Samsung

500km di autonomia in 20 minuti di ricarica: ecco la nuova batteria Samsung

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Tecnologia 500km di autonomia in 20 minuti di ricarica: ecco la nuova batteria Samsung

Samsung ha annunciato una nuova batteria per veicoli elettrici in grado di offrire un'autonomia da 500km con tempi di ricarica di soli 20 minuti. Arriverà nel 2021

 
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
RaZoR9310 Gennaio 2017, 14:00 #11
Originariamente inviato da: Mparlav
L'altro problema, più che altro competitivo, è che le batterie Tesla/Panasonic andranno in produzione di massa tra il 2018 ed il 2019 e saranno ovviamente predisposte per le Supercharger 3 (da oltre 350kW): 2-3 anni d'anticipo in questo campo, sono un'enormità.
Le celle Panasonic sono entrate in produzione di massa alla Gigafactory 1 qualche giorno fa, con un output previsto di 35GWh per il 2018 e >100GWh per il 2020.
Axel.vv10 Gennaio 2017, 14:12 #12
Io sono per le auto a volano
https://it.wikipedia.org/wiki/Volano_(batteria)
xxxyyy10 Gennaio 2017, 15:26 #13
Originariamente inviato da: Axel.vv


Ma le auto a volano volano?
Mparlav10 Gennaio 2017, 16:02 #14
Originariamente inviato da: RaZoR93
Le celle Panasonic sono entrate in produzione di massa alla Gigafactory 1 qualche giorno fa, con un output previsto di 35GWh per il 2018 e >100GWh per il 2020.


Non sapevo che fossero già in produzione di massa, pensavo che fossero ancora alla fase di testing di produzione
D'altronde, dentro le Tesla Model 3 qualcosa devono pur mettercela
Dumah Brazorf10 Gennaio 2017, 16:06 #15
Mi sa che dall'ansia per non avere carica si passerà all'ansia per l'auto che prende fuoco durante la ricarica...
LASCO10 Gennaio 2017, 16:37 #16
Elon Musk dice che 350 kW è roba per giocattoli rispetto al supercharger 3.
Secondo alcuni rumors, il supercharger 3 potrebbe aggirarsi attorno ai 600 kW, quindi meno di 10 minuti per l'80% di ricarica.
Dunque Samsung entrerà con il suo prodotto già in ritardo.

https://twitter.com/elonmusk/status...src=twsrc%5Etfw
Apix_102410 Gennaio 2017, 16:54 #17
Originariamente inviato da: LASCO
Elon Musk dice che 350 kW è roba per giocattoli rispetto al supercharger 3.
Secondo alcuni rumors, il supercharger 3 potrebbe aggirarsi attorno ai 600 kW, quindi meno di 10 minuti per l'80% di ricarica.
Dunque Samsung entrerà con il suo prodotto già in ritardo.

https://twitter.com/elonmusk/status...src=twsrc%5Etfw


stiamo anche perdendo di vista un problema di queste potenze: voltaggi ma soprattutto amperaggi!!! credo che il voltaggio non possa alzarsi a piacere quindi fissato quello, saliranno sempre di più gli amperaggi... ci dovremo portare appresso cavi belli tosti!
Mory10 Gennaio 2017, 17:27 #18
Ma in futuro quando ci saranno migliaia di auto elettriche in giro parcheggiate qua e la e attaccate a ricaricarsi durante la notte, chi controllerà che qualcuno non faccia un bello scherzone staccando i cavi a tutti? Sai che bello la mattina al momento di andare al lavoro ti trovi l'auto con la batteria ancora scarica!
appleroof10 Gennaio 2017, 18:02 #19
quando leggo l'entusiasmo in merito alle auto elettriche penso che quando saranno [U]davvero diffuse [/U]accadrà che: lato economia, prima o poi faranno pagare 1 kw per autotrazione (o unità corrispondente) l'equivalente odierno 1 lt di combustibile fossile (facciamo pure una media tra benzina, gasolio, gpl e metano), sia per compensare i mancati guadagni da benzina etc, sia per ammortizzare eventuali costi di costruzione di nuove centrali elettriche per assicurare l'approvvigionamento, sia infine per equilibrare le minori entrate tributarie legate alla minore quantità di carburante da petrolio venduto

lato ecologia, spariscono le emissioni delle auto (sulle elettriche "full", non le ibride), ma le centrali che producono l'energia per ricaricare le macchine quanto inquineranno? e le fabbriche per produrre le batterie (tutta la filiera)? e tutte queste batterie come verranno poi smaltite e da chi e con quali costi anche energetici e quindi inquinando in qualche modo?

secondo me la vera svolta soprattutto da un punto di vista ecologico sarebbe l'idrogeno, e spero che l'elettrico come si prospetta oggi sia solo un "ponte" verso l'idrogeno e le fuel cell, ma probabilmente ci vorranno ancora decenni
andbad10 Gennaio 2017, 18:29 #20
Originariamente inviato da: appleroof
quando leggo l'entusiasmo in merito alle auto elettriche penso che quando saranno [U]davvero diffuse [/U]accadrà che: lato economia, prima o poi faranno pagare 1 kw per autotrazione (o unità corrispondente) l'equivalente odierno 1 lt di combustibile fossile (facciamo pure una media tra benzina, gasolio, gpl e metano), sia per compensare i mancati guadagni da benzina etc, sia per ammortizzare eventuali costi di costruzione di nuove centrali elettriche per assicurare l'approvvigionamento, sia infine per equilibrare le minori entrate tributarie legate alla minore quantità di carburante da petrolio venduto

lato ecologia, spariscono le emissioni delle auto (sulle elettriche "full", non le ibride), ma le centrali che producono l'energia per ricaricare le macchine quanto inquineranno? e le fabbriche per produrre le batterie (tutta la filiera)? e tutte queste batterie come verranno poi smaltite e da chi e con quali costi anche energetici e quindi inquinando in qualche modo?

secondo me la vera svolta soprattutto da un punto di vista ecologico sarebbe l'idrogeno, e spero che l'elettrico come si prospetta oggi sia solo un "ponte" verso l'idrogeno e le fuel cell, ma probabilmente ci vorranno ancora decenni


Quindi tu preferisci avere le città (molto più inquinate dalle auto piuttosto che impianti (molto meno) inquinanti in zone sperdute.
Mi sembra giusto.

By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^