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Incidente mortale con una Tesla: colpa dell'autopilot o negligenza umana?

di pubblicata il , alle 09:33 nel canale Tecnologia Incidente mortale con una Tesla: colpa dell'autopilot o negligenza umana?

Una Tesla esce di strada ad una curva per l'alta velocità: prende fuoco e i due occupanti muoiono. Nessuno era seduto al posto di guida, irresponsabilmente lasciato vuoto con autopilot abilitato

 
131 Commenti
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Axios200619 Aprile 2021, 11:57 #51
Ed il pacco batterie ha evitato le spiacevoli conseguenze di una degenza ospedaliera e la riabilitazione. Meno spese per il servizio sanitario.

Comunque, se il progresso prevede di guidare autobombe con 200 e passa chilogrammi di esplosivo... Charles Darwin, evoluzione della specie.
calabar19 Aprile 2021, 12:01 #52
Incidente anomalo, di solito questi sistemi di guida sono molto prudenti e stanno ben al di sotto dei limiti di guida del veicolo. Finora mi pare che gli incidenti siano stati sul genere non ho visto/non ho riconosciuto qualcosa.

Altrettanto strano (ammesso e non concesso che l'ipotesi riportata dall'articolo sia vera) che non ci fosse alcun essere umano alla guida. Che io ricordi le Tesla hanno vari sistemi di sicurezza per assicurarsi che questo avvenga, sistemi che ricordo erano stati potenziati dopo alcuni incidenti passati.
Viene da pensare che questi abbiano trovato il modo di ingannare i sensori e stessero facendo qualche "esperimento". In tal caso, premio Darwin per loro.

Originariamente inviato da: Takuya
... qui in Italia solo per il famoso slogan ingannevole "artigiani della qualità" è stata emessa una multa milionaria.

In effetti mi son sempre chiesto come mai avessero cambiato slogan, immaginavo che di artigianale abbiano ben poco e di conseguenza li avessero obbligati a non utilizzarlo.
Notturnia19 Aprile 2021, 12:05 #53
pare che la motorizzazione Americana abbia già sollevato il fatto che il sistema di Tesla spesso non riconosce se c'è qualcuno al volante..
è uno dei difetti della model 3 che è stato evidenziato anche nei test europei e che è costato il 6° posto di categoria alla model 3 per mancata capacità di riconoscere sempre la presenza di un guidatore attento alla guida

gli altri montano telecamere tesla non so che usa ma non funziona molto bene
gd350turbo19 Aprile 2021, 12:05 #54
Originariamente inviato da: calabar
Incidente anomalo, di solito questi sistemi di guida sono molto prudenti e stanno ben al di sotto dei limiti di guida del veicolo. Finora mi pare che gli incidenti siano stati sul genere non ho visto/non ho riconosciuto qualcosa.

Bisognerebbe sapere come la macchina interpreta una curva...
Se segue le linee bianche ad esempio con le strade che faccio io, andrebbe fuori in ogni curva.
TheFanDance19 Aprile 2021, 12:11 #55
Originariamente inviato da: TorettoMilano
stanno scegliendo deliberatamente di non seguire le regole di tesla e di andare contro la legge. l'esempio dei coltelli da cucina di prima pensavo ti avesse chiarito la faccenda. se uso un coltello da cucina per uccidere non ha colpa la casa produttrice di coltelli (sempre che il coltello sia in regola)

Un coltello da cucina, per l'utilizzo che ne deve essere fatto, deve per forza avere punta e lama, altrimenti è inutile.
Se ammazzo qualcuno con un coltello lo faccio per mia scelta deliberata e in ogni caso non è possibile mettere dei sistemi di sicurezza su un coltello da cucina, a meno di non renderlo completamente inutile.
Comunque voglio che sia assolutamente chiaro che non sono contrario ai sistemi di guida assistita o, quando esisteranno, autonoma. Tutt'altro.
Dico semplicemente che se ho un auto con la guida assistita non mi deve essere reso possibile utilizzarla come un'auto a guida autonoma.
I sistemi di sicurezza ci sono e se non vengono montati o sono così facilmente aggirabili è un problema.

Poi, non voglio fare polemiche sterili quindi la finisco qui.
TorettoMilano19 Aprile 2021, 12:15 #56
Originariamente inviato da: TheFanDance
Se ammazzo qualcuno con un coltello lo faccio per mia scelta deliberata


invece i tipi nei video sono stati ipnotizzati dal cruscotto della tesla
TheFanDance19 Aprile 2021, 12:16 #57
Originariamente inviato da: megamitch
Effettivamente se questi video non sono FAKE (io ormai non mi fido più a priori di quello che si trova in rete) non si capisce davvero come funzioni questa Tesla.

A parte il secondo video gli altri sono i canali ufficiali di NBC e ABC.
Poi possono tranquillamente essere fake news, ma la fonte sembra abbastanza attendibile.
gd350turbo19 Aprile 2021, 12:18 #58
Secondo me, il fatto che tesla = auto che si guida da sola, è uno dei motivi principali per cui l'acquistano, se lo tolgono/limitano perde gran parte del suo "appeal".
mtk19 Aprile 2021, 13:31 #59
qui pero' ci si dimentica una cosa fondamentale,la responsabilita'.
nel momento in cui chiudo la portiera,accendo il motore e inizio il mio viaggio DEVO essere responsabile di quello che faccio,perche' non sono solo sulla strada.pedoni,biciclette,moto,auto,camion ecc possono muoversi senza problemi solo se ognuno e' responsabile di cio' che fa'.affidarsi ai sensori per essere avvisato che l auto sta cambiando corsia implica che il guidatore non e' responsabile di cio che sta facendo,affrontare un viaggio affidandosi ai sensori che avvisano che ci si sta addormentando e' pura follia.
la guida autonoma e tutti gli aiutio alla guida non servono a un beato ca220 soprattutto quando non si cura il proprio mezzo e si gira con pneumatici semislick,vetri con crepe,fanali rotti o opacizzati,non vuoi guidare?prendi un taxi,affitta un auto con conducente,ma levati dalla stada che e' meglio.
essere responsabili di cio che si fa' evidentemente non va piu' di moda e si cerca sempre una scusa per giustificare ogni cazzata.
\_Davide_/19 Aprile 2021, 13:36 #60
Originariamente inviato da: niky89
Non si rilassa, capisce il sistema, facile semplificare così. Non deve stare attento al sistema ma alla strada, è così difficile da capire?
Lei afferma che guida pensando che qualsiasi auto della corsia opposta le possa invadere la propria quindi?


Facile semplificare e altrettanto facile dimostrare che è ciò che succede davvero, dato che la quasi totalità degli incidenti Tesla sono stati causati da persone che non stavano controllando a dovere la macchina con "autopilot" inserito.

E sì, guido come se in qualsiasi momento auto della corsia opposta possano invadere la mia: facendo più di 80K Km all'anno ne vedo di tutti i colori (ad. es. l'ultima, settimana scorsa, un camion con un carico di trattori che ha centrato un ponte in autostrada lanciando la barra anti ribaltamento di uno di questi sulla mia corsia, oltre alla pioggia di vetri rotti).

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