La guida umana potrebbe essere dichiarata illegale prima del previsto: ecco le prime stime
di Nino Grasso pubblicata il 06 Settembre 2021, alle 13:31 nel canale Tecnologia
I sistemi a guida autonoma diventeranno talmente sicuri che la guida manuale, così come l'abbiamo conosciuta fino ad oggi, potrebbe essere dichiarata illegale. Ecco le previsioni di IDTechEx
107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE a dirla tutta sinceramente preferisco ancora il cambio manuale a quello automatico
L'idea di dover andare in giro con un mezzo completamente automatizzato mi ripugna proprio.
E non è nemmeno detto che l'IA sia infallibile, anzi.
L'IA non è e non potrà essere mai infallibile, per la stessa natura caotica del mondo reale.
Quello a cui si punta è una riduzione statistica del numero di incidenti o comunque di situazioni ad alto rischio. Il problema è che la riduzione statistica non avviene su base meritocratica ma puramente randomica e appunto in modo caotico. Si sposta quindi dall'idiota alla guida ad un qualunque essere umano X, l'unica cosa è sperare di non finire nella lista degli umani X.
Quello a cui si punta è una riduzione statistica del numero di incidenti o comunque di situazioni ad alto rischio. Il problema è che la riduzione statistica non avviene su base meritocratica ma puramente randomica e appunto in modo caotico. Si sposta quindi dall'idiota alla guida ad un qualunque essere umano X, l'unica cosa è sperare di non finire nella lista degli umani X.
se l'idiota viene addosso a un'auto con famiglia sono delle morti meritocratiche?
- l'azzeramento degli incidenti stradali;
- la riduzione sostanziale dei tempi di percorrenza su qualsiasi tragitto;
- la riduzione dei consumi energetici per il trasporto e del relativo inquinamento;
- l'arresto del consumo di suolo per la mobilità;
- il recupero di migliaia di ore di attività o di riposo per ciascun viaggiatore (in Italia equivalenti in media a 1,3 mesi di lavoro all'anno).
Si, lo so che è off topic, ma una buona parte di questi benefici si potrebbero ottenere già ora applicando ove possibile lo smart working, io ad esempio per una giornata di lavoro perdo 90 minuti e consumo 6 litri di gasolio, con relativo inquinamento per questi circa 100 km per fare cose che potrei fare senza alcuna differenza stando a casa, quindi rischio 0 di incidenti, diminuzione del traffico, nessun inquinamento e senza dover aspettare per chissa quanti decenni, che la guida autonoma entri a regime.
forse i nipoti dei nostri nipoti la vedranno !
Ragiona, saranno tutti più contenti e ognuno arriverà al suo orario.
PS perché insultare su FB? Non ci scrivo proprio su FB.
Non ci sarà il volante, non servirà più... come guidi? Col pensiero?
Più ci ragiono e più leggo le statistiche e più sono convinto che l'uomo commette una marea di errori guidando, errori che sarebbero evitate dalla guida automatica, meno spese di assicurazioni, più tempo libero, meno spese di carrozzeria, meno spese sanitarie,
Quando sulle strade circoleranno solo veicoli autonomi e interconnessi non si otterrà soltanto l'azzeramento degli incidenti, ma anche un incremento enorme della capacità della rete stradale senza necessità di costruire continuamente altre strade (i guidatori umani non sono capaci di mantenere il traffico scorrevole al crescere della densità dei veicoli, bastano pochissimi guidatori inetti per congestionare il traffico).
L'altro ovvio beneficio della guida autonoma è che le molte migliaia di ore di vita che mediamente ciascuno di noi spreca per necessità al volante saranno disponibili per altre attività (leggere, studiare, fare attività sociale o ricreativa o anche solo riposare).
