Ferrari SF90 Stradale: l'inizio di una nuova era elettrificata
di Mattia Speroni pubblicata il 29 Maggio 2019, alle 21:12 nel canale TecnologiaLa nuova Ferrari SF90 Stradale è una soluzione che evolve il concetto dietro la LaFerrari del 2013 portando un nuovo sistema ibrido che permette anche di funzionare solamente in elettrico per 25 km (e fino a 135 km/h).
Era già stata preannunciata qualche tempo fa ma ora abbiamo tutti i dettagli della nuova Ferrari SF90 Stradale. Come anche la stessa società del cavallino ha dichiarato, si tratta di una nuova era che punta verso l' automobile ibrida performante. Ecco le informazioni essenziali da conoscere.
Quando si pensa a una Ferrari ibrida viene subito in mente LaFerrari, ma la Ferrari SF90 Stradale è diversa sotto diversi punti di vista: dal design alla tecnologia integrata. Quello che rimane sono le prestazioni che, com'era facile immaginare, sono elevatissime.
In questo caso non troviamo un V12 aspirato ma un V8 biturbo con cilindrata di 4.0 litri (3,99 litri precisamente) in grado di esprimere 780 CV derivato da quello della F8 Tributo ma con alcune modifiche ad aspirazione e scarico.
Altri 220 CV arrivano invece grazie a tre motori elettrici PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) posizionati sull'asse anteriore (due) e tra il cambio e il V8 (uno) facendo della Ferrari SF90 Stradale una trazione integrale. Un'altra differenza con la LaFerrari che era solo posteriore. In totale così abbiamo 1000 CV, una potenza superiore alla hypercar del 2013.
Un'altra differenza rispetto alla LaFerrari è che la Ferrari SF90 Stradale non sarà un'edizione limitata ma potrà essere acquistata da chiunque a prezzi che dovrebbero arrivare fino a 600 mila euro.
Ma le differenze non sono finite qui. La soluzione del 2013 non permetteva di utilizzare esclusivamente i motori elettrici, invece il nuovo modello può percorrere 25 km e arrivare fino a 135 km/h utilizzando solo questi ultimi (anche la retromarcia sarà solo elettrica, rendendo più leggero il cambio).
Debutta anche l'eManettino, ossia il sistema di configurazione delle prestazioni della parte elettrica. Potrà funzionare secondo quattro modalità: eDrive (solo elettrica), Hybrid (spegne il V8 quando non è necessario), Performance (punta alle prestazioni) e Qualify (che punta a spremere tutta la potenza).
Il sistema elettrico di Ferrari SF90 Stradale è ovviamente un aggravio sul peso che tocca i 1570 kg. Per risparmiare peso, pur avendo ancora utilizzato molto alluminio per la scocca, ci sono anche alcune parti in fibra di carbonio.
Le prestazioni di Ferrari SF90 Stradale permettono di scattare da 0 a 100 km/h in 2,5" e da 0 a 200 km/h in 6,7" mentre la velocità massima è di 340 km/h. Il tutto grazie sia ai motori elettrici che forniscono la coppia fin da subito così come la trazione integrale. Il cambio ha 8 marce con carter secco e cambiate in 200 ms.
Gli interni sono ricchi di tecnologia e oltre all'avvio keyless ci sono anche uno schermo di grandi dimensioni che funge da cruscotto mentre altri due schermi di piccole dimensioni servono per il sistema di condizionamento e gestione delle luci e specchietti.
L'aerodinamica della Ferrari SF90 Stradale è stata rivista con un nuovo fondo più funzionale mentre i cerchi in lega contribuiscono a gestire i flussi. Non c'è un alettone vistoso ma in generale tutto il pacchetto riesce a garantire un carico di 390 kg a 250 km/h.
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE si percorrono solo 25 KM?
A me basterebbe x andare e tornare a lavoro in elettrico...
Per il resto molto bella, ma mi sarei aspettato più cilindri.
La Mclaren P1, stesso peso e la ha la stessa potenza della Ferrari sul V8, 60 in meno sull'elettrico e 100CV in meno sul totale erogabile ed un autonomia di 10 Km in solo elettrico.
L'Honda NSX pesa 140 Kg in piu ed eroga un totale di 420CV in meno e può fare 3km in solo elettrico.
270kg
https://www.youtube.com/watch?v=s9SXg2TrQYY
Se hai un'auto del genere non devi andare e tornare a lavoro... il lavoro viene da te
By(t)e
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