TeslaFerrari

Botta e risposta con Elon Musk e John Elkann: "una Ferrari a guida autonoma sarebbe triste"

di pubblicata il , alle 17:18 nel canale Tecnologia Botta e risposta con Elon Musk e John Elkann: "una Ferrari a guida autonoma sarebbe triste"

Elon Musk non era presente alla Italian Tech Week, ma ha comunque tenuto una lunga sessione in collegamento remoto. Lui e il Presidente di Stellantis John Elkann erano virtualmente sul palco insieme

 
148 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
386DX4026 Settembre 2021, 15:34 #81
Originariamente inviato da: paranoic
Ovviamente credo parlasse di interventi di ordinaria amministrazione, non credo si riferisse alla straordinaria...

Ovviamente intendevo l' ordinaria permessa manutenzione, l' ho anche scritto nel post.
mmorselli26 Settembre 2021, 15:38 #82
Originariamente inviato da: paranoic
Mi perdonerà...ma lei riesce a dare una definizione così assolutistica del libero arbitrio...? A mio parere, è ben altra cosa...quindi come può notare la sua può al massimo essere una sua visione e/o valutazione di libero arbitrio, non è certo quella con il punto esclamativo...


Non volevo definire con precisione cosa fosse il libero arbitrio, ma semplicemente far notare che di sicuro non corrisponde all'ottenere ogni cosa che si desidera.

Desiderare che un prodotto sia conforme ai nostri gusti è lecito, ma attaccarsi a cose come la libertà, il libero arbitrio e altre sciocchezze se questo desiderio non si avvera mi sembra sterile. Le automobili sono prodotti, puoi averla come la desideri, a patto di desiderare qualcosa che sia sul mercato e sia compatibile con le tue finanze.
mmorselli26 Settembre 2021, 15:48 #83
Originariamente inviato da: WarDuck
Detto questo, allo stato attuale la guida autonoma e l'IA falliscono miseramente in scenari in cui ci sono "avversari".

È stato dimostrato ad esempio che mettere piccole pecette in punti opportuni sui cartelli stradali, basta a modificarne *sensibilmente* l'interpretazione: ad esempio leggere un limite stradale di 80 quando il cartello indicherebbe 50 km/h


Vale anche per gli esseri umani, un cartello stradale può essere modificato, poco conta se con pecette o adesivi più grandi, però rientra in quelle cose che non accadono spesso e che se accadono vengono rapidamente segnalate e risolte. L'avversario deve avere un buon motivo per farlo e magari anche non rischiare una denuncia.

Capisco che fosse solo un esempio, ma quel particolare problema è destinato a risolversi da solo, dato che sarebbe assurdo continuare a segnalare i limiti di velocità in quel modo che è stato pensato per gli esseri umani. Per le auto sarebbe molto più efficace un transponder o qualsiasi altro sistema digitale che fornisca la certezza del dato. Se un giorno tutte le auto avessero a bordo questo genere di intelligenza, a prescindere che a guidare siano loro o un conducente, tutto il sistema delle segnalazioni andrebbe modificato. A quel giorno non si può arrivare tutto in una volta, ci si arriva per gradi, accettando compromessi durante il percorso.
mmorselli26 Settembre 2021, 15:54 #84
Originariamente inviato da: Notturnia
si è razzisti contro chi vuole guidare la propria auto


Ma perché sempre queste sciocchezze?

Qualcuno ha mai forse anche solo accennato che il fine ultimo della guida autonoma sia vietare la guida manuale? Hanno forse tolto la cloche agli aerei dopo aver implementato il pilota automatico?

In un aeroporto dotato di ILS un aereo moderno è in grado di compiere un atterraggio in piena autonomia, ma il pilota c'è sempre, deve esserci, poi se vuole affidarsi allo strumento è una sua scelta.
Notturnia26 Settembre 2021, 16:01 #85
Originariamente inviato da: paranoic
Se il veicolo o qualsiasi altro oggetto meccanico od elettrico è ben costruito e/o progettato, si riesce facilmente ad accedere ai pezzi in cui l'usura potrebbe inficiarne l'uso.
Se il veicolo è progettato alla cavolo...discorso a sè...

Poi ovviamente subentra la casistica in cui le normative inibiscono o dovrebbero inibire l'autonomia nell'intervenire su apparecchiature anche salva vita...


in tal caso la tesla model S fa pena..

hai visto il video di Capitan Lento sul ricaricare la batteria che gli si è scaricata della sua Model S ?..

nulla è costruito pensando a tutto..
Notturnia26 Settembre 2021, 16:04 #86
Originariamente inviato da: mmorselli
Ma perché sempre queste sciocchezze?

