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Elon Musk in Europa per seguire di persona le prime consegne delle Model 3

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Tecnologia Elon Musk in Europa per seguire di persona le prime consegne delle Model 3

Musk ha visitato le infrastrutture del porto nella giornata di sabato scorso per dare un'occhiata alla situazione, il suo viaggio di lavoro proseguirà alla sede europea di Tesla, ad Amsterdam, e allo stabilimento Tesla di Tilburg, nodo nevralgico delle consegne della Model 3

 
153 Commenti
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Charlie Oscar Delta12 Febbraio 2019, 14:48 #71
ok vediamo se sulla nuova roadster mettono la marcia alta e ci riaggiorniamo.
Ragerino12 Febbraio 2019, 15:45 #72
Originariamente inviato da: Mparlav



I test a 120km/h non sono però i 130km/h. Ed è più difficile trovare risultati a quella velocità. Mi sembra che scelgano sempre il meno peggio.
C'è da dire che però negli USA più veloce praticamente non ci vai, quindi per loro potrebbe anche andare bene per es.

Comunque rimango sempre scettico sul discorso marce si marce no.
marcram12 Febbraio 2019, 16:10 #73
Originariamente inviato da: Orko2
No, renditi conto quanto è assurdo quello che hai scritto, se così fosse basterebbe mettere 12 marce ad un auto normale per farla arrivare a 400km/h.


Ecco perché su Fast and Furious cambiano sempre a salire una ventina di marce, perché questo permette loro di avere auto più veloci!
Charlie Oscar Delta12 Febbraio 2019, 16:29 #74
se la marcia è demoltiplicata di parecchio la velocità massima è superiore, ma per raggiungerla ci vuole più slancio.

se hai coppia a volontà non significa che avere una seconda marcia alta sia inutile.

un elettrotreno pensato per andare sempre ad alta velocità ha uno spunto ridicolo e una "marcia" lunga. avere il rapporto fisso è un compromesso, che va bene sulle stradali nell'uso comune, non significa che i motori elettrici non hanno mai bisogno di marce. tanto che le hanno in molti ambiti, nonostante la coppia.

Charlie Oscar Delta12 Febbraio 2019, 16:34 #75
anche molti trapani elettrici hanno due marce/velocità, saranno fessi alla bosch..

parliamo delle navi (che sono alimentate da motori diesel ma fanno girare eliche elettriche, e queste hanno le marce) ?
Mparlav12 Febbraio 2019, 17:05 #76
Originariamente inviato da: Ragerino
I test a 120km/h non sono però i 130km/h. Ed è più difficile trovare risultati a quella velocità. Mi sembra che scelgano sempre il meno peggio.
C'è da dire che però negli USA più veloce praticamente non ci vai, quindi per loro potrebbe anche andare bene per es.

Comunque rimango sempre scettico sul discorso marce si marce no.


Sulla Tesla 3 ho riportato i test a 120-150-180 e 200 Km/h.

Considera che quasi ovunque nel mondo i limiti sono a 120-130 Km/h ed anche a quella velocità, l'auto elettrica è molto più efficiente.
blobb12 Febbraio 2019, 17:09 #77
Originariamente inviato da: marcram
Ma tu contesti il fatto che chi costruisce auto elettriche, scelga un sistema monomarcia.
Non consideri il fatto che l'aggiunta di un cambio e dei relativi ingranaggi porterebbe un aumento dei consumi dovuto proprio all'attrito di questi pezzi?
Con il motore a combustione, il cambio è necessario, in quanto il range di giri utilizzabili è ristretto.
Con il motore elettrico, non è più necessario, anzi aggiunge problemi, quindi perché usarlo?


no sto dicendo che più+ aumentano i giri piu si consuma a prescindere dal tipo di "carburante" non mi pare di dire un eresia
blobb12 Febbraio 2019, 17:14 #78
Originariamente inviato da: Orko2
Irrilevante, il motore elettrico non ha attriti radenti come quello termico.
Il termico consuma di più all'aumentare dei giri perchè ha più attriti da vincere, quello elettrico posto che sia stato progettato per quella velocità e quindi con cuscinetti adeguati no.


no ti sbagli, per far aumentare i giri o la propulsione, qualsiasi motore ha bisogno di piu energia, che sia endotermico, ad energia elettrica, nucleare od a ioni..
Charlie Oscar Delta12 Febbraio 2019, 17:39 #79
mi pare che come al solito si voglia ignorare la logica oltre che la fisica, per non "offendere" le auto elettriche o il guru di turno.

quello che dice blobb è di un'ovvietà tale che manco servirebbe scriverlo.

se una stufa a pistoni passando da 120 a 160 consuma il 15% in più, e un'elettrica monomarcia per fare la stessa cosa consuma il 30% in più, anche restando più efficiente nonostante ciò (e questo nessuno lo mette in dubbio), dipende dal rapporto non ottimizzato per l'alta velocità, insomma l'assenza del cambio impone un compromesso, giustificatissimo perchè tanto sopra i 120 non vai mai.


marcram12 Febbraio 2019, 17:58 #80
Originariamente inviato da: Charlie Oscar Delta
mi pare che come al solito si voglia ignorare la logica oltre che la fisica, per non "offendere" le auto elettriche o il guru di turno.

quello che dice blobb è di un'ovvietà tale che manco servirebbe scriverlo.

se una stufa a pistoni passando da 120 a 160 consuma il 15% in più, e un'elettrica monomarcia per fare la stessa cosa consuma il 30% in più, anche restando più efficiente nonostante ciò (e questo nessuno lo mette in dubbio), dipende dal rapporto non ottimizzato per l'alta velocità, insomma l'assenza del cambio impone un compromesso, giustificatissimo perchè tanto sopra i 120 non vai mai.


Ti ho già risposto prima, visto che hai tirato in ballo la Formula E.
Come mai, secondo il tuo ragionamento, non usano tutte le scuderie il cambio a 5 marce?
Se fosse così importante, lo userebbero tutti.
Specialmente in Formula E, dove fanno di tutto per ottimizzare l'energia delle batterie...
Eppure si vede che non è così determinante come dici tu...
Oppure gli ingegneri della Formula E non sono tanto ferrati in "logica e fisica"?

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