Tesla

Ferrari sfida Tesla, Marchionne: ''La supercar elettrica si deve fare''

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Tecnologia Ferrari sfida Tesla, Marchionne: ''La supercar elettrica si deve fare''

L'amministratore delegato di FCA vuole una Ferrari completamente elettrica, la prima del Cavallino Rampante. La "supercar" potrebbe mettersi in concorrenza con le Tesla di Elon Musk.

 
119 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH19 Gennaio 2018, 09:20 #51
Originariamente inviato da: gianluca.f

Ma forse lui intendeva "non è la soluzione per il mio futuro" visto che lascia FCA.


Invece è proprio così, le attuali auto elettriche non sono la soluzione per il futuro.

O si sviluppano tecnologie di storage e ricarica RADICALMENTE superiori oppure l'unico effetto sarà un maggior consumo di energia a fronte di un apparente riduzione dell'inquinamento.

Attualmente l'opzione migliore sarebbe il metano (CNG oppure LNG in base al tipo di veicolo) oppure un alcool (o molecola molto simili) più stabile con caratteristiche migliori dell'etanolo e già questo la dice lunga su come siamo messi.
An.tani19 Gennaio 2018, 10:20 #52
Originariamente inviato da: nickname88
Voglio vedere poi quanto scende il valore di una Skoda o una Seat dopo 8-10 anni rispetto ad una 500 .
Audi per le supercar poi è il top.


Se proprio uno vuole un ammiraglia tedesca il Mercedes Benz è il marchio più blasonato.


Blasonato ? Mah....

Se uno cerca il piacere della guida compra una BMW serie M. Punto.
blobb19 Gennaio 2018, 10:24 #53
Originariamente inviato da: Marko#88
A questo mondo conta più l'immagine che dai del prodotto che produci.


Vabbè.. Ma alle auto VW che critiche gli fai?
GTKM19 Gennaio 2018, 10:27 #54
Originariamente inviato da: blobb
Vabbè.. Ma alle auto VW che critiche gli fai?


Serio? Dopo tutto lo schifo che ha combinato VW?
Lampetto19 Gennaio 2018, 10:48 #55
Originariamente inviato da: NickNaylor
sul fatto che non sia stupido non ci piove, ma fca è cresciuta così tanto in borsa grazie alle bufale e non ai meriti industriali:
- magneti marelli alla samsung
- i cinesi vogliono comprare fca
- raddoppio degli utili nel 2022
aria fritta che ha infiammato il titolo


Nessuna aria fritta, a fine anno (2018) FCA azzera i debiti.
Ricordiamo che quando Marchionne ha preso in mano Fiat questa era FALLITA, oggi invece Fiat in Italia ha 6 stabilimenti e 24.000 dipendenti, non scherziamo
Stessa cosa Crysler, era sull'orlo del fallimento, anche se li c'è stato un grosso aiuto economico dall'aministrazione Obama, oggi FCA ha sistemato i conti ed entrambe stanno producendo forti utili.
Questo per gli investitori vale molto di più delle chiacchiere

l'arma a doppio taglio è che tecnologicamente le macchine elettriche sono dei giocattoli in confronto alle termiche, e la paura delle case storiche è quella ( e così sarà..) di trovarsi a competere di punto in bianco con dozzine di nuove "tesla" da paesi emergenti senza contare che pure la guida autonoma sarà un'altra mazzata sul lungo periodo. nei prossimi 20 anni scompariranno o si ridimensioneranno un sacco di brand che conosciamo oggi, intendo roba popolare tipo renault, fiat, ford etc.


Vedremo queste nuove case che nasceranno come si sapranno posizionare, ma non parliamo di giocattoli tecnologici, perchè non è così e l'esperienza ha ancora un valore enorme...
nickname8819 Gennaio 2018, 10:53 #56
Originariamente inviato da: An.tani
Blasonato ? Mah....

Se uno cerca il piacere della guida compra una BMW serie M. Punto.

Si come no.
Il piacere della guida è soggettivo.
san80d19 Gennaio 2018, 11:32 #57
Originariamente inviato da: NickNaylor
sul fatto che non sia stupido non ci piove, ma fca è cresciuta così tanto in borsa grazie alle bufale e non ai meriti industriali:
- magneti marelli alla samsung
- i cinesi vogliono comprare fca
- raddoppio degli utili nel 2022
aria fritta che ha infiammato il titolo


scherzi vero? utili, quote di mercato, vendite, etc. per te sono aria fritta?
bagnino8919 Gennaio 2018, 12:01 #58
Originariamente inviato da: PeK
giapponesi no: si sono fissati con le celle a idrogeno che non sono adatte all'uso in automobile (non possono variare output, efficienza inferiore al 30%, si degradano rapidamente, il peso è elevato, non esiste modo di contenere l'idrogeno a medio termine). solo la Nissan si salva con la Leaf, e la seconda versione è una vera e propria auto.

tedeschi no: sono ancora in fase di concept e l'auto con più autonomia son i 100km della Golf elettrica (dichiarati 200, ma con una batteria da nemmeno 50kwh? mah).

americani no: c'è solo la Bolt e la gamma Tesla. le altre aziende (ford in primis) stanno cercando di entrare nel mercato delle batterie per averne abbastanza.


Io parlavo anche di auto ibride. FIAT non ha a listino nemmeno una mild hybrid... Il nulla assoluto.
NickNaylor19 Gennaio 2018, 12:06 #59
non scherzo, tutti gli aumenti sono andati di pari passo alle news che circolano.
la minchiata dei cinesi girava tra agosto e settembre, prima dell'uscita della trimestrale quindi e il titolo è passato da 9.82 dell'11 agosto a 15 nel giro di un mese, la q3 è uscita a ottobre dove hga stagnato fino a fine anno ovviamente, poi
il recente "raddoppio degli utili", da 15 a 19.50 del 15 gennaio, e la trimestrale q4 deve ancora uscire.
LMCH19 Gennaio 2018, 12:39 #60
Originariamente inviato da: bagnino89
Io parlavo anche di auto ibride. FIAT non ha a listino nemmeno una mild hybrid... Il nulla assoluto.


Questo perche le auto ibride elettrico-benzina in passato avevano senso principalmente nei paesi dove la maggior parte delle auto è solo a benzina ed in quei paesi Fiat non ha una grande presenza.

In Europa ed in molti altri paesi invece ci sono un sacco di ibride benzina-gpl, benzina-metano ed in Brasile le multifuel benzina-etanolo (che funzionano con mix da pura benzina a puro etanolo).

Adesso, con la fine della possibilità di commercializzare diesel di piccola cilindrata (norme anti inquinamento troppo stringenti per rendere la cosa pratica), pure Fiat sta per introdurre dei mild hybrid basati sul nuovo motore Firefly e con parte elettrica già sviluppata da Magneti Marelli.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^