Qualcuno ha mai forse anche solo accennato che il fine ultimo della guida autonoma sia vietare la guida manuale? Hanno forse tolto la cloche agli aerei dopo aver implementato il pilota automatico?

In un aeroporto dotato di ILS un aereo moderno è in grado di compiere un atterraggio in piena autonomia, ma il pilota c'è sempre, deve esserci, poi se vuole affidarsi allo strumento è una sua scelta.


si, qualcuno ha detto che non vede l'ora che la guida manuale venga abolita ..
si.. ora non andrò a cercare l'altro topic dove è stato detto ma si..

questo è il motivo della mia provocazione..

p.s. per gli aerei serve un capro espiatorio in caso di incidente perchè come dici tu alla gente non piace sapere che è un computer che guida l'aereo.. ed è straordinario vedere quanti incidenti aerei sono stati colpa dei sistemi di assistenza degli aerei stessi.. su Discovery ne hanno fatti vedere molti e li le AI ci sono da un sacco di tempo e devono gestire una marea in meno di problemi
mmorselli26 Settembre 2021, 16:04 #87
Originariamente inviato da: Notturnia
ma non vorrei che la mia auto dovesse essere più costosa per permettere a mia mamma di usarla.. se VOGLIO la guida autonoma la compro.. se non la voglio non voglio neanche doverla pagare..


Hai mai provato ad andare in un concessionario chiedendo un'auto che sia priva di tutta la roba che non ti serve, così da pagarla meno?

Nell'ipotesi che ti prendano sul serio, ti diranno che la roba te la tolgono anche, ma dovrai pagare di più, non di meno, perchè è produzione industriale. Il giorno che tutte le auto fossero autonome sarà perché farne una non autonoma apposta per una nicchia costerebbe di più, non di meno.

Tra l'altro la guida autonoma è considerata un grande costo oggi, ma stiamo parlando di sensori e processori, non di parti meccaniche complesse, roba che nel tempo avrà un impatto irrilevante sul prezzo.
mmorselli26 Settembre 2021, 16:11 #88
Originariamente inviato da: Notturnia
su Discovery ne hanno fatti vedere molti e li le AI ci sono da un sacco di tempo e devono gestire una marea in meno di problemi


In realtà su un aereo civile l'AI è abbastanza inutile, non c'è nulla in cielo, non ci sono carrozzine da distinguere dai cartelli stradali, ci sono solo segnali radio da assecondare in modo molto deterministico. I problemi sono minori, ma anche il margine d'errore è molto più basso.
mmorselli26 Settembre 2021, 16:17 #89
Originariamente inviato da: Notturnia
si, qualcuno ha detto che non vede l'ora che la guida manuale venga abolita ..


A me piacerebbe che venissero abolite un sacco di cose, ma per la maggior parte non è realistico che accada. Non mi viene in mente nulla di eseguito da un computer in cui sia espressamente vietato l'uso manuale.
paranoic26 Settembre 2021, 18:06 #90
Originariamente inviato da: 386DX40
Anche se non correlate, perdere conoscenze in un settore potrebbe ridurrne altre che in qualche modo sfruttano "medesime capacità/esperienze" del cervello...guida potrebbe sempre come esempio ipotetico migliorare la capacità di analisi del comportamento di un veicolo esterno avendolo guidato. Imho ovviamente.


Vero, ma a parte come ho già detto..è scientificamente dimostrato che il cervello non può generare nuove linee di apprendimento oltre i 10 anni di vita...almeno stando a ciò che dico alcuni ricercatori dell'area...quindi ciò che il tuo cervello è in grado di acquisire o processare non varia in funzione di una maggiore comprensione od esperienza oltre quell'età...l'esperienza genera memoria degli eventi, ma la memoria prescinde l'intelligenza e quindi la capacità del cervello di processare uno o più eventi specifici e la rapidità con cui li processa.

Per analizzare il comportamento di un veicolo oramai, ovvero da quando gli autoveicoli sono stati introdotti, quindi nei primi del 900, abbiamo tranquillamente tutti i dati necessari da inserire in modelli ben precisi e specifici, anche questi tranquillissimamente processabili da una semplice CPU monocore...per le combinazioni e la casistica che potrebbe presentarsi.

Si usano i simulatori per fare apprendere i piloti dei caccia da combattimento, per addestrare i piloti di formula 1...etc...credi non sia possibile istruire delle cpu 8 core xhe sono oramai qualcosa di standard...a processare diverse sedi in multitasking...per risolvere anche le più complesse operazioni di circolazione stradale?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^