Diffusione auto elettriche rallentata da concessionari auto

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Tecnologia Diffusione auto elettriche rallentata da concessionari auto

Secondo un nuovo studio, i concessionari di auto creerebbero delle barriere alla diffusione di veicoli elettrici con informazioni ingannevoli e con scarsa conoscenza delle recenti tecnologie

 
127 Commenti
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azi_muth23 Maggio 2018, 15:47 #71
Mah qualcuno i conti li ha fatti. L'università VUB di Buxelles ha realizzato uno studio riguardo all'emissione di Co2 complessiva nel ciclo di vita di un auto elettrica rispetto a una diesel e a seconda di come viene prodotta l'energia nei vari paesi europei.
Nel peggiore caso Europeo ( Polonia) dove l'energia viene prodotta da centrali a carbone per la maggioranza c'è una minore emissione del 25%.
In Italia siamo al -55%.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

https://www.transportenvironment.or...al-availability
Notturnia23 Maggio 2018, 15:47 #72
l'inquinamento non puo' sparire.. noi siamo parte del sistema e lo modifichiamo.. abbiamo 7 miliardi di bocche da sfamare e l'industria alimentare è la maggiore fonte di inquinamento dall'inizio alla fine.. oltre che distrugge per creare coltivazioni e pascoli..

l'uomo è natura ma puo' limitare i suoi interventi nel modificare il mondo in cui vive.. siamo tanti.. probabilmente troppi.. e da quando siamo diventati molti miliardi abbiamo iniziato a pesare sull'ecologia globale.. le auto elettriche spostano il problema altrove.. "not in my backyard" è il motto di chi persegue l'elettrico ad ogni costo.. spostiamo l'inquinamento da qui a li e siamo felici perchè non lo vediamo più..

senza pianificazione è uno sviluppo fatto male, disomogeneo e dannoso per molte nazioni dove verrà devastati i luoghi per la ricerca del nuovo petrolio (il litio e chi lo sostituirà

il greggio non lo eliminiamo con le auto.. lo si usa in una marea di oggetti e processi di uso ormai quotidiano per cui va bene toglierlo dalla filiera dell'energia perchè ci serve per altre cose e l'energia la possiamo ricavare anche in altri modi ma pensare che il problema siano i concessionari o le auto dimenticandoci che siamo 7 miliardi e che mangiamo il mondo è molto buffo..

o riduciamo la popolazione o iniziamo a prelevare "cose" da altri mondi come Trantor di Asimov..
azi_muth23 Maggio 2018, 16:05 #73
Originariamente inviato da: Notturnia
le auto elettriche spostano il problema altrove.. "not in my backyard" è il motto di chi persegue l'elettrico ad ogni costo.. spostiamo l'inquinamento da qui a li e siamo felici perchè non lo vediamo più..


Di certo l'inquinamento non è eliminabile...ma si puo' ridurre.
Bello leggere queste cose dopo aver postato una ricerca dove si riducono le emissioni del 55% con l'elettrico.
\_Davide_/23 Maggio 2018, 16:10 #74
Originariamente inviato da: azi_muth
Mah qualcuno i conti li ha fatti. L'università VUB di Buxelles...


Come quasi per tutte le ricerche, sono dati pompati prendendo solo valori che fanno comodo.

In un'altra discussione (non ricordo se su questo forum) ne avevano postata una che dimostrava che i benzina inquinavano molto meno dei diesel quando invece bastava analizzarla e farci sopra due calcoli per decretare l'esatto opposto.

Se ho tempo analizzo anche questa: sono sicuro che il 55% non si possa raggiungere
azi_muth23 Maggio 2018, 16:18 #75
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Come quasi per tutte le ricerche, sono dati pompati prendendo solo valori che fanno comodo.

In un'altra discussione (non ricordo se su questo forum) ne avevano postata una che dimostrava che i benzina inquinavano molto meno dei diesel quando invece bastava analizzarla e farci sopra due calcoli per decretare l'esatto opposto.

Se ho tempo analizzo anche questa: sono sicuro che il 55% non si possa raggiungere


Però prima di dire che sono pompati dovresti analizzarli e spiegare quali sono secondo te le "assunzioni" sbagliate.
Così è un po' per partito preso.
sniperspa23 Maggio 2018, 16:54 #76
Originariamente inviato da: azi_muth
Di certo l'inquinamento non è eliminabile...ma si puo' ridurre.
Bello leggere queste cose dopo aver postato una ricerca dove si riducono le emissioni del 55% con l'elettrico.


