Ancora una Tesla in Autopilot contro un veicolo di soccorso. I casi continuano
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Agosto 2021, alle 16:01 nel canale TecnologiaTesla è già sotto indagine per una serie di incidenti contro veicoli di primo intervento fermi a bordo strada, e nei giorni scorsi c'è stato l'ennesimo caso, contro un'auto della Polizia
Sono passati solo pochi giorni dall'apertura di un'indagine dell'NHTSA contro Tesla, per una serie di incidenti che hanno visto coinvolte tutte le sue vetture, contro mezzi di primo soccorso. L'azienda di Elon Musk sta collaborando con le autorità per meglio comprendere i motivi di tali incidenti, ma nel frattempo è stato segnalato l'ennesimo caso, con casistica simile.
Tesla Model 3 contro auto della Polizia
Secondo quanto riportato dai media locali, e successivamente dalla Polizia di Orlando, sabato mattina una Tesla Model 3 del 2019 ha violentemente tamponato una vettura della Florida Highway Patrol ferma a bordo strada.
Come ricostruito, l'agente in servizio aveva accostato per prestare soccorso ad un'altra vettura in panne, quando è sopraggiunto un ventisettenne, che successivamente ha ammesso di avere la modalità Autopilot attivata. La Tesla ha prima colpito sul fianco sinistro la volante, per poi carambolare contro la vettura del privato cittadino.
Al momento dell'impatto l'agente di Polizia era appena sceso dal veicolo, e solo la fortuna ha impedito un tragico epilogo. Anche per l'altro occupante si segnalano solo ferite lievi.
Un caso dunque identico a quelli sotto indagine, dove si segnala sempre la presenza di un mezzo di soccorso, spesso associato a lampeggianti o ad altre luci di emergenza o di limitazione della carreggiata. Anche questa volta la Polizia di Orlando ha inoltrato la segnalazione alla NHTSA, l'ente per la sicurezza stradale americano, che molto probabilmente aggiungerà il caso alla lista già compilata.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVero?
Vero?
il che
a) è vero
b) negli usa succederà almeno 5-6 volte l'ora con il restante parco circolante, solo che non fa notizia.
mi pare sia obbligatorio tenere le mani sul volante e essere vigili proprio come se stessi guidando te
Vero?
e quindi? poi chi l'ha detto che non dovrebbero indagare? quanto ve piace inventarvi le cose
Vero?
Infatti non indagano mai, nè le autorità nè Tesla, lasciano tutto segreto e solo grazie a fiorellina78 che posta su youtube lo vengono a sapere qualche milione di persone manoncielodikono!!!
a) è vero
b) negli usa succederà almeno 5-6 volte l'ora con il restante parco circolante, solo che non fa notizia.
Ma infatti la notizia è che il sistema autopilot non è in grado di riconoscere le situazioni di emergenza non che non lo siano i guidatori distratti.
Situazione risolvibile ammettendo il problema e sensibilizzando il cliente, certo se si continua a far finta di nulla e a dire l'autopilot funziona perfettamente gli users furbi tipo questo continueranno a rischiare la loro vita (poco male) e quella degli altri
Capisco che le telecamere e la IA possano fallire nel riconoscere un ostacolo, ma un sensore di prossimità che "vede l'ostacolo" e frena è troppo semplice?
https://hypercharts.co/tsla/safety
Tesla è già sotto indagine per una serie di incidenti contro veicoli di primo intervento fermi a bordo strada, e nei giorni scorsi c'è stato l'ennesimo caso, contro un'auto della Polizia
Complimenti.........
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".