Il Regno Unito proibirà la vendita di auto diesel e a benzina entro il 2040
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Luglio 2017, alle 15:21 nel canale Tecnologia
Sulle orme di quanto annunciato dell'esecutivo francese anche la Gran Bretagna si sta muovendo in maniera decisa al fine di preservare la qualità dell'aria sul territorio
205 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCe l'ho in firma
lo smog fotochimico e' principalmente formato da NOx (Ossidi di azoto) che in gran parte sono il risultato della combustione.
Fa parte dello smog anche il particolato.
Quello che intendo io è che la CO2 prodotta nel processo di produzione delle auto elettriche, dall'attività estrattiva all'uscita dell'EV dalla fabbrica, cambierà poco e se viene rilasciata (esempio) in Cina, gli effetti saranno globali comunque. Non lo sarà invece l'inquinamento di aria, acqua e terreno prodotto dalle fabbriche locali, perciò a loro gli effetti negativi, a noi i benefici degli spostamenti ad emissioni zero.
Sono d'accordo con il fatto che la centralizzazione della produzione energetica possa essere vantaggiosa ma al momento questi vantaggi non sono all'orizzonte, nel senso che se l'aumento di richiesta di energia elettrica causato dagli EV dovesse essere troppo imponente, non oso pensare a cosa si potrebbe ricorrere per far fronte a questa domanda. La GB ha fatto quest'annuncio ma ad oggi ha ancora in servizio la più grande centrale a carbone e biomasse dell'Europa occidentale. La Germania idem, il carbone è importantissimo come fonte di produzione energetica e quasi metà di questa avviene con il fossile. Onestamente mi riesce difficile pensare ad un calo in questo senso se la domanda di elettricità dovesse aumentare. Tra l'altro il gas naturale che citi tu è pulito solo dal punto di vista delle emissioni, la sua produzione di CO2 è notevole. Persino i motori benzina/metano producono più CO2 se li fai andare a metano.
Il problema principale dei motori a combustione interna sono le variazioni di giri, il fatto che ogni motore ha dei regimi ottimali ai quali ha il suo massimo di efficienza. Gli ibridi moderni, oltre al recupero dell'energia, aiutano il motore proprio in queste fasi di inneficienza. Hai perciò tutti i vantaggi di autonomia, approvvigionamento, ecc... del motore a combustione ma con qualche vantaggio dell'elettrico.
Tempo fa ho provato la Golf GTE, una ibrida plug-in. Lasciando da parte il fatto che sia un modello abbastanza potente, ha il vantaggio che puoi sia farci il pieno di benzina sia ricaricarla alla presa. Se uno deve solo fare casa lavoro, può farlo tranquillamente in elettrico (ha circa 50km di autonomia) e ricaricare a casa alla sera. Se però devi farti un giro da qualche parte hai sempre il motore a benzina, hai una certa flessibilità insomma (ad un prezzo salato
Cose tipo queste sono secondo me le migliori soluzioni attualmente disponibili, l'elettrico puro non è ancora pronto per la diffusione in massa, va bene solo per ambiti molto circoscritti.
Per avere un effetto notevole sull'impatto ambientale causato dal trasporto delle persone, serve un cambio di abitudini, gente che usa di più il trasporto pubblico perchè non ha bisogno dell'auto (non perchè i costi di questa sono esagerati) e che magari tiene solo per i giri domenicali o per acquisti voluminosi. In pratica gente che prende il trasporto pubblico perchè lo trova vantaggioso rispetto all'auto, perchè si rompe le balle a star incolonnata da qualche parte. Io stesso, "benzinofilo", spesso e volentieri mi muovo a piedi per lo stesso motivo.
Più che altro il fotovoltaico attuale è stato spinto per motivi principalmente economici, quelli ambientali sono secondari.
La chiave per risolvere tanti problemi, o per almeno attenuarli, è la differenziazione. Cercare di sfruttare diverse soluzioni in maniera non eccessivamente intensa. Già il fatto che si elimineranno le piccole auto a diesel migliorerà la qualità dell'aria. Una parte delle nuove auto saranno EV. I motori a benzina stanno aumentando sempre di più la loro efficienza e gli ibridi stanno sempre più aumentando tra i mezzi circolanti. Insomma da qualche parte si sta andando.
Ma infatti a me non sembra che le cose si vogliano cambiare da un momento all'altro, e del resto nemmeno si potrebbero. L'annuncio sarà sì perentorio, ma 23 anni non sono pochi e il tempo per tornare sui propri passi, se le condizioni non saranno adatte, c'è tutto.
Vero...
Be' qui a Milano è stata sostituita da quelle orrende minicar, che sono diesel e fanno pure un baccano insopportabile...
Mi sa che non ci siamo capiti, volevo dire "pensare al futuro come se niente dovesse cambiare".
per il resto ????
se vuoi ti cito Trilussa ......
Tanto per citare qualcun altro, non dello stesso calibro di Oscar Wilde: la domanda sorge spontanea: ci sei o ci fai?
ottimo intervento .. molto attinente alla discussione......
In alcune città (come la mia) che sono piccoline veramente si potrebbe andare a piedi nel più delle nostre mete quotidiane.
Una soluzione sarebbe quella di chiudere il traffico in alcune aree cittadine importanti come le zone centrali per agevolare biciclette ed autobus (magari elettrici)
Penso comunque che abbiamo attivato dei processi irreversibili come buco nell'ozono,scioglimento dei ghiacci etc...
Dio ci ha dato un mondo meraviglioso e se è divenuto così sporco ed invivibile,direttamente od indirettamente,è colpa solo nostra. Siamo voluti andare troppo oltre e questi sono i risultati.
Né più né meno attinente della tua risposta, dalla quale non si capisce se fai apposta oppure proprio non capisci; per non parlare delle tue risposte "attinenti", in cui fai quote di messaggi corposi e ben documentati e rispondi con 2 righe, ripetendo sempre le solite 2 affermazioni egocentriche, superficiali e qualunquiste...
Comunque stai tranquillo, su questo tono per me la discussione è finita.
No?
In alcune città (come la mia) che sono piccoline veramente si potrebbe andare a piedi nel più delle nostre mete quotidiane.
Una soluzione sarebbe quella di chiudere il traffico in alcune aree cittadine importanti come le zone centrali per agevolare biciclette ed autobus (magari elettrici)
Penso comunque che abbiamo attivato dei processi irreversibili come buco nell'ozono,scioglimento dei ghiacci etc...
Dio ci ha dato un mondo meraviglioso e se è divenuto così sporco ed invivibile,direttamente od indirettamente,è colpa solo nostra. Siamo voluti andare troppo oltre e questi sono i risultati.
Ah, che bello il libero arbitrio. Quasi come la tauromachia.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
E' vero che il progresso ha portato a tante cose buone ed utili come lo sviluppo della scienza da impiegare in medicina ma bisogna riconoscere che nel giro di poco meno di un secolo ha rovinato il mondo esplicitamente o implicitamente e subdolamente come eliminando la fede e le tradizioni e spacciando per buono ciò che per [B][U]millenni[/U][/B] era dichiarato cattivo.
Ora non voglio dilungarmi visto che si parlava di auto ma è chiaro che volendo rimpiazzare Dio con L'Io ha prodotto i risultati più obbrobriosi e distruttivi di sempre poichè i valori che tenevano in piedi il mondo e le società sono andati perduti.. certo che ciò si può sempre ripristinare ma dipende da noi cosa scegliamo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".