1.800 chilometri di autonomia per l'autobus elettrico di Proterra
di Nino Grasso pubblicata il 21 Settembre 2017, alle 18:21 nel canale TecnologiaPuò esistere, con le tecnologie attuali, un autobus elettrico capace di percorrere tutta l'Italia nella sua lunghezza? Si, ed è Proterra Catalyst E2 Max
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infospero che tutti questi test siano fatti a peso lordo...con le persone dentro...altrimenti sono test alla membro di segugio.
Cmq il sito della Proterra è interessante.
https://www.proterra.com/performance/
Per dire, hanno testato il bus per l'equivalente di 18 anni (750k miglia) ed era come nuovo.
By(t)e
Quindi si, passare dai 570 nominali ai 1800 del record vuol dire ottimizzare leggermente i consumi
By(t)e
https://www.proterra.com/technology/bus-body/
In pratica è una Corvette elettrica
By(t)e
By(t)e
beh, se i test sono fatti su banco rulli alla maniera VW...è tutto un "sbrilluccichio di numeri che fan girare la testa"...roba da marketting per inchiappettare i compratori e gonfiare le tasche degli investitori.
Eh, questo è difficile da stabilire, perché non dicono con quale ciclo hanno fatto il test. Il ciclo EPA è piuttosto affidabile, al contrario di altri.
Inoltre con i veicoli elettrici c'è poco da eludere, l'inquinamento non c'è
Considerata l'efficienza, non c'è molto da "ottimizzare" (o inchiappettare, per usare i tuoi termini) taroccando la centralina, alla fine i consumi sempre quelli sono.
By(t)e
By(t)e
Invece se vengono adottate impostazioni automatizzate per partenze soft, limitazioni alle velocità e alle accelerazioni, allora posso essere d'accordo con la stima teorica della percorrenza chilometrica.
Questa modalità tuttavia si scontra con le reali necessità di mantenere i tempi e le frequenze dei passaggi della linea in ambito urbano.
(a causa del traffico e della promiscuità delle carreggiate)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".