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Elon Musk in Europa per seguire di persona le prime consegne delle Model 3
di Carlo Pisani pubblicata il 11 Febbraio 2019, alle 10:41 nel canale TecnologiaMusk ha visitato le infrastrutture del porto nella giornata di sabato scorso per dare un'occhiata alla situazione, il suo viaggio di lavoro proseguirà alla sede europea di Tesla, ad Amsterdam, e allo stabilimento Tesla di Tilburg, nodo nevralgico delle consegne della Model 3
153 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE secondo te, consuma più un motore a 3000 giri in salita, o uno in discesa a 5000?
qui si parla a parità di condizione...
secondo te consuma piu un motore nella stessa tratta a 3000 giri o a 5000???
vediamo sapientone
secondo te consuma piu un motore nella stessa tratta a 3000 giri o a 5000???
vediamo sapientone
Motore endotermico? Stessa tratta, stesse condizioni, stessa accelerazione?
Consuma di più a 5000 giri.
Perché? Perché la miriade di componenti in movimento in un motore tradizionale produce più attrito a velocità più alte.
Più attrito vuol dire più calore, e se l'energia si conserva, vuol dire che l'energia di quel calore in più proviene dalla combustione del carburante.
Sbaglio?
Consuma di più a 5000 giri.
Perché? Perché la miriade di componenti in movimento in un motore tradizionale produce più attrito a velocità più alte.
Più attrito vuol dire più calore, e se l'energia si conserva, vuol dire che l'energia di quel calore in più proviene dalla combustione del carburante.
Sbaglio?
nessuno ha detto che il motore endotermico consuma meno. questo lo sanno tutti, il discorso era un altro come mai un motore endotemico consuma meno in proporzione alle grandi velocità ???
semplice ha le marce..... alias ha meno giri ,
semplice ha le marce..... alias ha meno giri ,
Ma tu contesti il fatto che chi costruisce auto elettriche, scelga un sistema monomarcia.
Non consideri il fatto che l'aggiunta di un cambio e dei relativi ingranaggi porterebbe un aumento dei consumi dovuto proprio all'attrito di questi pezzi?
Con il motore a combustione, il cambio è necessario, in quanto il range di giri utilizzabili è ristretto.
Con il motore elettrico, non è più necessario, anzi aggiunge problemi, quindi perché usarlo?
Se non è necessario, meglio non usarlo.
Ma se a velocità autostradali i consumi esplodono, non darei così per scontato che sia inutile.
Certo bisogna capire perchè i consumi esplodono.
Chi me lo spiega?
Ma se a velocità autostradali i consumi esplodono, non darei così per scontato che sia inutile.
Certo bisogna capire perchè i consumi esplodono.
Chi me lo spiega?
Secondo te se il problema, ammesso che sia un problema, fosse risolvibile banalmente mettendo il cambio non lo farebbero?
Cominciamo con il vedere i dati di un'auto a combustione per vedere se è vero che c'è questo problema con le elettriche, perchè io non sono convinto che sia così solo per le elettriche.
http://www.consulente-energia.com/a...pneumatici.html
Cito: "Innanzitutto, perché la resistenza dell'aria aumenta con il quadrato della velocità, per cui mentre per velocità inferiori a 30-35 km/h si può non tener conto del lavoro necessario per vincerla, al di sopra di tali valori essa grava sul consumo di carburante in misura sempre più rilevante al crescere della velocità stessa."
Quindi il quadrato della velocità, eco perchè i consumi si impennano benzina, diesel o elettrico.
Insomma un falso mito.
MI faccio la Sion, che per essere brutta è brutta ma ne costa 20.000
Ci avevo anche fatto un pensiero, l'aspetto non mi preoccupa, ma con quel nome non la vorrei nemmeno regalata.
secondo te consuma piu un motore nella stessa tratta a 3000 giri o a 5000???
vediamo sapientone
Irrilevante, il motore elettrico non ha attriti radenti come quello termico.
Il termico consuma di più all'aumentare dei giri perchè ha più attriti da vincere, quello elettrico posto che sia stato progettato per quella velocità e quindi con cuscinetti adeguati no.
Non lo so.
In genere le cose sono più complesse di quanto sembrino.
Per questo sono realmente e sinceramente interessato a capire l'origine di questo forte incremento dei consumi.
Hai giustamente osservato come un cambio aumenterebbe gli attriti sempre.
Per cui può darsi che il gioco non valga la candela.
Ma questo non risolve il problema dei consumi a velocità autostradali.
Rimangono punti da chiarire.
Le auto a combustione le usiamo tutti da decenni, un'idea più o meno ce l'abbiamo.
Sulla Tesla X, il test linkato mostra un aumento del 30% passando da 110 a 130 km/h (da 223 a 292 Wh/km)
A me sembra tantino.
Ma lieto di vedere altri test in comparazione.
In ogni caso rimane un problema indipendente: l'auto elettrica soffre di autonomia, per cui perdere il 30% o più a velocità autostradale ne limita l'utilizzo reale.
Un'auto normale non ha questo problema.
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