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Ferrari sfida Tesla, Marchionne: ''La supercar elettrica si deve fare''

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Tecnologia Ferrari sfida Tesla, Marchionne: ''La supercar elettrica si deve fare''

L'amministratore delegato di FCA vuole una Ferrari completamente elettrica, la prima del Cavallino Rampante. La "supercar" potrebbe mettersi in concorrenza con le Tesla di Elon Musk.

 
119 Commenti
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nickname8819 Gennaio 2018, 14:45 #71
Originariamente inviato da: Lampetto
questi attualmente sono gli svantaggi certi, fino a quando le economie di scala non avranno raggiunto una maturità e la rete elettrica non sarà distribuita capillarmente, bisogna andare di compromessi.
I vantaggi certi delle elettriche sono diversi, minor parti meccaniche soggette a rottura, efficienza migliore rispetto l'endotermico, minori manutenzioni, miglior distribuzione del peso, assenza di vibrazioni, ampi margini di innovazione e design.

Detto questo marchionne non ha tutti i torti a voler essere cauto...

Si però è ancora presto.
Forse fra una decina di anni [U]come minimo[/U].

Di certo quando il mercato sarà maturo, questi modelli di Tesla e Toyota saranno obsoleti.
Lampetto19 Gennaio 2018, 14:51 #72
Originariamente inviato da: nickname88
Si però è ancora presto.
Forse fra una decina di anni [U]come minimo[/U].

Di certo quando il mercato sarà maturo, questi modelli di Tesla e Toyota saranno obsoleti.


Appunto, attualmente se dovessi decidere starei ancora con il stra-collaudato diesel/benzina, fra un po' di anni quando le tecnologie saranno mature potrei pensare di cambiare propulsione in elettrico.
Ma questo è il mio pensiero, poi ognuno ha il suo credo o esigenza diversa...
Giuss19 Gennaio 2018, 14:55 #73
Originariamente inviato da: Mparlav


Si ci sono, anche se quasi tutte sono macchine di un certo livello e piuttosto costose.
La Toyota forse offre i modelli più alla portata di tutti, e sono anche ottimi come qualità, ma dal lato estetico personalmente non riesco a farmele piacere.

La Fiat teoricamente avrebbe ancora spazio per inserirsi nella fascia più "popolare", quella dove si fanno i maggiori volumi di vendite.
nickname8819 Gennaio 2018, 14:56 #74
Originariamente inviato da: Lampetto
Appunto, attualmente se dovessi decidere starei ancora con il stra-collaudato diesel/benzina, fra un po' di anni quando le tecnologie saranno mature potrei pensare di cambiare propulsione in elettrico.
Ma questo è il mio pensiero, poi ognuno ha il suo credo o esigenza diversa...

Non si può sentire Tesla che afferma che un prodotto da 35k euro sia abbordabile per la massa.
Quando arriveranno ai 15k o sotto, allora ne riparleremo, ma siamo troppo lontani.
marcram19 Gennaio 2018, 15:07 #75
Non è possibile, infatti, parlare ancora di elettrico per la massa.
Come tutte le tecnologie, iniziano come prodotti per i più benestanti, poi man mano il prezzo cala e diventano abbordabili anche per la massa.
Mi ricordo quanto costavano i prodotti led, qualche anno fa... Ora te li tirano quasi dietro...
Mparlav19 Gennaio 2018, 16:03 #76
Originariamente inviato da: Giuss
Si ci sono, anche se quasi tutte sono macchine di un certo livello e piuttosto costose.
La Toyota forse offre i modelli più alla portata di tutti, e sono anche ottimi come qualità, ma dal lato estetico personalmente non riesco a farmele piacere.

La Fiat teoricamente avrebbe ancora spazio per inserirsi nella fascia più "popolare", quella dove si fanno i maggiori volumi di vendite.


