Diffusione auto elettriche rallentata da concessionari auto

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Tecnologia Diffusione auto elettriche rallentata da concessionari auto

Secondo un nuovo studio, i concessionari di auto creerebbero delle barriere alla diffusione di veicoli elettrici con informazioni ingannevoli e con scarsa conoscenza delle recenti tecnologie

 
127 Commenti
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Mparlav23 Maggio 2018, 09:39 #51
Al tasso di sostituzione che c'è in Italia, ci vorranno almeno 15 anni per arrivare ad almeno 10 milioni di veicoli elettrici circolanti (meno di un 1/3 di quello attuale), e questo nella più ottimistica delle previsioni fatte fin'ora.

I parcheggi pubblici, le attività commerciali, la rete autostradale, oltre che le nuove abitazioni verranno dotati di colonnine di ricarica, vuoi perchè è previsto per legge, vuoi perchè c'è interesse a dotarsene.

In Italia il 65% delle abitazioni è dotata di pertinenza privata, il che significa diversi milioni di box e posti auto che hanno questa possibilità.

Le infrastrutture avranno tutto il tempo di adeguarsi.
azi_muth23 Maggio 2018, 10:13 #52
Originariamente inviato da: ambaradan74
A prescindere dai discorsi autonomia e tempi ricarica.
A livello di costi qualcuno li ha mai fatti dei calcoli reali?

Costo macchina, manutenzione e costo impianto casalingo per gestirla.


Semplice. Non conviene ancora.
Con l'usato e batteria di proprietà incomincia ad avere senso.
Perchè convenga è necessario un calo del costo del 30/40% circa che poi è il costo della batteria.
domthewizard23 Maggio 2018, 10:13 #53
Originariamente inviato da: azi_muth
Però questi commenti non li capisco.
E' come dire che per tutti un'auto come la smart è perfetta per tutti gli utilizzi. Mi piacerebbe vedere il pirla che con una smart cdi ci fa 1000km su base continuativa
Chi ha la smart quasi sempre ha una seconda auto e la smart la usa per girare in città e la usa tutta la settimana per i weekend o i viaggi lunghi ha un'altra auto.

L'elettrico una volta che avrà prezzi allineati con le auto a combustione interna sarà una valida alternativa alle vetture a motore termico che si muovono entro le città e periferie su brevi distanze.
Il classico pendolare. Stesso percorso tutti i giorni magari per anni. Io ne faccio 50 al giorno (25 andata 25 ritorno) e andrebbe benissimo anche senza colonnina se non fosse per il costo di acquisto.
Gli altri che però sono una minoranza sulla base delle statistiche sceglieranno altri mezzi.
Non vedo il problema.


pirla presente
azi_muth23 Maggio 2018, 10:18 #54
Originariamente inviato da: domthewizard
pirla presente


Ah vabbè se state messi così...alzo le mani.
La volta che ho fatto Roma Verona con una Corsa mi è bastato.
Mai più. In Smart non lo farei nemmeno pagato.

Originariamente inviato da: \_Davide_/
Tolto questo, la mia auto è la MIA auto: tenuta in un certo modo, con gli optionals che interessano a me, l'impianto audio che piace a me, luci a LED interne che mi permettono di vedere qualcosa, fari allo xeno, una certa affidabilità.
Non esiste noleggiarne una!


Pensavo le stesse cose a 20 anni.
Oggi il mio sogno sarebbe poter vivere SENZA.
domthewizard23 Maggio 2018, 10:27 #55
Originariamente inviato da: azi_muth
Ah vabbè se state messi così...alzo le mani.
La volta che ho fatto Roma Verona con una Corsa mi è bastato.
Mai più. In Smart non lo farei nemmeno pagato.

non tutti hanno la possibilità economica/di spazio (come me che devo mettere la macchina in un garage affittato lontano da casa che è un buco e un'auto normale non entra) di acquistare una mercedes enorme
azi_muth23 Maggio 2018, 10:39 #56
Originariamente inviato da: domthewizard
non tutti hanno la possibilità economica/di spazio (come me che devo mettere la macchina in un garage affittato lontano da casa che è un buco e un'auto normale non entra) di acquistare una mercedes enorme


Vabbè ma in questi casi noleggio un'altra auto o prendo treno o aereo.
azi_muth23 Maggio 2018, 10:41 #57
Originariamente inviato da: Mparlav
Al tasso di sostituzione che c'è in Italia, ci vorranno almeno 15 anni per arrivare ad almeno 10 milioni di veicoli elettrici circolanti (meno di un 1/3 di quello attuale), e questo nella più ottimistica delle previsioni fatte fin'ora.


Adozioni più rapide sono avvenute grazie ad incentivi sull'elettrico e disincentivi su auto più inquinanti come le carbon tax.
D' altro canto il danno ambientale è un costo che non viene computato nell'uso della auto a combustione interna ma esiste.

Sarebbe un ritorno al superbollo degli anni '80 che effettivamente ha causato un forte disincentivo per le auto a benzina.
Mparlav23 Maggio 2018, 10:44 #58
Originariamente inviato da: ambaradan74
Su questo ho dei dubbi moolto forti.
Dove vivo io ma nemmeno lontanamente e' cosi.
Non so sti calcoli da dove saltino fuori.


Studio agenzia delle Entrate per calcolo valore patrimonio immobiliare e tassazione.

Solo prendendo le abitazioni principali di proprietà di persone fisiche (circa 20M in Italia), il 65% è dotato di pertinenza (cantinola e/o autorimessa).
La proporzione è equamente divisa tra le due pertinenze.

Solo nel 3 maggiori città, Roma, Milano e Napoli, circa il 65% sono abitazioni di cui sopra, quindi hai circa 1.5 M di abitazioni principali e circa mezzo milione di autorimesse/posti auto privati.

Non esistono solo i centri storici ed i nuclei di prima espansione, ma anche periferie, edificate dal dopoguerra.
Il patrimonio immobiliare in Italia è vecchio sì, ma l'obbligo di spazi a parcheggi è in vigore da diciamo 50 anni e da quest'anno c'è l'obbligo anche delle colonnine di ricarica per nuovi edifici residenziali > di 10 unità immobiliari, che sono tutt'altro che rari nelle grandi città.
azi_muth23 Maggio 2018, 10:45 #59
Originariamente inviato da: Mparlav
da quest'anno c'è l'obbligo anche delle colonnine di ricarica per nuovi edifici residenziali > di 10 unità immobiliari, che sono tutt'altro che rari nelle grandi città.


Ma è solo per i nuovi edifici o per i vecchi?
Mparlav23 Maggio 2018, 11:09 #60
Originariamente inviato da: azi_muth
Ma è solo per i nuovi edifici o per i vecchi?


Nuovi edifici > di 10 unità e ristrutturazione "profonda" di quelli vecchi.
Almeno il 20% dei parcheggi deve essere servito da colonnine di ricarica

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