Diffusione auto elettriche rallentata da concessionari auto

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Tecnologia Diffusione auto elettriche rallentata da concessionari auto

Secondo un nuovo studio, i concessionari di auto creerebbero delle barriere alla diffusione di veicoli elettrici con informazioni ingannevoli e con scarsa conoscenza delle recenti tecnologie

 
127 Commenti
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domthewizard23 Maggio 2018, 11:14 #61
Originariamente inviato da: azi_muth
Vabbè ma in questi casi noleggio un'altra auto o prendo treno o aereo.


perchè dovrei noleggiare un'altra auto se la mia va benissimo, boh
\_Davide_/23 Maggio 2018, 11:25 #62
Originariamente inviato da: azi_muth
Pensavo le stesse cose a 20 anni.
Oggi il mio sogno sarebbe poter vivere SENZA.


Allora sarà che son giovane
sniperspa23 Maggio 2018, 11:25 #63
In Italia non c'è interesse ad agevolare l'elettrico visto che Marchionne spinge sul metano e dice che l'elettrico non è la soluzione (o sarà per qualche accordo fatto con ENI?)

Quindi se si fa qualcosina è solo perchè ce lo impone l'Europa mi sa
Mparlav23 Maggio 2018, 11:29 #64
In Germania, per favorire le vendite delle Golf elettriche, la VW aveva fatto una promozione che dava il diritto di noleggiare gratuitamente, per un tot di giorni l'anno, se non ricordo male 30, una VW Golf diesel.

P.S.: C'è chi ha la passione dell'auto di proprietà e chi invece apprezza il noleggio a lungo termine per non aver alcun pensiero, se non dover fare il pieno, qualunque esso sia.
Vale per l'aziendale, per i vantaggi fiscali, ma anche i privati incominciano ad apprezzarlo.
Strato154123 Maggio 2018, 11:30 #65
Il problema delle auto elettriche è la tecnologia alla base, essa è lontana dall'essere matura, ergo stanno vendendo di fatto dei prototipi. Possono andare bene per i consumatori "pionieristici" ma a conti fatti costano il doppio di una paritetica auto a benzina/diesel, quindi non sono utili al risparmio. Hanno limitazioni nell'uso con un range max di 300km per le più costose, e verosimilmente di 150-200 per quelle popolari da quasi 30.000 euro...
In tutto questo il dubbio sulla reale ecologia di tali mezzi, ricapitolando se si vuole risparmiare davvero e si viaggia in auto l'alternativa migliore è il metano, con gli ultimi modelli turbo si hanno auto anche prestazionali e di rilievo per confort e finitura (Golf,Octavia anche sw).
Il gpl ha costi di gestione simili ad un diesel, da scegliere se si usa in città o in percorsi brevi.
Per lunghi tratti il diesel vince a mani basse, non è un caso se si continua a comprare, inoltre la coppia abbondante anche su piccole cilindrate garantisce brio sia alle auto piccole che a quelle più pesanti.
Attualmente a parte gli ecologisti-terroristi ( che poi usano il cellulare con le antenne piazzate sulla testa di tutti, consumano energia elettrica prodotta da centrali termo-elettriche e comprano i prodotti made in china per risparmiare...) non vi è una ragione logica per comprare l'auto elettrica, con un mercato segmentato in questo modo, se e quando cambierà cambieranno le valutazioni.
I frustrati che vogliono vivere senza auto liberi di farlo, ma non usino poi i corrieri per farsi consegnare la merce a casa, serve coerenza vadano in bici a farsi la spesa per 4 persone con magari 12 bottiglie di acqua da 1,5l da portare a casa....Ognuno è libero di vivere come crede, magari è più conveniente vivere fuori dalla città o in alta montagna.
azi_muth23 Maggio 2018, 11:31 #66
Originariamente inviato da: sniperspa
In Italia non c'è interesse ad agevolare l'elettrico visto che Marchionne spinge sul metano e dice che l'elettrico non è la soluzione (o sarà per qualche accordo fatto con ENI?)

