Il Regno Unito proibirà la vendita di auto diesel e a benzina entro il 2040

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Tecnologia Il Regno Unito proibirà la vendita di auto diesel e a benzina entro il 2040

Sulle orme di quanto annunciato dell'esecutivo francese anche la Gran Bretagna si sta muovendo in maniera decisa al fine di preservare la qualità dell'aria sul territorio

 
205 Commenti
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zappy09 Agosto 2017, 16:48 #191
Originariamente inviato da: Bivvoz
Praticamente stai descrivendo l'auto a idrogeno

Che ha il problema del serbatoio e del costo dei catalizzatori.
Ma del resto i problemi li hanno tutti.

no appunto. non con idrogeno o gas compressi ma con un altro elettrolita liquido.
zappy09 Agosto 2017, 16:50 #192
Originariamente inviato da: Capozz
L'Opel ha venduto per diversi anni l'Ampera che funzionava in questo modo, ma alla fine i consumi non erano inferiori rispetto a quelli di una Prius.

con batterie in cui facevi il "ricambio" di elettrolita? ne dubito, non esistendo una rete che sostituisca questo genere di liquidi...
zappy09 Agosto 2017, 16:52 #193
Originariamente inviato da: emanuele83
... e insieme permetterebbero migliori controlli di stabilità

come le classe A che capottavano se non avevi l'ESP?
dei tedeschi con tutte le magagne venute fuori (e x esperienza) io non mi fido più.
Capozz09 Agosto 2017, 16:53 #194
Originariamente inviato da: zappy
con batterie in cui facevi il "ricambio" di elettrolita? ne dubito, non esistendo una rete che sostituisca questo genere di liquidi...


No, parlavo di auto con motore a benzina che serve unicamente a ricaricare le batterie.
emanuele8309 Agosto 2017, 16:55 #195
Originariamente inviato da: Capozz
Le sospensioni attive esisono da tanti anni, mi viene in mente la Citroen Xantia Activa che, già nei primi anni 90, offriva le sospensioni idro-pneumatiche a controllo elettronico che azzeravano beccheggio e rollio.
Per quel che riguarda le turbine ad azionamento elettrico sono state sperimentate più volte ma, al momento, sono state accantonate, non so se per una questione di bilancio energetico o di affidabilità.
Il problema fondamentale è parliamo di roba che costa molto. La si può mettere su modelli "premium", ma credo che sia difficile far stare il tutto in macchine che costano 10/20K euro, che poi sono la stragrande maggioranza del parco circolante.


Abs e ESP costavano molto anche negli anni 90. eppure sono diventati d'obbligo

la verita è che alla gente e alla politica e ai produttori va bene che ci siano tot mila morti sulle strade ogni anno per non investire ancora in sicurezza. Si è trovato il tradeoff. e qui le auto a guida autonoma entreranno e spaccheranno il mondo

Originariamente inviato da: zappy
non ho letto nel dettaglio, ma se produci vapore devi anche portarti dietro un serbatoio di acqua per evaporarla.
e non può essere calcarea ma demineralizzata altrimenti ti intasi come un ferro da stiro...
francamente mi sembra un casino


ma no ma dai ma ragazzi un po di fisica. pensate che il vostro frigorifero vada ad acqua, eppure usa lo stesso concetto eh... C'é un gas che si espande e si comprime cambiando stato da liquido ad aeriforme, ma non usa acqua (cio non vuol dire ch ad acqua non si potrebbe fare)

chiaramente il liquido non è acqua ma una miscela che diventa gassosa a determinate pressioni/temperature. poi mica viene butatato eh viene solo riciclato nello stesso circuito dopo essere ritornato in forma liquida e avere ceduto energia alal turbina.
Capozz09 Agosto 2017, 17:17 #196
Originariamente inviato da: emanuele83
Abs e ESP costavano molto anche negli anni 90. eppure sono diventati d'obbligo

la verita è che alla gente e alla politica e ai produttori va bene che ci siano tot mila morti sulle strade ogni anno per non investire ancora in sicurezza. Si è trovato il tradeoff. e qui le auto a guida autonoma entreranno e spaccheranno il mondo


