Tesla
Incidente Tesla Model X: per l'azienda la causa è l'errore del conducente
di Salvatore Carrozzini pubblicata il 07 Giugno 2016, alle 16:49 nel canale Tecnologia
Tesla chiarisce le cause dell'incidente avvenuto il week-end scorso, sottolineando che la causa è imputabile esclusivamente ad un errore del conducente. L'analisi dei dati raccolti in automatico dalla vettura confermano che il pilota automatico e il cruisce control non erano attivi al momento dell'incidente.
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesti pischelli che non hanno mai dovuto fare il punta-tacco col cambio non sincronizzato
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
veramente si parlava di cambio automatico
Gente che paga il piglietto del parcheggio e sfonda tutto perchè accelera, gente che sta parcheggiando e accellera capottandosi, gente che si avvicina e accellera sfondando tutto. Altro che assurdo, capiterà a "poche" persone, ma già il fatto che siano su youtube tanto poche non devono essere perchè deve esserci una telecamera a registrare il momento e per ogni momento registrato ce ne sono sicuremante altri X non registrati o non divulgati !
Sicuramente non è un caso frequente, ma nemmeno così assurdo come pensi tu
Ragazzi, Youtube non è una fonte di informazioni nè una statistica precisa.
Se 100 persone si trovano in piazza a fare l'elicottero col pisello vanno su youtube ma non vuol dire che sia una cosa diffusa.
ma porca vacca, me ne sono accorto subito che stavo tirando un'inchiodata e ho sollevato il piede nel giro di una frazione di secondo, non è che ho continuato imperterrito a lasciare la strisciata nera sull'asfalto fino ad arresto completo.
Quello che mi chiedo io è: in primo luogo come diavolo fai a confondere freno e acceleratore?!!? Ma ok, ammettiamo che possa capitare.
Ma porca miseria, com'è possibile non accorgersene e continuare a pestare imperterriti sul pedale (sbagliato)??
Cioè, se al posto del freno premo l'acceleratore... il motore sale di giri (e lo senti) la macchina parte (e la senti), che è l'esatto opposto di quello che dovrebbe fare, come cavolo fai a non collegare due neuroni e realizzare che stai premendo il pedale sbagliato?
E soprattutto mi chiedo... come fa certa gente ad avere ancora la patente?!?
This. Lascia fare che una Tesla accelera subito se tocchi il gas... ma per far danni devi spingere tutto il gas e almeno un paio di secondi... come si fa a non rendersi conto del problema? Bisogna essere imbecilli.
Mi pare di ricordare che per il sinistro al posto della frizione ci fosse una pedana fissa, e che andare a premere il freno col sinistro fosse anche scomodo (sì, ricordo di averci provato).
In realtà puoi frenare anche col sinistro, bisogna abituarsi a farlo (come altri hanno scritto, non è una pressione a cui si è abituati col sx) e il pedale è più largo, poi però non è più scomodo o più comodo.
Io in fuoristrada (auto) freno solo col sinistro, è mille volte più comodo. In strada destro invece.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Con un cambio automatico?
Tra l'altro con molte auto moderne il punta-tacco è impossibile a causa della differenza di "livello" dei pedali. In altre parole l'acceleratore è troppo "incassato" (o il freno troppo alto) e non riesci a premerlo.
E la documentazione presentata in .odt?
Non è chiaro il motivo per cui dovrebbe essere privilegiata una licenza diversamente libera, visto che si tratta di licenze liberticide e virali.
Per il resto sarebbe sufficiente che il protocollo di comunicazione e il formato dei log fossero aperti e documentati, di modo che un terzo (NON l'utente qualunque, ma tecnici specializzati e autorizzati da giudici in caso di contese) imparziale possa verificare esattamente cosa sia successo.
Dici?
https://www.youtube.com/watch?v=4QeKw9uivw8
https://www.youtube.com/watch?v=D_Q-fWZpkgs
https://www.youtube.com/watch?v=-e7ICtGgfQA
Se vuoi posso continuare quasi all'infinito
Mio padre, pur essendo un ex rallysta e quindi non di certo l'ultimo arrivato in fatto di guida, ha le patenti da piu' di 40 anni.....pero' ha SEMPRE guidato veicoli con cambio manuale......quindi con TRE pedali.
BHE.....ti garantisco che se il concessionario che gli sta vendendo la macchina nuova con l'automatico NON si appura prima di consegnargliela che abbia GIA' GUIDATO auto con cambio automatico e quindi sia gia' abituato......farebbe la stessa identica fine di questi video more or less, sooner or later.
O QUELLA......oppure a un normale stop o rallentamento/frenata, inchiodare paurosamente senza nessuna ragione apparente per aver premuto senza usta il pedale del freno col piede sinistro come fosse la frizione appunto fino a fondo corsa, rischiando di esser centrato o comunque di mettere in serie difficolta i veicoli che lo stanno seguendo.
Io guido auto automatiche da circa 15 anni e ti posso garantire che quello che hai scritto non è vero, perché si usa sempre è SOLAMENTE IL PIEDE DESTRO, lo stesso che tuo padre ed io abbiamo usato per anni con il cambio manuale, cioè per accelerare e frenare il piede sinistro deve stare sempre a riposo, come quando viaggio in autostrada, al massimo per un po di tempo si avra il tic del braccio destro che si muove verso il pomello del cambio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".