Ricapitolando, la guida autonoma universale permetterebbe:
- l'azzeramento degli incidenti stradali;
- la riduzione sostanziale dei tempi di percorrenza su qualsiasi tragitto;
- la riduzione dei consumi energetici per il trasporto e del relativo inquinamento;
- l'arresto del consumo di suolo per la mobilità;
- il recupero di migliaia di ore di attività o di riposo per ciascun viaggiatore (in Italia equivalenti in media a 1,3 mesi di lavoro all'anno).
Dovrebbe essere chiaro a tutti o quasi che non si tratterà di un progresso tecnologico come tanti altri, ma di una svolta epocale capace di migliorare in modo netto il benessere di tutti, direttamente o indirettamente. Il mio unico cruccio è che arriverà troppo lentamente.
In termini di "visione" sono d'accordo.
E voglio dire: lo desidero e lo spererei.
Ma nel concreto si potrà coprire solo il 60% della realtà di mobilità.
Laddove per realtà di mobilità intendo strade che attualmente possono essere percorse in modalità tradizionale.
C'è e ci sarà sempre un "ultimo miglio" ( figurativo, potrebbero essere centinaia di kilometri ) dove una guida autonoma non potrà mai andare ... peggio ancora se una elettrica pura.
Certo che se si scoprirà la "fusione fredda" fatta con l'acqua e che come scorie produce aereosol antibatterico anti-covid, anti-ebola, anti-idioti ....
Concordo pienamente. Ci sono alcuni lavori (nel terziario prettamente) dove per un paio di giorni la settimana si può tranquillamente fare SW.
Beh in quel caso no di sicuro, bisognerebbe vedere se statisticamente muoiono più idioti alla guida o più vittime di idioti.
Più ci ragiono e più leggo le statistiche e più sono convinto che l'uomo commette una marea di errori guidando, errori che sarebbero evitate dalla guida automatica, meno spese di assicurazioni, più tempo libero, meno spese di carrozzeria, meno spese sanitarie,
Guiderò con lo smartphone a mo di pad collegato via mod al software dell'auto. E comunque la mia battuta (specifichiamolo) era volta a dire che l'auto rimane a guida autonoma ma guida come voglio io, non che io afferri il volante e guidi.
L'auto a guida autonoma guiderà per me a 130, ok?
Ora la chiudo perché mi rendo conto che non è più divertente.
Ovvio che la maggior parte degli incidenti sia causata da errori o disattenzioni umane, basta farsi una carrellata di incidenti su YouTube per capirlo. Apposta ho montato una Dashcam sull'auto. Infatti la guida autonoma ha un senso compiuto in una realtà in cui tutti, nessuno escluso, siano a guida autonoma.
non lo so ma se a regime le morti della guida autonoma saranno inferiori alle morti innocenti causate da idioti avremmo già un bel successo. poi se rimani della tua idea e preferirai morire a causa di un'idiota alzo le mani
Ma da qui a rendere addirittura ILLEGALE la guida umana mi pare ci passi parecchio.
Immagino piuttosto che con una guida autonoma efficiente gran parte della gente semplicemente farà a meno della patente di guida.. ma per chi vorrà resterà sempre un'opzione valida, assieme alla guida manuale chiaramente.
Il fatto è che il 90% dei problemi della guida autonoma sono dovuti a quelli che guidano manualmente
Nel momento in cui la guida autonoma fosse efficiente la maniera più efficace per aumentare a dismisura la sicurezza dei trasporti sarebbe senza dubbio quella di vietare la guida umana, e pensate anche a quanti inseguimenti di criminali si eviterebbero.
Se vorrai guidare una macchina manuale la metterai sul carrello e la porterai in pista
L'unico settore che andrà in crisi sarà quello dei filmati di incidenti su Youtube
Sì, ma il problema non è solo di "umani" ma anche di luoghi.
Fin che si tratta di strade ben fatte, va bene, ora...digli all'auto a guida autonoma senza volante di entrare dentro questo cancello qui:
https://goo.gl/maps/aNnBPjpPvDkKze2JA
oppure, un test molto più semplice, parcheggiala dove c'è la punto.
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