Scania
A35 Brebemi: prima autostrada elettrificata in Italia
di Rosario Grasso pubblicata il 12 Settembre 2018, alle 15:41 nel canale Tecnologia
L'autostrada che collega Brescia con Milano sarà la prima elettrificata in Italia, dapprima limitatamanente a un tratto di 6 chilometri
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo non apprezzo i camion che quando ti immetti in autostrada sono tutti attaccati e non frenano o non si Burano in corsia centrale. Fanno da muro e tu ti ritrovi a fine corsia di accelerazione a doverti fermare. La corsia di accelerazione serve per farti accelerare agli 80km/h.
La soluzione è dare vantaggi economici a km 0. Non che un tappeto di plastica viene estratto dal pozzo in Africa/Arabia, viaggia in cina, viene prodotto e venduto qui. Gira più paesi lui che un italiano...
(Ho scritto un migliaio sparando a caso, ma in effetti non ho idea di quanti camion potrebbero starci in questa autostrada)
troppi, lasciamo perdere, la gente non sa di cosa parla
non è accettabile ridurre di fatto le autostrade da 3 a 2 corsie perchè in quella centrale trovi decine e decine di camion impegnati in sorpassi lunghi chilometri perchè il collega che li precedeva viaggiava a 1Km/h in meno...
il tutto per guadagnare 7-8 ridicoli minuti di tempo ogni 1000km percorsi
basterebbe modificare i limitatori di velocità in modo da avere una sorta di overboost a +10kmh per 30 sec per fare il sorpasso, ovviamente limitandone l'uso ogni 5-10 minuti... inutile dire che il sorpassato, se si azzarda a inserire l'overboost per fare un dispetto, andrebbe pesantemente sanzionato... ah! siamo in italia scusate, non ricordavo...
*fixed
il problema è che le linee ferroviarie forse hanno bisogno di essere "potenziate", ma non certo di essere rifatte ex novo.
Un branco di fancazzisti tangentisti cerca invece di far passare l'idea che per mettere le merci su ferro servano altre ferrovie...
Fatto sta che quando la percorro mi sembra di essere fermo anche a 130 km/h
Ergo...troppo grossa e castrata. Un tempo c'erano tratti dove in Italia erano consentiti i 150, ecco, questa sarebbe da 150
la brebemi è il tipico esempio di opera inutile fatta per sprecare soldi. semplicemente NON andava costruita.
Adesso però non travisiamo le cose modello nazi-verdi che è tutto uno scempio però poi c'hanno il SUV mercedes turbo diesel da 250 cavalli.
Come ogni cosa anche una autostrada ha il suo impatto ambientale, incluso l'aspetto paesaggisitico.
Bisogna però dire che se hai fatto trenta facendo l'autostrada non è che se fai 31 mettendo una linea elettrica sospesa allora rovini il paesaggio. E' certamente un ricarico minimo.
Notevoli però sarebbero i vantaggi in termini di inquinamento visto che i tir consumano tantissimo gasolio ed inquinano parecchio.
Se potessero sfruttare motori elettrici dalla elevata efficienza e coppia al posto del diesel si avrebbe un notevole abbassamento dell'impatto ambientale ed anche un risparmio economico.
beh, rispetto alla strada in sè non è che filo più o filo meno abbia 'sto gran impatto paesaggistico.
in realtà non è proprio vero.
viaggiando quasi sempre a velocità costante l'efficienza è elevata e la produzione di inquinanti relativamente bassa.
ovviamente il quantitativo combustibile impatta invece sulla CO2.
sono peggio i SUV che girano in città sgasando a ogni semaforo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".