TeslaTesla

Incidente per una Tesla Model S: airbag e maniglie non hanno funzionato a dovere

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Tecnologia Incidente per una Tesla Model S: airbag e maniglie non hanno funzionato a dovere

I testimoni dell'accaduto insieme ad alcuni primi soccorritori hanno dichiarato che era impossibile entrare nel veicolo per aiutare l'autista in quanto le maniglie delle porte non funzionavano e gli airbag sono rimasti gonfiati

 
78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SpyroTSK27 Febbraio 2019, 17:53 #41
Originariamente inviato da: zappy
le batterie al litio sono delle bombe a orologeria.
reagiscono chimicamente (non per corto) con l'acqua e sviluppano fiammate pazzesche


Le celle interne non reagiscono per corto, giustamente, ma se mandi in corto l'anodo (+) e il catodo (-) la batteria entra in surriscaldamento innescando l'esplosione dopo pochi secondi.
Questa è una lipo, ma è la stessa cosa con le litio.
https://www.youtube.com/watch?v=hsUppV-0QTU
https://www.youtube.com/watch?v=uUFa8c0vXBQ
zappy27 Febbraio 2019, 19:22 #42
Originariamente inviato da: SpyroTSK
Le celle interne non reagiscono per corto, giustamente, ma se mandi in corto l'anodo (+) e il catodo (-) la batteria entra in surriscaldamento innescando l'esplosione dopo pochi secondi.
Questa è una lipo, ma è la stessa cosa con le litio.
https://www.youtube.com/watch?v=hsUppV-0QTU
https://www.youtube.com/watch?v=uUFa8c0vXBQ


penso che abbiano dei fusibili termici interni apposta per evitare questo problema.
semmai in caso di incidente il problema è l'involucro che può rompersi, facendo entrare aria=umidità=acqua ed innescando reazioni chimiche esplosive (che credo abbiano a che fare con la dissociazione dell'H2O in H2 e O, con gli effetti esplosivi che si possono immaginare)
Dumah Brazorf27 Febbraio 2019, 19:48 #43
Originariamente inviato da: emanuele83
in ogni caso non c'entra niente l'energia elettrica immagazzinata. se dai fuoco ad una batteria scarica brucia uguale, non perchè è carica brucia i più.


Non sono daccordo.
La batteria carica contiene appunto energia che non svanisce nel nulla ma viene rilasciata in maniera incontrollata e violenta.
La batteria carica brucia più violentemente di una scarica.
andbad27 Febbraio 2019, 22:18 #44
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Non sono daccordo.
La batteria carica contiene appunto energia che non svanisce nel nulla ma viene rilasciata in maniera incontrollata e violenta.
La batteria carica brucia più violentemente di una scarica.


Ehm... no.

By(t)e
Grezzo28 Febbraio 2019, 02:13 #45

malincuore

scusate ma che problema ha la parola malincuore che vedo tutte ste citazioni?
csavoi28 Febbraio 2019, 02:56 #46
Grezzo,
il problema è che è stata usata a sproposito.

A malincuore (semplificando) indica una cosa che una persona è stata costretta a fare/subire non potendo evitarla (pur volendolo fortemente e in realtà potendolo fare ma rendendosi conto che per altre ragioni deve sottostare).

Ti faccio un paio di esempi:
"la mia ragazza ha trovato il lavoro della sua vita in un'altra città/paese, io non posso seguirla, ma, a malincuore, gli ho dovuto dire che "doveva" partire, perchè ne andava del suo futuro lavorativo."

"ieri sono passato davanti alla gelateria più buona della mia città, avrei ordinato e mangiato subito mezzo chilo di gelato, ma a malicuore non ho comprato nulla, ho la glicemia tropo alta e non no insulina con me per "tamponare" ".

Adesso dimmi te se quel poveraccio nella Tesla schiantata abbia a malincuore fatto qualcosa.....
rokis28 Febbraio 2019, 06:36 #47
Originariamente inviato da: rigelpd
Qui parliamo di un automobile che è finita contro un albero a 120km/h. Con impatti del genere anche le auto a benzina prendono fuoco.


No non è vero c'è l'interruttore inerziale che chiude la benzina all'impatto. Vai su youtube e cerca incidenti in dashcam russi, ci sono degli incidenti mortali incredibili, auto distrutte ma mai niente fuoco. Non diciamo fesserie per favore!!!
rokis28 Febbraio 2019, 06:39 #48
Originariamente inviato da: lucusta
https://www.google.com/search?clien...i30.giDpFmlnSbA

è che una Tesla che va a fuoco dopo un incidente a 120km/h fa notizia, una punto che va a fuoco ferma al semaforo non fa notizia.


Le pere che camminano con le mele che cosa si dicono??? Che il tuo post non centra una beata fava! Difetto di una macchina di 20 anni da fermo chissà che manutenzione avrà fatto il proprietario, qui parliamo di incidenti, fai fatica a comprendere? O sei lobotomizzato da Elon?
rokis28 Febbraio 2019, 06:41 #49
Originariamente inviato da: marcram
Tu hai cercato "per incidente"...
Io avevo appena fatto la stessa ricerca con un semplice "auto prende fuoco", e di risultati per auto che prendono fuoco anche senza incidente ce ne sono a iosa... E anche marchi rinomati...


Ma sei analfabeta funzionale??? Stiamo parlando di incidenti non di auto che prendono fuoco spontaneamente per motivi vari che non hanno nulla a che fare con gli incidenti!!!!!
rokis28 Febbraio 2019, 06:45 #50
Originariamente inviato da: Dinofly
Ok.
Sulla base di quale KPi oggettivo e misurato sostieni che questo sia un problema?
Quello che ti stai dicendo è esattamente come dire "la benzina è estremamente infiammabile e non c'è niente da fare in caso di incidente".
Non è vero, è un problema che viene gestito con un scelte di design che mitigano il rischio. E questo viene gestito

Esattamente come avviene nelle auto elettriche, in cui il design della batteria è pensato per ridurre il numero di scenari in cui i danni possono causare un incendio.

Detto ciò, ripeto, fammi leggere da qualche parte una statistica che mi dimostri una più alta tendenza delle auto elettriche a prendere fuoco, altrimenti è solo aria fritta.

Lo vedi dalle auto di Tesla quante ce ne sono in circolazione, ce ne sono una per ogni cento MILIONI di auto a BENZINA, se prendessero fuoco come le Tesla, ne vedresti bruciare almeno 2 al giorno con i tuoi occhi, quindi la statistica è solo questione di non avere le fette di prosciutto di Elon negli occhi!.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^