Geely presenta EX3, l'auto elettrica super economica: costa solo 7.900 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Settembre 2021, alle 18:25 nel canale Auto ElettricheGeely ha presentato, tramite la sua sussidiaria Geometry, una nuova auto elettrica pensata per i giovani e con un prezzo decisamente abbordabile. Si chiama EX3, offre 300 km di autonomia e costa l'equivalente di 7.900 euro
La Cina rappresenta il mercato più florido per le auto elettriche. Quando nel resto del mondo si muovevano i primi passi, in Cina le auto 100% elettriche erano già una realtà, con una pletora di marchi locali a cercare di ritagliarsi una fetta di clientela. Tra questi c'è Geometry, sussidiaria della ben più nota Geely (proprietaria ad esempio di Volvo, Polestar ed anche smart).
Oggi scopriamo la terza vettura immessa sul mercato da Geometry, l'elettrica EX3. SUV compatto da città, è stato realizzato puntando alla clientela giovane, giocando su spazio a bordo, capacità di carico, interni accattivanti e prezzo contenuto. Sì perché, nonostante le buone caratteristiche tecniche, costa solo 59.700 yuan, al cambio attuale 7.900 euro.
EX3 è lunga 4,005 metri, larga 1,76 e alta 1,57, con un passo di 2.480 mm. È dotata di un motore elettrico che sviluppa 70 kW di potenza e 180 Nm di coppia, il tutto alimentato da una batteria da 37,2 kWh, accreditata per 322 km di autonomia, sebbene questo valore sia segnalato con il ciclo omologativo NEDC, noto per essere un po' generoso.
L'auto è anche dotata di ricarica rapida in corrente continua, per la quale la casa dichiara il solito dato dell'80% di carica in 30 minuti. Per quanto riguarda la ricarica lenta in corrente alternata, viene citata solo la possibilità di effettuarla da una presa domestica.
Come detto, la capacità di carico è discreta, con capienza di 500 litri, che aumenta fino a 1.050 litri con i sedili posteriori reclinati. Gli interni sono realizzati con due colori a contrasto, ed il cruscotto ha un aspetto moderno, con la strumentazione completamente digitale, in un display da 10", e l'infotainment da 8", touchscreen, e con possibilità di mirroring da smartphone, controllo vocale e Wi-Fi di bordo.
L'auto può essere già preordinata per il mercato cinese, e risulta interessante il proposito di Geometry di esportare la vettura anche in altri mercati. Nonostante il prezzo cinese non possa essere usato come riferimento per un eventuale costo al di fuori del mercato asiatico, un'auto così potrebbe risultare abbordabile anche in Europa. Le auto elettriche più economiche del mercato, Dacia Spring, Renault Twingo Z.E. e Volkswagen eUp! potrebbero avere presto una rivale.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe normative cinesi sono più di manica larga riguardo la sicurezza e le certificazioni.
Inoltre é stata realizzata utilizzando molti degli elementi della carrozzeria della Geely Vision X3.
Mi sa che quell' "EX 3" sia anche un riferimento alla sua "origine".
La Vision X3 é in produzione dal 2017, quindi Geometry non ha investimenti in R&D da ammortizzare su tutta quella componentistica, é la stessa strategia delle Dacia applicata in ambito cinese invece che europeo.
Non mi stupirei se anche la parte elettrica avesse un origine analoga, questo spiegherebbe il prezzo che ha in Cina.
Infine c'é la questione delle batterie, a parte capacità dichiarata e l'avere un sistema di gestione temperatura a liquido, che io sappia non ci sono altri dettagli. Come hanno tenuto basso il loro costo?
potrebbero essere batterie al sodio al posto del litio e quindi più economiche anche se meno efficienti..
chi lo sa quanta roba ha la cina in tasca che ancora non conosciamo.
pensate al fotovoltaico.. qua in Italia gli impianti viaggiano sugli 0,8 €/W mentre in CIna vengono venduti a meno di 0,25 €/W per gli impianti da 430 W/pannello.. la cina non è abituata a sbandierare quello che fa e quando lo fa per cui.. ed inoltre la banca centrale cinese puo' sempre fare dumping sui prodotti se li vuole spingere
Davvero interessante.
E scenderanno ancora in base a questa notizia:
https://techxplore.com/news/2021-09...te-battery.html
Una volta che i costi delle batterie scenderanno ulteriormente le auto elettriche diventeranno davvero "per tutti" anche senza incentivi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".