Bosch
Bosch reinventa le alette parasole per le auto. Dopo 95 anni diventano ''intelligenti''. Guardate
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 09 Gennaio 2020, alle 18:01 nel canale TecnologiaSecondo studi l'abbagliamento provoca migliaia di incidenti all'anno, quasi il doppio di qualsiasi altra situazione. Per questo sono state posizionate da quasi 100 anni le alette parasole negli autoveicoli. Bosch vuole rinnovarle rendendole ''smart''.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE chiaramente uno specchietto piuttosto che un parasole basato su una telecamera si rompe meno di uno fisico old style???
Non sarà che a volte le normative si piegano anche a logiche di guadagno?
Ma se nel frattempo facessimo per legge che le alette debbano poter coprire TUTTO l'arco visivo? Quante volte vi capita che il sole spunti proprio nell'angolo in alto a sinistra, o a destra proprio dove c'è lo specchietto interno e l'aletta non arriva? Possibile che una funzione così importante sia così mal progettata su tutte le auto?
Ma se nel frattempo facessimo per legge che le alette debbano poter coprire TUTTO l'arco visivo? Quante volte vi capita che il sole spunti proprio nell'angolo in alto a sinistra, o a destra proprio dove c'è lo specchietto interno e l'aletta non arriva? Possibile che una funzione così importante sia così mal progettata su tutte le auto?
Su tutte le auto no. Su un vecchio Grand Cherokee che avevo c'erano delle prolunghe nelle alette parasole, aperte quelle si copriva l'intera superficie del parabrezza.
Ma è una cosa che si vede su molte auto americane.
Ma se nel frattempo facessimo per legge che le alette debbano poter coprire TUTTO l'arco visivo? Quante volte vi capita che il sole spunti proprio nell'angolo in alto a sinistra, o a destra proprio dove c'è lo specchietto interno e l'aletta non arriva? Possibile che una funzione così importante sia così mal progettata su tutte le auto?
Innanzitutto non può avere in alcun modo la stessa percentuale di problemi come una soluzione standard perchè in un caso hai solo un pezzo fisico da dover muovere (e ad oggi non conosco moltissime persone abbiano distrutto un'aletta parasole... anche su auto decisamente vecchie), nell'altro hai tutta una parte di elettronica che al primo problema ti costringe a far fare interventi non certo economici (se poi devi sostituire tutto il pezzo, mi immagino il salasso).
Poi come ho detto in un precedente commento, a me sembra solo un modo per rendere più onerose le auto senza di fatto dare un'innovazione utile.
Ma se nel frattempo facessimo per legge che le alette debbano poter coprire TUTTO l'arco visivo? Quante volte vi capita che il sole spunti proprio nell'angolo in alto a sinistra, o a destra proprio dove c'è lo specchietto interno e l'aletta non arriva? Possibile che una funzione così importante sia così mal progettata su tutte le auto?
Occhiali polarizzati e non usi più le alette.
Quando hai il sole in faccia non ci sono occhiali polarizzati che tengano.
mi chiedo allora: perché non integrare il meccanismo direttamente nel cristallo anteriore?
veramente è molto simile ad un brevetto FIAT di 35/40 anni fa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".