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Dacia elettrica Spring, è questa la low cost che tutti aspettiamo?

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Tecnologia Dacia elettrica Spring, è questa la low cost che tutti aspettiamo?

Emergono rendering di quella che con tutta probabilità sarà una delle auto elettriche più economiche sul mercato. Stiamo parlando di Dacia Spring, sulla quale possiamo formulare diverse ipotesi in attesa della presentazione ufficiale del 2021

 
32 Commenti
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nickmot04 Marzo 2020, 09:39 #21
Originariamente inviato da: Alekx
Basterebbe togliere le varie tasse sulle auto, tipo il bollo e aumentare il costo del gasolio come succede in altri paesi europei.

Se consumi poco te la cavi con poco se hai un bisonte che fa 5km/lt paghi il triplo di quello che ha l'Aygo.


Così però penalizzi chi fa tanti Km, ovvero proprio quei soggetti che sono giustificati ad avere un'auto a gasolio.

Originariamente inviato da: DVD_Italia
A me piace tutta sta gente che fa migliaia di km al giorno

La macchina elettrica non è nata solo per questo.


Non è nata proprio per quello!
Sarebbe ottima in città, peccato che in città la gente tipicamente non ha dove caricare, quindi siamo punto a capo.
Chi può DAVVERO usare un'auto elettrica senza subire le limitazioni? Pochi, pochissimi.
E non è nemmeno un problema tecnologico, non completamente!
Perché se abito all'ottavo piano di una palazzina e parcheggio in strada, la macchina a casa non la ricarico, nemmeno in un futuro remoto.
Zappz04 Marzo 2020, 10:13 #22
Originariamente inviato da: mally
dovrebbe avere 45cv, ma su un elettrico sono disponibili fin da subito. Sarà paragonabile ad un benzina da 80/90cv dove questi sono solo su una prozione della curva di erogazione. Per l'uso in città andranno benissimo...


No e' diverso, sono disponibili subito, ma poi calano e non poco. Praticamente la curva di coppia e' l'opposto di quella di un aspirato a benzina. Infatti si nota spesso di auto elettriche con tanti cavalli, ma poi con velocità di punta molto basse perche' quando il motore gira alto non ha potenza.
calabar04 Marzo 2020, 11:32 #23
Ho idea che la visione dell'articolo sia troppo ottimistica.
Anche secondo me un po' troppo grande, ma anche così ha la sua appetibilità. Però a quel punto voglio cinque posti a sedere, non quattro.
Da vedere anche l'efficienza generale, ossia i Km per KW.

Originariamente inviato da: Ragerino
Se sei abbastanza ricco da poter mantenere due auto, sicuramente.

In una famiglia media, dove due persone guidano, avere due auto non è certo cosa da ricchi.
Prima auto tradizionale, seconda auto per città come questa e non ci si fa mancare nulla, senza dover essere pieni di soldi.

Originariamente inviato da: Tedturb0
Mi preoccupa quella batteria minuscola. se quelle di tesla nn arrivano ai 7 anni, questa ne fara a mala pena 3 o 4. e dubito che a 12.000 euro la cambino in garanzia.

In realtà quelle Tesla, che sono di vecchia concezione, dopo 7 anni hanno dimostrato un calo medio di rendimento molto basso (oltre il 90% residuo), dire che non durino 7 anni mi pare un po' fuori dalla realtà.

Ad ogni modo la durata delle batterie preoccupa anche me, non vorrei che sul leitmotiv dell'auto economica trascurassero le tecnologie di preservazione della batteria, che oggi sono fondamentali.

Fortunatamente stanno apparendo all'orizzonte nuove tecnologie (stato solido, senza metalli rari e con grafene) che paiono promettere bene e che credo tra non molti anni saranno adottate in massa e costituiranno un buon passo avanti rispetto alle tecnologie attuali.
Alekx04 Marzo 2020, 11:34 #24
Originariamente inviato da: nickmot
Così però penalizzi chi fa tanti Km, ovvero proprio quei soggetti che sono giustificati ad avere un'auto a gasolio.