Beh oddio, negli ultimi anni le case hanno investito molto in sicurezza, sia attiva che passiva: in Italia negli anni 70, a fronte di un parco circolante di 15 milioni di vetture, si registravano 12000 morti l'anno mentre nel 2015, con quasi 50 milioni di vetture, i morti sono stati 3400. Non che siano pochi, ma rispetto a qualche anno fa la situazione è migliorata parecchio.
Piuttosto chi non ha investito in sicurezza è lo Stato, visto che le strade ormai si trovano in condizioni veramente vergognose.
zappy10 Agosto 2017, 11:26 #197
Originariamente inviato da: emanuele83
ma no ma dai ma ragazzi un po di fisica. pensate che il vostro frigorifero vada ad acqua, eppure usa lo stesso concetto eh... C'é un gas che si espande e si comprime cambiando stato da liquido ad aeriforme, ma non usa acqua (cio non vuol dire ch ad acqua non si potrebbe fare)

chiaramente il liquido non è acqua ma una miscela che diventa gassosa a determinate pressioni/temperature. poi mica viene butatato eh viene solo riciclato nello stesso circuito dopo essere ritornato in forma liquida e avere ceduto energia alal turbina.

la fisica la conosco abbastanza.
un frigorifero non c'entra un tubo con un sistema di recupero di energia meccanica a partire da energia termica.

in ogni caso, mi sembra una soluzione (che non ho capito in cosa consiste e come funziona) macchinosissima, complicatissima, che produce un miglioramento di rendimento minimale.
Dal che deduco che sia stata abbandonata perchè era un mero esercizio di stile e teoria, impraticabile nel concreto di un autoveicolo
emanuele8310 Agosto 2017, 11:57 #198
Originariamente inviato da: zappy
la fisica la conosco abbastanza.
un frigorifero non c'entra un tubo con un sistema di recupero di energia meccanica a partire da energia termica.

in ogni caso, mi sembra una soluzione (che non ho capito in cosa consiste e come funziona) macchinosissima, complicatissima, che produce un miglioramento di rendimento minimale.
Dal che deduco che sia stata abbandonata perchè era un mero esercizio di stile e teoria, impraticabile nel concreto di un autoveicolo



lo hai detto tu che non hai capito come funziona...
mah io un sistema in cui vari la pressione con un sistema meccanico (compressore/pompa a vuoto) per fare espandere del gas e trasportare calore daun punto ad un altro (frigorifero) lo trovo molto simile come principio di funzionamento dove usi il calore per fare evaporare un liquido e generare energia meccanica per fare girare una turbina (che guardacaso è un macchina vento come una pompa/compressore d'aria).

in ognic aso è una tecnologia vecchia di orami quasi 150 anni, lo hanno scoperto a fine 800 che variando la pressione potevano fare evaporare l'acqua nelle caldaio dei motori delle navi a temperatura piu bassa.
zappy11 Agosto 2017, 12:57 #199
Originariamente inviato da: Bellaz89
Certo che dovranno fare investimenti colossali nel settore elettrico. Si tratta di incrementare di circa un terzo o piu' la potenza elettrica erogata dalla rete nazionale.

Centrali a gogo.


di centrali ne abbiamo già circa il doppio del necessario, cioè il doppio di potenza installata rispetto al picco massimo di consumo mai registrato... (non a caso le bollette sono alte...)
zappy11 Agosto 2017, 14:58 #200
Originariamente inviato da: Bellaz89
Vabbe' parlo degli inglesi. ...

già giusto hai ragione
Non penso inoltre che il costo della bolletta dipenda prevalentemente dal surplus di centrali vecchie in stand-by attualmente presenti.

beh, tenere un impianto lì pronto a funzionare con personale, manutenzioni ecc ecc. e produrre solo qualche giorno all'anno deve avere un impatto notevolissimo sui costi...

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