Diffusione auto elettriche rallentata da concessionari auto
di Rosario Grasso pubblicata il 22 Maggio 2018, alle 16:21 nel canale TecnologiaSecondo un nuovo studio, i concessionari di auto creerebbero delle barriere alla diffusione di veicoli elettrici con informazioni ingannevoli e con scarsa conoscenza delle recenti tecnologie
127 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoperchè dovrei noleggiare un'altra auto se la mia va benissimo, boh
Oggi il mio sogno sarebbe poter vivere SENZA.
Allora sarà che son giovane
Quindi se si fa qualcosina è solo perchè ce lo impone l'Europa mi sa
P.S.: C'è chi ha la passione dell'auto di proprietà e chi invece apprezza il noleggio a lungo termine per non aver alcun pensiero, se non dover fare il pieno, qualunque esso sia.
Vale per l'aziendale, per i vantaggi fiscali, ma anche i privati incominciano ad apprezzarlo.
In tutto questo il dubbio sulla reale ecologia di tali mezzi, ricapitolando se si vuole risparmiare davvero e si viaggia in auto l'alternativa migliore è il metano, con gli ultimi modelli turbo si hanno auto anche prestazionali e di rilievo per confort e finitura (Golf,Octavia anche sw).
Il gpl ha costi di gestione simili ad un diesel, da scegliere se si usa in città o in percorsi brevi.
Per lunghi tratti il diesel vince a mani basse, non è un caso se si continua a comprare, inoltre la coppia abbondante anche su piccole cilindrate garantisce brio sia alle auto piccole che a quelle più pesanti.
Attualmente a parte gli ecologisti-terroristi ( che poi usano il cellulare con le antenne piazzate sulla testa di tutti, consumano energia elettrica prodotta da centrali termo-elettriche e comprano i prodotti made in china per risparmiare...) non vi è una ragione logica per comprare l'auto elettrica, con un mercato segmentato in questo modo, se e quando cambierà cambieranno le valutazioni.
I frustrati che vogliono vivere senza auto liberi di farlo, ma non usino poi i corrieri per farsi consegnare la merce a casa, serve coerenza vadano in bici a farsi la spesa per 4 persone con magari 12 bottiglie di acqua da 1,5l da portare a casa....Ognuno è libero di vivere come crede, magari è più conveniente vivere fuori dalla città o in alta montagna.
Quindi se si fa qualcosina è solo perchè ce lo impone l'Europa mi sa
L'italia andrà a rimorchio come sempre perchè è così che fa... un paese vecchio, statico, indebitato e direi un po' rincoglionito come quello siamo.
La sveglia l'ha suonata la Cina. Con il mercato che hanno gli altri produttori devono stare al passo altrimenti saremo presto invasi da modelli di auto cinesi che costano 1/3 rispetto a quelli che vendono da noi. Qualcosa si sta vedendo.
Mi pare piuttosto che a bloccare i veicoli elettrici siano le case di produzione stesse.
Prendiamone una a caso, la Citroen:
una C1 (piccola utilitaria da città a benzina costa sugli undicimila euro poco meno.
una C zero (altrettanto piccola scatoletta da città ELETTRICA costa PIU' DI TRENTAMILA EURO.
Quanti secoli ci metto a coprire ventimila euro e passa risparmiando sul pieno??
E poi perchè mai dovrei pagare una scatoletta utilitaria come una berlina???
Altro che concessionari.
In effetti per ora sono proprio i produttori, i peggiori nemici delle auto elettriche
Ad oggi non vedo nessun vantaggio nell'elttrico, sia economicamente che logisticamente.
Non tanto per l'Italia ma quanto per le nostre abitudini e per la conformazione del nostro territorio.
Il fatto di essere rincoglioniti...è più generico. Poi ripeto. Il 70% della popolazione ha abitudine diverse dalle tue.
Per le tue abitudini non va bene ne oggi nè domani. Ma non puoi generalizzare il tuo punto di vista.
Quando ci saranno auto elettriche a 10/15.000 euro e magari sistemi di incentivi più efficaci e una tassazione dei mezzi più inquinanti saranno pronte per la diffusione di massa
D'altro canto è da ingenui pensare ad una completa sostituzione dei motori termici in tempi che non siano molto lunghi.
E poi non è detto che avverrà con l'elettrico attuale. Di varianti ne esistono diverse oltre a quello a batteria
D'altro canto è da ingenui pensare ad una completa sostituzione dei motori termici in tempi che non siano molto lunghi.
E poi non è detto che avverrà con l'elettrico attuale. Di varianti ne esistono diverse oltre a quello a batteria
Benefici ambientali? Molto dubbi con l'elettrico a batteria, se ci sarà qualcosa di completamente diverso tipo un'evoluzione dell'idrogeno o comunque qualcosa che non usi 400kg di batterie tossiche da smaltire alimentate con energia prodotta da idrocarburi o affini...
Potrebbe esserci qualche svolta anche nei carburanti sintetici, molte cose sono possibili.
Quello che è certo è che l'elettrico attuale non è la panacea dell'ambiente, può essere d'aiuto solo in centro città dove si eliminerebbero il 30% degli inquinanti al massimo, il restante comporterebbe l'intervento su edifici, agricoltura e fabbriche... è l'operosità dell'uomo a causare l'inquinamento, non è un caso che dove l'occupazione è maggiore l'inquinamento sia maggiore...Le auto in questo contesto sono marginali, come la punta dell'iceberg
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".