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Incidente Tesla Model X: per l'azienda la causa è l'errore del conducente

di pubblicata il , alle 16:49 nel canale Tecnologia Incidente Tesla Model X: per l'azienda la causa è l'errore del conducente

Tesla chiarisce le cause dell'incidente avvenuto il week-end scorso, sottolineando che la causa è imputabile esclusivamente ad un errore del conducente. L'analisi dei dati raccolti in automatico dalla vettura confermano che il pilota automatico e il cruisce control non erano attivi al momento dell'incidente.

 
65 Commenti
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PaulGuru08 Giugno 2016, 12:10 #51
Originariamente inviato da: aleardo
E basta? E i pit stop?
Idem, partenza da fermo, ma non nel cambio marce.
Cfranco08 Giugno 2016, 16:09 #52
Originariamente inviato da: roccia1234
non c'è bisogno di usare i pedali contemporaneamente. O acceleri o freni,


Questi pischelli che non hanno mai dovuto fare il punta-tacco col cambio non sincronizzato
Link ad immagine (click per visualizzarla)
WOPR@Norad08 Giugno 2016, 16:11 #53
Le ragioni di Tesla dovrebbero essere accettate in ambito giuridico ed assicurativo ed essere considerate inoppugnabili solo nel caso in cui tutto il software che concorre al funzionamento della automobile venisse realizzato con una licenza di software libero o, almeno, a sorgente aperto.
PaulGuru08 Giugno 2016, 16:12 #54
Originariamente inviato da: Cfranco
Questi pischelli che non hanno mai dovuto fare il punta-tacco col cambio non sincronizzato
Link ad immagine (click per visualizzarla)


veramente si parlava di cambio automatico
Marko#8808 Giugno 2016, 18:40 #55
Originariamente inviato da: Ozymandias59
Un mese fa, all'uscita di Casale Sud, una donna alla guida di una Smart automatica ha mollato il freno, mentre pagava alla cassa automatica, e poi ha pigiato fino in fondo l'acceleratore: avendo le ruote sterzate a sinistra ha urtato il bordo pista e s'è capottata sopra la sbarra.... Ovviamente ha dato la colpa alla macchina ;-)


Originariamente inviato da: Apocalysse
Assurdo ? Guardati i video dei "Funny Road Accidends" su youtube, la maggior parte di questi è gente che preme a tavoletta il pedale dell'accelleratore.
Gente che paga il piglietto del parcheggio e sfonda tutto perchè accelera, gente che sta parcheggiando e accellera capottandosi, gente che si avvicina e accellera sfondando tutto. Altro che assurdo, capiterà a "poche" persone, ma già il fatto che siano su youtube tanto poche non devono essere perchè deve esserci una telecamera a registrare il momento e per ogni momento registrato ce ne sono sicuremante altri X non registrati o non divulgati !


Originariamente inviato da: ferro75
Qualche anno fa nella mia città, durante le celebrazioni del 25 aprile, una donna al volante di una Panda automatica ha confuso l'acceleratore per il freno, ha perso il controllo dell'auto ed ha ucciso 3 persone...
Sicuramente non è un caso frequente, ma nemmeno così assurdo come pensi tu


Ragazzi, Youtube non è una fonte di informazioni nè una statistica precisa.
Se 100 persone si trovano in piazza a fare l'elicottero col pisello vanno su youtube ma non vuol dire che sia una cosa diffusa.

Originariamente inviato da: roccia1234
Anche a me è capitato con un'auto automatica di "cercare la frizione" e di inchiodare (la primissima volta che guidavo un'automatica, poi ho capito che dovevo "dimenticarmi" di avere il piede sx, da lì in poi fine dei problemi)...

ma porca vacca, me ne sono accorto subito che stavo tirando un'inchiodata e ho sollevato il piede nel giro di una frazione di secondo, non è che ho continuato imperterrito a lasciare la strisciata nera sull'asfalto fino ad arresto completo.

Quello che mi chiedo io è: in primo luogo come diavolo fai a confondere freno e acceleratore?!!? Ma ok, ammettiamo che possa capitare.
Ma porca miseria, com'è possibile non accorgersene e continuare a pestare imperterriti sul pedale (sbagliato)??
Cioè, se al posto del freno premo l'acceleratore... il motore sale di giri (e lo senti) la macchina parte (e la senti), che è l'esatto opposto di quello che dovrebbe fare, come cavolo fai a non collegare due neuroni e realizzare che stai premendo il pedale sbagliato?

E soprattutto mi chiedo... come fa certa gente ad avere ancora la patente?!?


