Bosch reinventa le alette parasole per le auto. Dopo 95 anni diventano ''intelligenti''. Guardate
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 09 Gennaio 2020, alle 18:01 nel canale TecnologiaSecondo studi l'abbagliamento provoca migliaia di incidenti all'anno, quasi il doppio di qualsiasi altra situazione. Per questo sono state posizionate da quasi 100 anni le alette parasole negli autoveicoli. Bosch vuole rinnovarle rendendole ''smart''.
Le alette parasole presenti in tutte le automobili ma anche nei camion o in altri autoveicoli permettono di dare sicurezza nei momenti di riflesso solare. E sappiate che secondo alcune ricerche l'abbagliamento da sole o luce provoca solitamente migliaia di incidenti stradali all'anno, quasi il doppio di qualsiasi altra situazione anche meteorologica. Per questo Bosch ha deciso di rinnovare il suo lavoro nell'aumentare la sicurezza alla guida e al CES 2020 di Las Vegas ha voluto presentare un nuovo progetto proprio sulle alette parasole facendole divenire ''intelligenti'' e ''smart''.
Secondo Bosch la tradizionale aletta parasole odierna non è più efficace per fronteggiare alcune situazioni che gli automobilisti possono incontrare durante la guida. Questo perché l'aletta spesso blocca non del tutto il sole negli occhi del guidatore o magari perché pur parando il riflesso, la presenza del pannello, limita la vista. Per questo l'azienda ha deciso di inventarsi qualcosa che fosse digitale piuttosto che fisico: ecco dunque la nuova visiera "virtuale LCD".
Bosch: la visiera virtuale LCD per il futuro
L’idea di Bosch, presentata al CES 2020, è rivoluzionaria. Virtual Visor, infatti va a sostituire la classifica aletta con un dispositivo LCD trasparente e con una telecamera. Bosch implementa algoritmi intelligenti per proteggere intuitivamente dall’abbagliamento da sole senza limitare la visuale della strada. Virtual Visor, grazie a una videocamera interna, monitora il volto del conducente durante la guida. Si avvale dell’IA per mappare i punti specifici del viso, ovvero gli occhi, il naso e la bocca, e individuare le ombre sul volto stesso. L’algoritmo analizza costantemente la visuale del guidatore, oscurando solo la sezione del display attraverso cui la luce colpisce gli occhi dell’automobilista. Il resto del display rimane trasparente, senza limitare le aree del campo visivo del guidatore.
L’uso della tecnologia dei cristalli liquidi riduce il pericoloso abbagliamento da sole, il disagio per il guidatore e il rischio di incidenti aumentando visibilità, comfort e sicurezza. "Per la maggior parte dei conducenti di tutto il mondo, come sappiamo, l'aletta parasole non è sufficiente per evitare pericolosi abbagliamenti, specialmente all'alba e al tramonto, quando il sole può ridurre notevolmente il campo visivo" ha commentato Steffen Berns, presidente di Bosch.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomi chiedo allora: perché non integrare il meccanismo direttamente nel cristallo anteriore?
mi chiedo allora: perché non integrare il meccanismo direttamente nel cristallo anteriore?
E se la telecamera si guasta?
Probabilmente per individuare i settori che possono oscurarsi o più probabilmente perché fa figo. Io però lo trovo pericoloso davanti agli occhi, per non parlare del possibile lag introdotto da una telecamera.
Se inoltre la telecamera si ostruisce per qualche motivo?
Perche l'intero parabrezza probabilmente avrebbe il costo di una Fiat Panda.
E anche se costasse meno, avrebbe comunque dei costi spropositati rispetto ad un vetro normale.
Senza considerare il fatto che a quanto si vede, è composto da sezioni che si oscurano. E se si dovesse guastare? E se il vetro diventasse nero all'imrovviso mentre sei un autostrada?
Su certe cose l'elettronica andrebbe evitata perchè introduce solo un ulteriore elemento di possibile guasto (oltre ad aumentare considerevolmente i costi di manutenzione).
Su certe cose l'elettronica andrebbe evitata perchè introduce solo un ulteriore elemento di possibile guasto (oltre ad aumentare considerevolmente i costi di manutenzione).
nell'automotive ci sono normative molto stringenti, se un accessorio fondamentale alla guida arriva alla vendita è perchè la probabilità di guasto è molto, molto, molto bassa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".