1.800 chilometri di autonomia per l'autobus elettrico di Proterra

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Tecnologia 1.800 chilometri di autonomia per l'autobus elettrico di Proterra

Può esistere, con le tecnologie attuali, un autobus elettrico capace di percorrere tutta l'Italia nella sua lunghezza? Si, ed è Proterra Catalyst E2 Max

 
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
stoka26 Settembre 2017, 12:11 #31
Originariamente inviato da: +Benito+
Significa che questo bus dovrebbe pesare 50-55 tonnellate. Ma questo ne pesa 18. Significa che il veicolo precedente pesava 15 volte meno, non 46.

spero che tutti questi test siano fatti a peso lordo...con le persone dentro...altrimenti sono test alla membro di segugio.
+Benito+26 Settembre 2017, 12:15 #32
ok mettiamo il carico nel minivan, che peserà 1500 kg. Il bus va a pesare 69 tonnellate, cioè ci sono dentro 50 persone da una tonnellata l'una? Dai, sarebbe almeno normale che uno prima di riportare delle minchiate lunari ci pensasse 5 secondi. E' evidente che è una cazzata, è evidente che ad oggi quando uno scrive un pezzo qualsiasi su una notizia che può essere interessante, ci può scrivere qualsiasi eresia che il mondo la diffonderà e il 95% delle persone vedranno aumentare il loro livello di capra.
stoka26 Settembre 2017, 12:16 #33
peso normale di una persona ammericana...
andbad26 Settembre 2017, 12:31 #34
Mi sono perso nei vostri calcoli, non capisco da dove esca questo minivan da 1500kg (e che è, tutto in carbonio? ).
Cmq il sito della Proterra è interessante.
https://www.proterra.com/performance/

Per dire, hanno testato il bus per l'equivalente di 18 anni (750k miglia) ed era come nuovo.


By(t)e
andbad26 Settembre 2017, 12:33 #35
Ah, aggiungo che l'autonomia nominale (immagino EPA) è di 350 miglia (570km).

Quindi si, passare dai 570 nominali ai 1800 del record vuol dire ottimizzare leggermente i consumi


By(t)e
andbad26 Settembre 2017, 12:34 #36
La carrozzeria è in vetroresina:
https://www.proterra.com/technology/bus-body/
In pratica è una Corvette elettrica

By(t)e
stoka26 Settembre 2017, 12:35 #37
Originariamente inviato da: andbad
Per dire, hanno testato il bus per l'equivalente di 18 anni (750k miglia) ed era come nuovo.

By(t)e

beh, se i test sono fatti su banco rulli alla maniera VW...è tutto un "sbrilluccichio di numeri che fan girare la testa"...roba da marketting per inchiappettare i compratori e gonfiare le tasche degli investitori.
andbad26 Settembre 2017, 12:52 #38
Aggiungo che il peso lordo del mezzo è 17.7 tonnellate (39k libbre) e i 570km di autonomia sono calcolati a pieno carico.

Originariamente inviato da: stoka
beh, se i test sono fatti su banco rulli alla maniera VW...è tutto un "sbrilluccichio di numeri che fan girare la testa"...roba da marketting per inchiappettare i compratori e gonfiare le tasche degli investitori.


Eh, questo è difficile da stabilire, perché non dicono con quale ciclo hanno fatto il test. Il ciclo EPA è piuttosto affidabile, al contrario di altri.
Inoltre con i veicoli elettrici c'è poco da eludere, l'inquinamento non c'è
Considerata l'efficienza, non c'è molto da "ottimizzare" (o inchiappettare, per usare i tuoi termini) taroccando la centralina, alla fine i consumi sempre quelli sono.

By(t)e
andbad26 Settembre 2017, 12:56 #39
Aggiungo che, al contrario di quanto sostenuto prima, usa motori a magneti permanenti. Il che è strano, per quello che sapevo (anche Tesla, per dire, usa motori a induzione), ma tanto vi dovevo.

By(t)e
stoka26 Settembre 2017, 13:03 #40
il consumo dell'energia dipende molto dal modo di guidare, che è cosa soggettiva.
Invece se vengono adottate impostazioni automatizzate per partenze soft, limitazioni alle velocità e alle accelerazioni, allora posso essere d'accordo con la stima teorica della percorrenza chilometrica.
Questa modalità tuttavia si scontra con le reali necessità di mantenere i tempi e le frequenze dei passaggi della linea in ambito urbano.
(a causa del traffico e della promiscuità delle carreggiate)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^