Non e' del tutto vero, chi utilizza l'auto per il proprio lavoro puo' tranquillamente scaricare sulle tasse l'iva e i costi del carburante.
DanieleG04 Marzo 2020, 11:42 #25
Abbiamo la sfortuna di avere una Dacia in famiglia.
Anche no.
nickmot04 Marzo 2020, 11:52 #26
Originariamente inviato da: Alekx
Non e' del tutto vero, chi utilizza l'auto per il proprio lavoro puo' tranquillamente scaricare sulle tasse l'iva e i costi del carburante.


Non i lavoratori dipendenti.
marchigiano04 Marzo 2020, 15:02 #27
12000 ho forti dubbi, 16000 senza batteria già.... altrimenti non si spiegherebbero le attuali utilitarie elettriche oltre i 30k, ora non è che dacia (renault-nissan) ha la bacchetta magica e gli altri sono tutti fessi a non riuscire a calare i prezzi...


Originariamente inviato da: Doraneko
Sarebbe molto più utile se avesse 100km di autonomia EFFETTIVA in elettrico e un piccolo motore termico a bordo per quando le percorrenze aumentano e/o ci sono problemi con la ricarica. Una soluzione del genere strizzerebbe l'occhio sia a chi vuole l'elettrico ma ha dubbi sull'autonomia sia a chi vuole un'auto tradizionale ma sarebbe tentato di provare i vantaggi dell'elettrico (colonnine in aumento, ecc...).


sono anni che lo dico, in città l'auto va obbligatoriamente in elettrico (grazie a un gps), come esci vai a carburante. vantaggi: ti basta una sola auto, meno costi, meno bolli, meno assicurazioni, più parcheggi liberi. l'auto è meno costosa dato il minimo peso delle batterie per soli 50-100km e se uno vuole fare un viaggio da 1000km non ha problemi

poi ovviamente ci sarà quello che non esce mai dalla città e allora ok si comprasse la full elettrica, poi c'è quello che non va mai in città e comprerà il diselozzo classico, ma il grosso secondo me ha bisogno di questo sistema intermedio, quindi anche gli incentivi dovrebbero andare in questa direzione, mentre attualmente incentiviamo auto full elettriche costosissime e che rimpiazzano auto che facevano pochi km, quindi benefici ambientali vicini a zero
marchigiano04 Marzo 2020, 15:03 #28
Originariamente inviato da: Alekx
Non e' del tutto vero, chi utilizza l'auto per il proprio lavoro puo' tranquillamente scaricare sulle tasse l'iva e i costi del carburante.


si... il 19%.... a meno che non è agente di commercio o camionista o tassista...
calabar04 Marzo 2020, 16:14 #29
Originariamente inviato da: marchigiano
sono anni che lo dico, in città l'auto va obbligatoriamente in elettrico (grazie a un gps), come esci vai a carburante. vantaggi: ti basta una sola auto, meno costi, meno bolli, meno assicurazioni, più parcheggi liberi.

Insomma, una ibrida plugin con scelta automatica in base al percorso.

Secondo me non è una buona soluzione, il bello delle elettriche è ancora la loro semplicità meccanica, con il doppio motore raddoppi la complessità (in realtà è più che un raddoppio, dato che la motorizzazione elettrica è più semplice) con tutto ciò che ne consegue.

A me pare migliore una soluzione che integri un piccolo generatore, il più semplice e con più alta efficienza (del resto lavorerebbe a regime costante e ottimale) possibile, in grado di ricaricare le batterie usando carburante tradizionale.
Se ne stava parlando in un'altra discussione e potrebbe esserci qualche problema tecnico, c'è chi parlava di troppo stress delle batterie in fase di ricarica se contemporaneamente devono anche alimentare il movimento dell'auto, ma non credo sia qualcosa di irrisolvibile.
Flortex04 Marzo 2020, 17:18 #30
Originariamente inviato da: nickmot
Così però penalizzi chi fa tanti Km, ovvero proprio quei soggetti che sono giustificati ad avere un'auto a gasolio.


Che peraltro avrebbe perfettamente senso.

Inquini molto di più se fai 50.000 km con una Panda che 5000 con una Ferrari.

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