1.800 chilometri di autonomia per l'autobus elettrico di Proterra
di Nino Grasso pubblicata il 21 Settembre 2017, alle 18:21 nel canale TecnologiaPuò esistere, con le tecnologie attuali, un autobus elettrico capace di percorrere tutta l'Italia nella sua lunghezza? Si, ed è Proterra Catalyst E2 Max
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoa meno di incentivi locali (doping di stato) nella seconda foto quei costi da te indicati sono già inclusi.
come sempre poi ci si scontra con la morfologia urbanistica delle nostre città, e qui molte favole svaniscono oppure si ridimensionano progetti futuristici.
IMHO prendendo l'ultima immagine, nel calcolo stimato di 12 anni di servizio, rispetto ad un autobus a metano CNG, si denota un risparmio di 200mila $ (ipotizziamo un cambio 1:1) sono 200mila €.
Se l'autobus corre tutti i giorni sono all'incirca 1390 euro/mese risparmiati (200mila€ :12anni : 12 mesi)... una cifra misera considerando l'investimento degli enti coinvolti (comune/regione/stato) per la realizzazione di tutta l'infrastruttura a corredo per metterli in servizio.
Certo, fino a quando non mi mostri altri grafici per contraddirli
L'infrastruttura a corredo per gli enti, sono le colonnine nel deposito automezzi, cabina elettrica dedicata (da potenziare quella esistente), eventuali pannelli fotovoltaici e/o accumulo installati sulle centinaia di mq di copertura.
Anche le pompe di rifornimento del diesel e l'infrastruttura e serbatoi del metano e diesel nei depositi automezzi, sono state un investimento, iniziale e periodico.
Non penserai mica che gli autobus fanno la fila ogni mattina dal distributore dietro l'angolo
Ma nel risparmio per gli enti, hai anche incluso i danni alla salute derivante dall'inquinamento dovuto dalla circolazione dei mezzi diesel o ibridi diesel/metano nelle città?
e perché mai dovrei contraddirli...anzi...è su di essi che si calcola il ROI.
E' il tempo che stabilirà chi ha affermato informazioni sovrastimate...ed i contratti stipulati faranno il resto.
"Per il nostro autobus elettrico superare il precedente record di 1630 chilometri, che è stato raggiunto con un veicolo elettrico 46 volte più leggero del Catalyst E2 Max, è un gran traguardo"
P.S. ma calcolando una vita utile reale? In Italia la vita utile di un bus è almeno di 20 anni. Bisogna vedere se i costi di manutenzione di questo veicolo schizzano alle stelle oppure no. Idealmente direi di no, anche se gli isolamenti elettrici nel tempo degradano e con molti cicli di caldo/freddo climatico e di operatività non è detto che a 20 anni non ci arrivi proprio senza cambiare troppe componenti.
La revisione o sostituzione di un motore elettrico è uno scherzo in confronto a quella un motore diesel.
Prima di dover lavorare su uno di quei motori, è più probabile che il pacco batterie sia arrivato alla prima se non alla seconda sostituzione.
La voce più importante di spesa evidentemente sono le batterie.
E' plausibile comunque che se l'attuale pacco batterie, dopo 8 anni, scendesse di efficienza all'80% e dopo 10 debba essere sostituito, il successivo sarà:
1) più economico e più leggero a parità di capacità;
2) soggetto ad un degrado inferiore.
Appunto il record precedente era stato fatto con un veicolo, non autobus, 46 volte meno pesante di questo bus.
Su questo hai perfettamente ragione ma credo che la manutenzione di un veicolo elettrico sia molto più veloce e meno costosa di un veicolo diesel. Pensa solo a quanto possono incidere marmitte, cambio e frizione su veicoli così sfruttati. Ovviamente va fatto un calcolo preciso valutando l'impatto del costo delle batterie.
La revisione o sostituzione di un motore elettrico è uno scherzo in confronto a quella un motore diesel.
Prima di dover lavorare su uno di quei motori, è più probabile che il pacco batterie sia arrivato alla prima se non alla seconda sostituzione.
La voce più importante di spesa evidentemente sono le batterie.
E' plausibile comunque che se l'attuale pacco batterie, dopo 8 anni, scendesse di efficienza all'80% e dopo 10 debba essere sostituito, il successivo sarà:
1) più economico e più leggero a parità di capacità;
2) soggetto ad un degrado inferiore.
I motori elettrici per autotrazione sono a induzione (brushless), di conseguenza la durata dello stesso non è nemmeno un fattore da tenere in considerazione.
Quanto alla batteria, se correttamente dimensionata, l'80% dopo 8 anni è più che plausibile. Con ancora parecchi anni di vita. Considerando che già oggi costano il 70% meno di qualche anno fa, probabilmente sarà conveniente sostituirla anche prima per recuperare autonomia.
By(t)e
Quanto alla batteria, se correttamente dimensionata, l'80% dopo 8 anni è più che plausibile. Con ancora parecchi anni di vita. Considerando che già oggi costano il 70% meno di qualche anno fa, probabilmente sarà conveniente sostituirla anche prima per recuperare autonomia.
By(t)e
C'è ampia casistica sui motori diesel, ma spesso ci si dimentica che ce
n'è altrettanto sui motori elettrici.
Tram, treni, muletti: i motori elettrici hanno pochi segreti
Se dovessimo basarci sui test interni condotti dalla Tesla, sono state simulate 500.000 miglia (circa 800.000 Km) su una Tesla S, ed il pacco batteria è degradato all'80%.
Penso che tra una decina d'anni, molti dei problemi attuali delle batterie, in primis il costo, saranno stati ridimensionati.
n'è altrettanto sui motori elettrici.
Tram, treni, muletti: i motori elettrici hanno pochi segreti
Se dovessimo basarci sui test interni condotti dalla Tesla, sono state simulate 500.000 miglia (circa 800.000 Km) su una Tesla S, ed il pacco batteria è degradato all'80%.
Penso che tra una decina d'anni, molti dei problemi attuali delle batterie, in primis il costo, saranno stati ridimensionati.
I test come quello hanno un grosso difetto, ovvero non possono tenere conto del tempo. Possono fare 2 milioni di chilometri, ma è più difficile dire quanto degrada i 8-10 anni. Forse solo ora cominciano ad avere dei dati statistici affidabili, visto che la Model S (la prima auto elettrica con numeri significativi) è in giro da 5 anni.
Quanto al motore ti do perfettamente ragione. La tecnologia alla base degli stessi è ormai stra-collaudata, ed il loro costo non è nemmeno così elevato (non si usano i motori a magneti permanenti, più leggeri ma molto più costosi).
By(t)e
il record a cui fa riferimento l'articolo è stato fatto con un Suzuki Every e pesa 930 kg in versione standard. Questo quanto sarà pesato non lo trovo, ma il pacco Tesla da 85 kWh pesa 544 kg, diciamo che questo è più piccolo, ma almeno la metà? Ipotizziamo 1.100-1.200 kg di massa totale.
Significa che questo bus dovrebbe pesare 50-55 tonnellate. Ma questo ne pesa 18. Significa che il veicolo precedente pesava 15 volte meno, non 46.
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