Shimano Q'AUTO: cambio elettronico automatico che si adatta al ciclista, senza batteria!
di Vittorio Rienzo pubblicata il 04 Giugno 2025, alle 18:01 nel canale Mobilità Elettrica
Shimano ha presentato il nuovo cambio automatico Q'AUTO, un sistema adattivo basato sull'apprendimento automatico che non necessita di batterie. Grazie al nuovo FREEHUB, Q'AUTO integra una dinamo che alimenta il cambio semplicemente pedalando
Shimano, marchio storico nel settore del ciclismo a tutti i livelli, ha svelato un nuovo cambio elettronico pensato per bici da città, trecking e gravel: Q'AUTO. Si tratta di un cambio automatico capace di adattarsi allo stile di guida del ciclista e fornire una cambiata e un rapporto ideale senza alcun intervento umano, lasciando il rider concentrato esclusivamente sulla strada.
Il cambio si basa sul nuovo Shimano CUES FH-U6060, un mozzo che integra al suo interno tre sensori: velocità, cadenza e pendenza. Insieme alla dinamo, il FREEHUB consente di generare l'energia necessaria al cambio con una gestione ottimale basata sullo stile di guida. All'interno il software adattivo apprende le abitudini del rider e, sulla base di oltre 6.500 schemi algoritmici, adatta la cambiata.
Questo significa anche che i ciclisti non dovranno più preoccuparsi di una batteria, poiché il cambio è completamente autoalimentato, per cui sarà sufficiente mettersi in sella e pedalare.
Ovviamente, attraverso il nuovo comando wireless SW-EN605-R viene mantenuta la possibilità di effettuare il cambio manualmente. Anzi, questo agevola il sistema di apprendimento fornendo un feedback immediato e su misura del ciclista. Tuttavia, nel caso in cui fosse scarica la batteria del comando, il cambio sarà ugualmente pronto all'uso grazie alla funziona automatica. In sostanza, non c'è pericolo di dover mantenere un unico rapporto a prescindere dalle batterie.
Insieme al FREEHUB e al succitato comando, Shimano ha anche presentato il nuovo deragliatore CUES RD-U8050-SGS/GS. Una caratteristica fondamentale del componente è la sua piena compatibilità con i comandi wireless o cablati della serie Di2, fornendo una flessibilità che consente di installarlo praticamente su ogni bici, da quelle da corsa a quelle con manubri flat.
Attualmente, non è chiaro il costo dei nuovi componenti Shimano né la disponibilità, ma l'azienda sembra rivolgersi a un segmento più popolare rispetto alle soluzioni automatiche adottate attualmente dalle biciclette top di gamma. È probabile che la soluzione sarà disponibile anche sulle e-bike di fascia medio-bassa aprendo a una nuova esperienza di guida per pendolari e cicloturisti.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".