Forse qualcuno dimentica che l'elettrica si può ricavare anche dal solare

Certo ora non è fattibile per tutto il parco auto attualmente, ma non è detto che non possa esserlo.
In questo caso rimarrebbe solo l'inquinamento dovuto alla produzione dei pannelli e devi veicoli sostanzialmente.
Tozzo7223 Maggio 2018, 22:21 #77
Originariamente inviato da: sniperspa
Forse qualcuno dimentica che l'elettrica si può ricavare anche dal solare.

E oltre al solare ci sono l'eolico, l'idroelettrico, le maree e chissà che il nucleare in futuro non ritorni in una modalità più gestibile.
Detto questo le economie di scala funzionano anche con l'energia. 1000 motori termici sono meno efficienti di un solo motore termico che produce l'elettricità per azionare gli altri 999.
E ribadisco che se questi ragionamenti li faccio io che adoro le auto e il rombo dei motori a benzina potrebbe farli chiunque.
\_Davide_/23 Maggio 2018, 22:39 #78
Originariamente inviato da: azi_muth
Però prima di dire che sono pompati dovresti analizzarli e spiegare quali sono secondo te le "assunzioni" sbagliate.
Così è un po' per partito preso.


Lo dico perché mi è capitato di assistere a conferenze dove si parlava di ciò e le conclusioni erano diverse; quella ricerca è interessante ma anche lunghetta: come dicevo se dovessi avere un attimo di tempo la analizzerò a dovere.
sniperspa24 Maggio 2018, 00:19 #79
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Lo dico perché mi è capitato di assistere a conferenze dove si parlava di ciò e le conclusioni erano diverse; quella ricerca è interessante ma anche lunghetta: come dicevo se dovessi avere un attimo di tempo la analizzerò a dovere.


Si purtroppo c'è d'avvero poca chiarezza sul tema al momento...studi che dicono una cosa e altri che dicono l'esatto opposto

Io al momento parto da un presupposto molto semplice:
i combustibili fossili sono energia del nostro pianeta che bruciamo letteralmente, una volta usati non possono essere rigenerati..credo sia un dato di fatto
l'energia ricavata dal sole e dalle fonti rinnovabili arriva praticamente gratis

Quindi quello che è al momento più conveniente non lo so, ma per il futuro vedo una sola possibile direzione...e sicuramente non è il gas di Marchionne
Notturnia24 Maggio 2018, 09:37 #80
Originariamente inviato da: azi_muth
Di certo l'inquinamento non è eliminabile...ma si puo' ridurre.
Bello leggere queste cose dopo aver postato una ricerca dove si riducono le emissioni del 55% con l'elettrico.


quell'analisi è "inutile" .. dove sono i futuri costi di adeguamento per le nuove linee necessarie ad alimentare il sistema di ricarica ?.. oggi il nostro sistema di distribuzione e trasporto è realizzato per veicolare una potenza inferiore a quella futura e dovrà avere interventi per aumentare del 35-50% la sua capacità con nuove linee di alta e media tensione che prevederanno nuovi scavi, tralicci, etc.. oltre a nuove centrali etc.. tutte queste cose sono a inquinamento zero ?..
inoltre i kWh necessari a ricaricare le auto di sera NON possono venire dal fotovoltaico e verrebbero solo in minima parte da eolico e idroelettrico per cui dovremmo usare per forza altri sistemi.
questi sistemi in italia sono carbone (il più economico) e gas metano (costoso ma meno inquinante)

il -55% di cui parli tu è facendo finta che il sistema NON debba cambiare a fronte di miliardi di kWh da produrre.. il che è ipocrita visto che non si produrranno 100 TWh dal solare (che comunque vorrebbe dire tappezzare campi d'erba con silicio.. e 100 TWh sono molti.. basta vedere l'attuale apporto del FV per capire di cosa si parla..

detto questo c'è una riduzione ma non è il 55% .. in germania, per esempio, dove il grosso si fa a carbone non so quanto migliori la cosa

bella l'analisi del -55% ma non è veritiera.. specie dal momento che le centrali attualmente dismesse sono tutte più inquinanti di quelle usate in quel grafico per fare i calcoli

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