This. Lascia fare che una Tesla accelera subito se tocchi il gas... ma per far danni devi spingere tutto il gas e almeno un paio di secondi... come si fa a non rendersi conto del problema? Bisogna essere imbecilli.

Originariamente inviato da: *aLe
Ricordo male io (ne ho guidata una sola, una decina d'anni fa, e non era neanche mia) o le auto con cambio automatico si guidano comunque usando solo il piede destro?
Mi pare di ricordare che per il sinistro al posto della frizione ci fosse una pedana fissa, e che andare a premere il freno col sinistro fosse anche scomodo (sì, ricordo di averci provato).


In realtà puoi frenare anche col sinistro, bisogna abituarsi a farlo (come altri hanno scritto, non è una pressione a cui si è abituati col sx) e il pedale è più largo, poi però non è più scomodo o più comodo.
Io in fuoristrada (auto) freno solo col sinistro, è mille volte più comodo. In strada destro invece.
roccia123408 Giugno 2016, 18:46 #56
Originariamente inviato da: Cfranco
Questi pischelli che non hanno mai dovuto fare il punta-tacco col cambio non sincronizzato
Link ad immagine (click per visualizzarla)


Con un cambio automatico?

Tra l'altro con molte auto moderne il punta-tacco è impossibile a causa della differenza di "livello" dei pedali. In altre parole l'acceleratore è troppo "incassato" (o il freno troppo alto) e non riesci a premerlo.
ziozetti08 Giugno 2016, 18:54 #57
Originariamente inviato da: WOPR@Norad
Le ragioni di Tesla dovrebbero essere accettate in ambito giuridico ed assicurativo ed essere considerate inoppugnabili solo nel caso in cui tutto il software che concorre al funzionamento della automobile venisse realizzato con una licenza di software libero o, almeno, a sorgente aperto.

E la documentazione presentata in .odt?
cdimauro08 Giugno 2016, 21:55 #58
Originariamente inviato da: WOPR@Norad
Le ragioni di Tesla dovrebbero essere accettate in ambito giuridico ed assicurativo ed essere considerate inoppugnabili solo nel caso in cui tutto il software che concorre al funzionamento della automobile venisse realizzato con una licenza di software libero o, almeno, a sorgente aperto.

Non è chiaro il motivo per cui dovrebbe essere privilegiata una licenza diversamente libera, visto che si tratta di licenze liberticide e virali.

Per il resto sarebbe sufficiente che il protocollo di comunicazione e il formato dei log fossero aperti e documentati, di modo che un terzo (NON l'utente qualunque, ma tecnici specializzati e autorizzati da giudici in caso di contese) imparziale possa verificare esattamente cosa sia successo.
rokis09 Giugno 2016, 05:30 #59
Originariamente inviato da: Marko#88
Come ho già scritto nell'altra discussione, ma quando mai si sbaglia pedale e si accelera invece di frenare? A me sembra assurdo, non un caso tipico.


Dici?

https://www.youtube.com/watch?v=4QeKw9uivw8

https://www.youtube.com/watch?v=D_Q-fWZpkgs

https://www.youtube.com/watch?v=-e7ICtGgfQA




Se vuoi posso continuare quasi all'infinito
rokis09 Giugno 2016, 05:42 #60
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Bhe.....e facile dare dell'incapace a qualcuno quando NESSUNO gli ha insegnato PRIMA.

Mio padre, pur essendo un ex rallysta e quindi non di certo l'ultimo arrivato in fatto di guida, ha le patenti da piu' di 40 anni.....pero' ha SEMPRE guidato veicoli con cambio manuale......quindi con TRE pedali.

BHE.....ti garantisco che se il concessionario che gli sta vendendo la macchina nuova con l'automatico NON si appura prima di consegnargliela che abbia GIA' GUIDATO auto con cambio automatico e quindi sia gia' abituato......farebbe la stessa identica fine di questi video more or less, sooner or later.

O QUELLA......oppure a un normale stop o rallentamento/frenata, inchiodare paurosamente senza nessuna ragione apparente per aver premuto senza usta il pedale del freno col piede sinistro come fosse la frizione appunto fino a fondo corsa, rischiando di esser centrato o comunque di mettere in serie difficolta i veicoli che lo stanno seguendo.


Io guido auto automatiche da circa 15 anni e ti posso garantire che quello che hai scritto non è vero, perché si usa sempre è SOLAMENTE IL PIEDE DESTRO, lo stesso che tuo padre ed io abbiamo usato per anni con il cambio manuale, cioè per accelerare e frenare il piede sinistro deve stare sempre a riposo, come quando viaggio in autostrada, al massimo per un po di tempo si avra il tic del braccio destro che si muove verso il pomello del cambio.

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