in cui circolano solo veicoli autonomi, sia roba da fantascienza collocata in un periodo temporale di poco antecedente l'invenzione del teletrasporto, quindi direi qualche CENTINAIO di anni !


Sì, ma il problema non è solo di "umani" ma anche di luoghi.
Fin che si tratta di strade ben fatte, va bene, ora...digli all'auto a guida autonoma senza volante di entrare dentro questo cancello qui:
https://goo.gl/maps/aNnBPjpPvDkKze2JA

oppure, un test molto più semplice, parcheggiala dove c'è la punto.

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