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Incidente mortale con una Tesla: colpa dell'autopilot o negligenza umana?

di pubblicata il , alle 09:33 nel canale Tecnologia Incidente mortale con una Tesla: colpa dell'autopilot o negligenza umana?

Una Tesla esce di strada ad una curva per l'alta velocità: prende fuoco e i due occupanti muoiono. Nessuno era seduto al posto di guida, irresponsabilmente lasciato vuoto con autopilot abilitato

 
131 Commenti
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gd350turbo19 Aprile 2021, 16:15 #71
Ehhhh, ne passeranno dei decenni prima che arrivi questa cosa a livello di utente comune, forse i pro pro nipoti !
blobb19 Aprile 2021, 16:39 #72
Originariamente inviato da: niky89
Rende la guida meno stressante, l'attenzione c'è sempre. Lo ha provato per affermare ciò?


In che modo rende la guida meno stressante se devi stare a guidare lo stesso? A che serve un auto che sterza da sola se poi. Devo stare lì con le mani sul volante e prendere i comandi al momento giusto? A sto punto Guido da solo, a me pare solo un giocattolo inutile
the_joe19 Aprile 2021, 16:47 #73
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Mi riferisco al codice della strada, e la penso come te:


--


Se devo pagare un'assicurazione significa che io ho della responsabilità e di conseguenza la guida non è autonoma.

Ha ragione megamitch a definire la guida autonoma quando saranno i vendor delle auto a pagare l'assicurazione e non i clienti finali.

Spero che quel giorno arrivi quando sarò già morto, ma questi sono gusti personali.


Il proprietario di un bene è sempre responsabile, cos'è che non ti torna?

poi la catena di responsabilità si estende indietro fino al produttore se serve, ma in prima istanza la responsabilità di un bene è a carico del proprietario, vale per tutto, compresa la salviettina di carta che hai in tasca, se la lasci cadere a terra la colpa è tua, mica della cartiera che l'ha fabbricata.
TorettoMilano19 Aprile 2021, 16:51 #74
Originariamente inviato da: blobb
In che modo rende la guida meno stressante se devi stare a guidare lo stesso? A che serve un auto che sterza da sola se poi. Devo stare lì con le mani sul volante e prendere i comandi al momento giusto? A sto punto Guido da solo, a me pare solo un giocattolo inutile


potresti fare la stessa domanda per tutti gli aiuti alla guida. libero di ritenerli giocattoli inutili
\_Davide_/19 Aprile 2021, 17:10 #75
Originariamente inviato da: the_joe
Il proprietario di un bene è sempre responsabile, cos'è che non ti torna?


Quindi se mi esplode la caldaia è colpa mia? Anche se non so come è fatta nè come funziona e perchè?

Oppure vanno a controllare dapprima chi ha fatto manutenzione e poi chi ha prodotto la caldaia?

Originariamente inviato da: TorettoMilano
potresti fare la stessa domanda per tutti gli aiuti alla guida. libero di ritenerli giocattoli inutili


Assolutamente no: con gli ausili alla guida tu guidi sempre nello stesso modo e se sbagli intervengono. Di certo non ti sollevano da nessun carico
megamitch19 Aprile 2021, 17:16 #76
Originariamente inviato da: the_joe
Per cui se un giorno si potrà salire in auto, impostare la destinazione, accomodarsi sul sedile posteriore a fare da passeggeri e arrivare a destinazione senza fare altro, non sarebbe una guida autonoma se si dovrà pagare un'assicurazione come la fanno tutti quelli che hanno una possibilità di danneggiare terzi?


Se io non posso agire sull'auto che guida da sola, non vedo che responsabilità dovrei avere. E' come se fossi su un taxi o su un autobus. Mi aspetto che una auto che guidi da sola faccia anche una auto-diagnosi prima di partire.

Se devo pagare la RCA allora preferisco guidare io, magari con un ausilio. Perchè se per sbaglio la macchina impazzisce e accelera e fa una strage vorrei evitare un processo a mio carico.
TorettoMilano19 Aprile 2021, 17:21 #77
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Assolutamente no: con gli ausili alla guida tu guidi sempre nello stesso modo e se sbagli intervengono. Di certo non ti sollevano da nessun carico


con l'autopilot non sei sollevato da nessun carico, devi tenere le mani sul volante e guardare la strada
blobb19 Aprile 2021, 17:26 #78
Originariamente inviato da: TorettoMilano
potresti fare la stessa domanda per tutti gli aiuti alla guida. libero di ritenerli giocattoli inutili

è diverso, gli ausili alla guida intervengono quando te fai uno "sbaglio"
qui è esattamente l'opposto l 'auto guida (male) e te intervieni quando la giuda attiva si blocca o non riesce a guidare, ora a cosa serve far fare una curva o un cambio di corsia se io devo stare li a controllare tutto con le mani sullo sterzo??? , a sto punto la faccio io la curva o cambio di corsia , per di più la guida autonoma fa ste manovre pure male
blobb19 Aprile 2021, 17:30 #79
Originariamente inviato da: the_joe
Il proprietario di un bene è sempre responsabile, cos'è che non ti torna?

poi la catena di responsabilità si estende indietro fino al produttore se serve, ma in prima istanza la responsabilità di un bene è a carico del proprietario, vale per tutto, compresa la salviettina di carta che hai in tasca, se la lasci cadere a terra la colpa è tua, mica della cartiera che l'ha fabbricata.


dipende.. se il prodotto è difettoso la responsabilità è del produttore,
\_Davide_/19 Aprile 2021, 18:19 #80
Originariamente inviato da: TorettoMilano
con l'autopilot non sei sollevato da nessun carico, devi tenere le mani sul volante e guardare la strada


Questo in teoria. In pratica, come dicevo poco sù, ho visto una persona dormire anche in Italia e più di una che faceva altro mentre l'auto procedeva in autostrada.

Di conseguenza, non è vero che devi tenere le mani sul volante oppure il sistema è facilmente aggirabile, cosa che non dovrebbe essere possibile.

Ma, se fosse come dici tu, pensi davvero che a qualcuno interesserebbe l'autopilot?

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