Tesla
Ancora una Tesla in Autopilot contro un veicolo di soccorso. I casi continuano
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Agosto 2021, alle 16:01 nel canale TecnologiaTesla è già sotto indagine per una serie di incidenti contro veicoli di primo intervento fermi a bordo strada, e nei giorni scorsi c'è stato l'ennesimo caso, contro un'auto della Polizia
20 Commenti
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b) negli usa succederà almeno 5-6 volte l'ora con il restante parco circolante, solo che non fa notizia.
con l'assistente di guida?
Questo, in accordo con l'Era dell' Automotive."
ma quello è un film, qui invece è meglio se guidano i robot e noi guardiamo facebook durante il viaggio
Se tutte le versioni dell'Autopilot, dalla base alla completa, prevedono che il guidatore sia vigile alla guida, come cavolo fanno a schiantarsi contro mezzi di soccorso?
Delle 2 l'una:
- o il mezzo di soccorso ha fatto una manovra azzardata e ha centrato la Tesla (e la butto lì come possibilità, ma senza crederci troppo).
- o il guidatore non era attento alla guida e ha centrato un veicolo fermo, cosa che fa ricadere su di lui, e non sul sistema, il 100% della colpa, visto che i mezzi di soccorso, diamine, si vedono da lontano eh!
POI viene il giusto discorso che il sistema potrebbe fare di più, anche se non è progettato per quello e cmq è una considerazione che viene soltanto a valle delle prime due.
https://hypercharts.co/tsla/safety
Molto interessante, grazie!
Trovo molto curioso come a differenza degli altri grafici, quello dell'Autopilot completo sembri "sensibile" ai Q4... (cmq i numeri restano spietatatamente chiari).
Queste inchieste non sono fatte per scagionare l'essere umano che pagherà al 100% ma per verificare dove la macchina ha sbagliato e se può fare di meglio
Problema conosciuto
Molti leggono HU ma non hanno alcuna nozione su come funziona la tecnologia.Il problema è conosciuto a Tesla e il loro autopilot viene nuovamente "allenato" costantemente per poter gestire questi casi. Però l'autopilot deve poi essere aggiornato sulla macchina, quindi bisogna capire con che specifiche di autopilot stava guidando quella Tesla.
Detto ciò, il guidatore deve essere sempre vigile e pronto ad intervenire.
E' lo stesso principio per cui se un bambino di 2 anni che gioca al parco, all'improvviso scappa in strada e finisce sotto un'auto, la colpa è del genitore che avrebbe dovuto vigilare.
Se tutte le versioni dell'Autopilot, dalla base alla completa, prevedono che il guidatore sia vigile alla guida, come cavolo fanno a schiantarsi contro mezzi di soccorso?
Delle 2 l'una:
- o il mezzo di soccorso ha fatto una manovra azzardata e ha centrato la Tesla (e la butto lì come possibilitÃ*, ma senza crederci troppo).
- o il guidatore non era attento alla guida e ha centrato un veicolo fermo, cosa che fa ricadere su di lui, e non sul sistema, il 100% della colpa, visto che i mezzi di soccorso, diamine, si vedono da lontano eh!
POI viene il giusto discorso che il sistema potrebbe fare di più, anche se non è progettato per quello e cmq è una considerazione che viene soltanto a valle delle prime due.
Qualunque ADAS attuale prevede che tu sia sempre vigile e pronto a intervenire. Io faccio 200km al giorno in autopilot, ma non è che lo inserisco e poi mi metto a dormire....
Lo inserisci e tieni le mani sul volante (diamine, almeno una....) e i piedi sul pavimento, magari rilassati, ma non ti metti accovacciato o sdraiato.
e, cmq, gli occhi sulla strada.
La comodità è quella che tiene la carreggiata e fa le curve (qui in europa solo quelle con raggio molto largo) meglio di qualunque "active lane assist", regola la velocità dal veicolo che ai davanti, decide se è sicuro spostarsi di carreggiata e quando, prende in automatico le uscite autostradali, etc.etc.
Ma è un sw, di cui rilasciano una nuova versione 1 volta ogni 2 settimane circa, e l'errore lo può sempre commettere.
Per schiantarti contro un mezzo di soccorso vuol dire che lo hai inserito e poi o ti sei messo a dormire o a giocare al cellulare o a mandare il whatsappino.
https://hypercharts.co/tsla/safety
Se ci aggiuingi i dati sugli incidenti aerei vedrai che sono i migliori di tutti in rapporto alle miglia. Quindi quando cade un airbus/boeing non indaghiamo?
Queste inchieste non sono fatte per scagionare l'essere umano che pagherà al 100% ma per verificare dove la macchina ha sbagliato e se può fare di meglio
Esatto, non è che Muskio rischia la galera per omicidio colposo. (casomai per il nome ingannevole di autopilot che non è.
Qui tutti a difendere il loro eroe manco volesserlo appenderlo alla forca. Sono normalissime indagini di routine, magari in questo caso spinte dai poliziotti che ogni volta che succede rischiano la vita.
La responsabilità è sempre del conducente, ma allora se le cinture o gli airbag non funzionano chissenefrega perchè era il conducente che doveva prevenire l'incidente?
ho semplicemente condiviso delle statistiche che danno una visione complessiva della situazione e non solo del singolo episodio, se ho scritto da qualche parte che non bisogna indagare o ero ubriaco o qualcuno mi ha rubato il pc
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