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Elon Musk in Europa per seguire di persona le prime consegne delle Model 3

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Tecnologia Elon Musk in Europa per seguire di persona le prime consegne delle Model 3

Musk ha visitato le infrastrutture del porto nella giornata di sabato scorso per dare un'occhiata alla situazione, il suo viaggio di lavoro proseguirà alla sede europea di Tesla, ad Amsterdam, e allo stabilimento Tesla di Tilburg, nodo nevralgico delle consegne della Model 3

 
153 Commenti
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Orko212 Febbraio 2019, 09:46 #51
Originariamente inviato da: blobb
Qualsiasi motore a l aumentare dei giri aumentano i consumi


No, o almeno non in modo rilevante.
Un motore elettrico brushless non è altro che un cilindro che gira appoggiato su due cuscinetti.
Ci fanno anche gli accumulatori cinetici nello stesso identico modo, cilindri di una massa importante che girano ad altissime velocità.
Certo quelli sono nel vuoto per ridurre ulteriormente gli attriti.
Se aumentassero i consumi con l'aumentare dei giri sarebbero inutili.
Mparlav12 Febbraio 2019, 09:49 #52
Per dire che è sproporzionato, devi postare i risultati di un auto endotermica.
Una diesel 70-100 KW consuma al meglio , 4l per 100 Km a 120 km/h. A 200 Km/h, se va bene, ne consuma 14-15 l.
Un diesel da 250 KW la potenza della Tesla 3 per 100 Km a 120 Km/h? Facciamo i buoni, e diciamo che sono 9-10 litri. A 200 Km/h siamo ad almeno 18-20 litri.
L'efficienza dell'auto elettrica non è in discussione, il cambio non centra nulla. Il punto è che il "serbatoio" è relativamente piccolo, costa di più e ci vuole più tempo per riempirlo.
Flortex12 Febbraio 2019, 09:59 #53
Originariamente inviato da: Orko2
Quello che mi chiedo io è se siamo sicuri che questo vale solo per le auto elettriche, io non ne sono convinto.
Le auto a combustione le conosciamo tutti da sempre e forse proprio per questo diamo per scontate delle cose che non sono vere.


Io vedo incrementi di consumi che, a prima vista, mi paiono maggiori: +30% da 110 a 130.

Il problema dell'autonomia è solo per le elettriche, in ogni caso: se perdi il 30% dei km che puoi fare, è un problema solo con le elettriche.
Con le auto normali ti fermi e fai rifornimento in pochi minuti.

Originariamente inviato da: Orko2
Non proprio, dipende come lo progetti.
Puoi progettare un motore che ha un range di funzionamento da 0 a 10000 rpm o uno che ha un range di funzionamento da 0 a 50000 rpm.
Esattamente come progetti un motore a combustione per un soffiafoglie o per un'auto da corsa.


Ok, ma questi delle auto elettriche?
Se i consumi aumentano tanto, sembra esserci una qualche perdita di efficienza da qualche parte.
Orko212 Febbraio 2019, 10:33 #54
Originariamente inviato da: Flortex
Io vedo incrementi di consumi che, a prima vista, mi paiono maggiori: +30% da 110 a 130.

Il problema dell'autonomia è solo per le elettriche, in ogni caso: se perdi il 30% dei km che puoi fare, è un problema solo con le elettriche.
Con le auto normali ti fermi e fai rifornimento in pochi minuti.



Ok, ma questi delle auto elettriche?
Se i consumi aumentano tanto, sembra esserci una qualche perdita di efficienza da qualche parte.


Perdonami ma quello che credi tu a prima vista non conta molto.
Tutte le auto hanno incrementi di consumi aumentando la velocità.
I motori delle elettriche sono dimensionati per quello che devono fare, se sono progettati per lavorare senza cambio vuol dire che non perdono efficienza o ne perdono molto poca con l'aumentare della velocità.
La vistosa perdita di efficienza per le auto sopra una certa velocità c'è per tutte le auto, elettriche o endotermiche ed è dovuto all'attrito dell'aria.

Il problema dell'autonomia delle elettriche c'è, ma è un discorso a parte.
Non mischiamo le cose.

Qui si è sollevata l'ipotesi che le elettriche sopra una certa velocità perdano efficienza perchè non hanno il cambio, questo è falso perchè tutte le auto indipendentemente dal motore o dal cambio perdono efficienza con il salire della velocità.
Basta mettere una mano fuori dal finestrino per capirlo, a 80 km/h senti un lieve resistenza, a 100 è più forte, a 120 molto più forte.
Flortex12 Febbraio 2019, 10:52 #55
Tutte le auto hanno incrementi di consumi aumentando la velocità.


Sì è ovvio, ma ad occhio c'è una certa differenza.
Comunque ok, inutile discuterne senza dati oggettivi ed affidabili su cui basarsi.

I motori delle elettriche sono dimensionati per quello che devono fare, se sono progettati per lavorare senza cambio vuol dire che non perdono efficienza o ne perdono molto poca con l'aumentare della velocità.