Quindi se si fa qualcosina è solo perchè ce lo impone l'Europa mi sa


L'italia andrà a rimorchio come sempre perchè è così che fa... un paese vecchio, statico, indebitato e direi un po' rincoglionito come quello siamo.
La sveglia l'ha suonata la Cina. Con il mercato che hanno gli altri produttori devono stare al passo altrimenti saremo presto invasi da modelli di auto cinesi che costano 1/3 rispetto a quelli che vendono da noi. Qualcosa si sta vedendo.
Eress23 Maggio 2018, 12:10 #67
Originariamente inviato da: demon77
Boh.
Mi pare piuttosto che a bloccare i veicoli elettrici siano le case di produzione stesse.

Prendiamone una a caso, la Citroen:
una C1 (piccola utilitaria da città a benzina costa sugli undicimila euro poco meno.
una C zero (altrettanto piccola scatoletta da città ELETTRICA costa PIU' DI TRENTAMILA EURO.

Quanti secoli ci metto a coprire ventimila euro e passa risparmiando sul pieno??
E poi perchè mai dovrei pagare una scatoletta utilitaria come una berlina???

Altro che concessionari.


In effetti per ora sono proprio i produttori, i peggiori nemici delle auto elettriche
azi_muth23 Maggio 2018, 12:15 #68
Originariamente inviato da: ambaradan74
Non e' un problema di essere rincglioniti ma di proporre a un cittadino un mezzo conveniente e comdo.
Ad oggi non vedo nessun vantaggio nell'elttrico, sia economicamente che logisticamente.
Non tanto per l'Italia ma quanto per le nostre abitudini e per la conformazione del nostro territorio.


Il fatto di essere rincoglioniti...è più generico. Poi ripeto. Il 70% della popolazione ha abitudine diverse dalle tue.
Per le tue abitudini non va bene ne oggi nè domani. Ma non puoi generalizzare il tuo punto di vista.
Quando ci saranno auto elettriche a 10/15.000 euro e magari sistemi di incentivi più efficaci e una tassazione dei mezzi più inquinanti saranno pronte per la diffusione di massa
azi_muth23 Maggio 2018, 12:55 #69
Vabbè in un ottica di completa sostituzione....ma sarebbe già sufficiente per avere una buona percentuale sulle strade con i relativi benefici ambientali.
D'altro canto è da ingenui pensare ad una completa sostituzione dei motori termici in tempi che non siano molto lunghi.
E poi non è detto che avverrà con l'elettrico attuale. Di varianti ne esistono diverse oltre a quello a batteria
Strato154123 Maggio 2018, 13:14 #70
Originariamente inviato da: azi_muth
Vabbè in un ottica di completa sostituzione....ma sarebbe già [B][I][U]sufficiente per avere una buona percentuale sulle strade con i relativi benefici ambientali[/U][/I][/B].
D'altro canto è da ingenui pensare ad una completa sostituzione dei motori termici in tempi che non siano molto lunghi.
E poi non è detto che avverrà con l'elettrico attuale. Di varianti ne esistono diverse oltre a quello a batteria


Benefici ambientali? Molto dubbi con l'elettrico a batteria, se ci sarà qualcosa di completamente diverso tipo un'evoluzione dell'idrogeno o comunque qualcosa che non usi 400kg di batterie tossiche da smaltire alimentate con energia prodotta da idrocarburi o affini...
Potrebbe esserci qualche svolta anche nei carburanti sintetici, molte cose sono possibili.
Quello che è certo è che l'elettrico attuale non è la panacea dell'ambiente, può essere d'aiuto solo in centro città dove si eliminerebbero il 30% degli inquinanti al massimo, il restante comporterebbe l'intervento su edifici, agricoltura e fabbriche... è l'operosità dell'uomo a causare l'inquinamento, non è un caso che dove l'occupazione è maggiore l'inquinamento sia maggiore...Le auto in questo contesto sono marginali, come la punta dell'iceberg

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