Renault, Suzuki e Kia sono nella fascia di prezzo di Toyota (non Lexus).
D'altronde, una Toyota Yaris ibrida non è che costa poco, considerato il segmento.

Poi lato estetico è chiaro, ci sono i gusti personali.

La Fiat, con l'ibrida Panda e 500, coprirebbe un segmento dai 15.000 ai 30.000 euro
Mparlav19 Gennaio 2018, 16:08 #77
Originariamente inviato da: Lampetto
Tutte a prezzi al di fuori del cittadino medio e il 95% delle macchine ibride sono di Toyota che ormai ha un nome in quel settore.
Inoltre non sono né carne né pesce, se voglio passare a un sistema diverso di propulsione vado diretto in elettrico puro, meno parti interne, minor peso, meno roba c’è meno si rompe, oltre a altri tanti vantaggi


Una Renault Scenic ibrida viene sui 30.000 euro, circa 1000 euro in più del pari potenza diesel.
Le Suzuki sono tutte sotto i 20.000.

Secondo me le ibride benzina-elettrico sono il miglior compromesso come propulsori per i prossimi 5, forse 10 anni, soppiantando la maggior parte del diesel sui quali nessuno vuole più investire.

Il full electric è bello ma necessita ancora di evoluzione.
Marko#8819 Gennaio 2018, 16:18 #78
Originariamente inviato da: Lampetto
questi attualmente sono gli svantaggi certi, fino a quando le economie di scala non avranno raggiunto una maturità e la rete elettrica non sarà distribuita capillarmente, bisogna andare di compromessi.
I vantaggi certi delle elettriche sono diversi, minor parti meccaniche soggette a rottura, efficienza migliore rispetto l'endotermico, minori manutenzioni, miglior distribuzione del peso, assenza di vibrazioni, ampi margini di innovazione e design.

Detto questo marchionne non ha tutti i torti a voler essere cauto...


Hai presente che in alcune grandi città italiane la rete elettrica è stata messa in ginocchio per il massiccio utilizzo dei condizionatori? Pensa all'adeguamento se ci mettessimo tutti a ricaricare le macchine...la distribuzione delle colonnine è solo il primo passo.
Vero che l'elettrico è più efficiente (e di tanto) del termico.
marcram19 Gennaio 2018, 16:31 #79
Originariamente inviato da: Marko#88
Hai presente che in alcune grandi città italiane la rete elettrica è stata messa in ginocchio per il massiccio utilizzo dei condizionatori? Pensa all'adeguamento se ci mettessimo tutti a ricaricare le macchine...la distribuzione delle colonnine è solo il primo passo.
Vero che l'elettrico è più efficiente (e di tanto) del termico.


La rete elettrica evolve... con il tempo.
Dopo il casino che era successo per i condizionatori, sono state prese delle misure.
Anche qui da me, dopo che una grossa nevicata qualche anno fa aveva messo ko la linea per giorni, hanno investito molto per sistemare la questione anche contro eventi futuri.
Quando ci sarà bisogno di caricare le auto, e la cosa sarà comunque graduale, la rete verrà aggiornata di conseguenza.
E poi, se molti la ricaricano di notte, avremmo anche in parte risolto il problema dell'accumulo del surplus notturno...
blobb19 Gennaio 2018, 17:20 #80
Originariamente inviato da: Lampetto
questi attualmente sono gli svantaggi certi, fino a quando le economie di scala non avranno raggiunto una maturità e la rete elettrica non sarà distribuita capillarmente, bisogna andare di compromessi.
I vantaggi certi delle elettriche sono diversi, minor parti meccaniche soggette a rottura, efficienza migliore rispetto l'endotermico, minori manutenzioni, miglior distribuzione del peso, assenza di vibrazioni, ampi margini di innovazione e design.

Detto questo marchionne non ha tutti i torti a voler essere cauto...


certo se parliamo del futuro , sicuramente l'auto elettrica avrà il suo perchè,
ma credo sia questione di decenni,

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