Questo è un ragionamento circolare autogiustificativo però.

Il problema dell'autonomia delle elettriche c'è, ma è un discorso a parte.
Non mischiamo le cose.


Non è proprio indipendente come discorso.
Mi pare il discorso sia nato proprio dal fatto che l'autonomia teorica viene fortemente ridotta viaggiando a normali velocità autostradali, cioè proprio quando hai più bisogno di autonomia.
Penso non sia di molta utilità fare 400 km di fila in città.

Il problema quindi rimane, per l'elettrico, anche in caso di incremento di consumi pari a quello dei diesel, se "importante".
Ragerino12 Febbraio 2019, 10:55 #56
Originariamente inviato da: Orko2
Tutte le auto hanno incrementi di consumi aumentando la velocità.


E' pieno di auto a gasolio che ai 130 fanno i 16-17km/l. Fanno poi magari i 18-19 nell'uso misto.
Le elettriche hanno una perdita molto più elevata. Consumi che superano tranquillamente i 30kwh/100km, quando a velocità più basse fanno i 15-17. E parliamo di auto umane, tipo Leaf, Golf ecc.
rigelpd12 Febbraio 2019, 11:21 #57
Originariamente inviato da: Ragerino
E' pieno di auto a gasolio che ai 130 fanno i 16-17km/l. Fanno poi magari i 18-19 nell'uso misto.
Le elettriche hanno una perdita molto più elevata. Consumi che superano tranquillamente i 30kwh/100km, quando a velocità più basse fanno i 15-17. E parliamo di auto umane, tipo Leaf, Golf ecc.


La spiegazione è semplice:

Andando in autostrada non capita spesso di frenare e quindi di usare la frenata rigenerativa, nell'uso misto invece capita spesso e grazie alla frenata rigenerativa le auto elettriche possono aumentare il loro range nel misto rispetto a quello che avrebbero nel misto se non l'avessero.

Le auto a benzina invece non hanno la frenata rigenerativa, di conseguenza si ha un calo di range che è inferiore passando dall'autostrada veloce al misto

Mi spiego con i numeri:

Immaginiamo che un'auto elettrica ha un range di 250km andando in autostrada a 150km/h

Nel ciclo misto consuma di meno sia perchè va più piano sia perchè ha la frenata rigenerativa.

-Se non avesse la frenata rigenerativa l'autonomia nel misto sarebbe 350km
-Aggiungendo la frenata rigenerativa nel misto arriva a 450km.

Ora vediamo l'auto a benzina, per semplicità di calcoli facciamo il conto imponendo la parità di autonomia in autostrada anche se sappiamo che le auto a benzina ne hanno di più, serve solo per capire da dove si origina l'impressione che le auto elettriche consumino di più ad alte velocità:

In autostrada ha un'autonomia di 250km andando a 150km/h

Nel ciclo misto consuma di meno perchè va più piano, ma senza il vantaggio della frenata rigenerativa l'auto a benzina ha un range di 350km.


Di conseguenza cosa abbiamo?

Che l'auto a benzina passando dal misto all'autostrada perde il 28% del range (passa da 350km a 250km)

L'auto elettrica invece perde di più in percentuale (proprio perchè nel misto aveva un vantaggio in più, quello della frenata rigenerativa) il 44% (passa da 450km a 250km).
marcram12 Febbraio 2019, 11:23 #58
Butto là un ragionamento che mi è passato adesso per la testa (e magari è anche sbagliato...)
Tutti ci stiamo chiedendo perché un'auto elettrica consumi di più, in proporzione, ad alte velocità, rispetto ad una tradizionale.
E se invece fosse il contrario?
Cioè se fossero le auto tradizionali che, a "basse" velocità, consumano troppo, e con poca differenza rispetto alle alte velocità?

In questo caso la resistenza aerodinamica assumerebbe un ruolo più importante, che nei motori endotermici viene mitigata solo da una minore efficienza a basse velocità...

Edit: il ragionamento qui sopra sulla rigenerazione in frenata ha molto più senso della ca..volata che ho appena scritto
Mparlav12 Febbraio 2019, 11:24 #59
Originariamente inviato da: Ragerino
E' pieno di auto a gasolio che ai 130 fanno i 16-17km/l. Fanno poi magari i 18-19 nell'uso misto.
Le elettriche hanno una perdita molto più elevata. Consumi che superano tranquillamente i 30kwh/100km, quando a velocità più basse fanno i 15-17. E parliamo di auto umane, tipo Leaf, Golf ecc.


I dati reali ti smentiscono, li ho gia riportati.
Ragerino12 Febbraio 2019, 11:47 #60
Originariamente inviato da: Mparlav
I dati reali ti smentiscono, li ho gia riportati.



Quali sono i dati realistici?
Quanto consumano le elettriche a 130?
Io ho trovato questi di dati, realistici.

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