Xcharge
XCharge porta in Texas le colonnine fast DC con batteria: nasce il superhub con 20 stalli
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Febbraio 2024, alle 16:47 nel canale Soluzioni di ricarica
Seconda installazione per XCharge, con il sistema che si evolve ed utilizza una enorme batteria in condivisione con più stalli di ricarica
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info[B][U]Dalla realizzazione dei pozzi al trasporto fino al viaggio dell’utilizzatore da una parte alla creazione della centrale, al trasporto e alla realizzazione dei veicoli etc dall’altra.
[/U][/B]
È possibilissimo che alla fine non ci siano tutte queste differenze di efficienza visto che Volvo parlava di ben 90 mila km per il pareggio dell’inquinamento a patto di usare energia 100% green come combustibile cosa che poi in realtà non è in buona parte del mondo.
Sarebbe buffo scoprire che il beneficio reale è di pochi punti percentuali in 200 mila km di vita del veicolo
Sarebbe buffo ma probabilmente non molto distante dalla realtà..
In un mondo in cui si fanno cose sensate, quella era la prima da fare!
Prima dell'isteria "tutto elettrico", BAN vari etc..
Il legislatore dopo aver studiato bene il tema ( non dopo aver ascoltato Greta o l'altra furba nordica del "zitto Boomer"
Invece si è lasciato fare "all'eco-ansia" , così oggi abbiamo a parte i materiali contenuti in una batteria di origine asiatica, trasportati in tutto il mondo che finiscono nella tua auto e che per arrivare vengono caricate su navi ... Abbiamo anche la produzione di energia per costruirle e ricaricare, il tutto per un mezzo che avrà vita utile dimezzato rispetto alle auto tradizionali e con un peso superiore e 1/3 di autonomia..
Però il motore elettrico ha il 90% di efficienza CIT.
Siamo dei geni!
Ma perché fino ad oggi (con oggi inteso ultimi anni), nessuno si era mai preoccupato del pessimo livello di efficienza del petrolio? Va estratto, con consumo di energia, va trasportato, con mezzi che a loro volta vanno a petrolio con efficienze ridicole, va raffinato, con altro consumo di energia, e infine trasportato, mediante cisterne con altri motori termici che buttano circa il 70% dell'energia del gasolio in calore e attrito. Finalmente a quel punto arriva al distributore dietro casa, e puoi metterlo nella vettura.
Bastano davvero i 5 minuti necessari al rifornimento (contro i 15 minuti delle auto elettriche più evolute) per giustificare una catena di approvvigionamento pessima ed estremamente inquinante ed energivora, prima ancora che arrivi nella vettura? Hai mai sentito qualcuno dire, in occasione dell'apertura di un nuovo distributore di carburante "eh ma questa scelta è pessima, spreca di qui, consuma di là, non è efficiente"???
Soprattutto in considerazione del fatto che la pessima catena del carburante, poi in fase di utilizzo peggiora ulteriormente, con l'ovvio inquinamento locale dato dai tubi di scarico. L'elettrico invece, con un vita media per veicolo simile a quella attuale, a fine vita inquina il 60% in meno, considerando anche la produzione del veicolo e della batteria.
forse perchè con il petrolio paghi effettivamente i litri che ti entrano nel serbatoio mentre con le colonnine paghi il prelievo alla fonte?
Vero me n'ero dimenticato !
Poi sicuramente l'elettrico è più efficiente, ma pensare che sia al 90% è pura follia.
se pensi che il raffinato studio dell'UNIPI linkato da Toretto ... oh no aspetta.. ci sono solo fesserie nel link.. non c'è il report..
ci si dimentica come sempre tutta la catena davanti..
pensa che se si alimentasse l'auto in Germania con le centrali a carbone finisce che l'efficienza delle id3 è quasi apri a quella di una golf a benzina grazie allo spreco di oltre il 70% per rifornire la vettura...
ma si.. tanto cambia niente.. non si sta facendo la transizione per l'ecologia ma per cambiare l'economia e su questo funziona.. noi sempre più poveri e altri più ricchi fuori dall'Europa sia per i combustibili (come prima) che per i veicoli (e questa è la novità.. come direbbe Dalla..)
basta vedere come viene scritto l'articolo su tecnomotori dove saltano subito al "serbatoio" escludendo il resto.. manco parlano degli sprechi della carica (20% fra carica e trasporto).. ci sono una marea di approssimazioni.. ma spero che UNIPI abbia fatto qualcosa di meglio di quello usato come marketing su quel sito..
Link ad immagine (click per visualizzarla)
ci si dimentica come sempre tutta la catena davanti..
pensa che se si alimentasse l'auto in Germania con le centrali a carbone finisce che l'efficienza delle id3 è quasi apri a quella di una golf a benzina grazie allo spreco di oltre il 70% per rifornire la vettura...
ma si.. tanto cambia niente.. non si sta facendo la transizione per l'ecologia ma per cambiare l'economia e su questo funziona.. noi sempre più poveri e altri più ricchi fuori dall'Europa sia per i combustibili (come prima) che per i veicoli (e questa è la novità.. come direbbe Dalla..)
basta vedere come viene scritto l'articolo su tecnomotori dove saltano subito al "serbatoio" escludendo il resto.. manco parlano degli sprechi della carica (20% fra carica e trasporto).. ci sono una marea di approssimazioni.. ma spero che UNIPI abbia fatto qualcosa di meglio di quello usato come marketing su quel sito..
se vuoi ulteriori fonti sul primo confronto tra ID.3 e golf benzina guarda infondo a questo articolo e sono anche specificato meglio i calcoli e ci sono grafici
https://www.vaielettrico.it/elettri...-di-un-benzina/
in merito alle perdite dalla fonte alle ruote ho trovato questi grafici del 2015, dovrebbero andare molto a favore delle ICE e invece in tutte le situazioni (anche dove le EV vengono caricate a petrolio) è più efficiente la EV
https://www.researchgate.net/figure..._tbl2_275462874
Ma cliccare su link a vaielettrico sarebbe così una umiliazione, che non lo faccio nemmeno morto
Ma cliccare su link a vaielettrico sarebbe così una umiliazione, che non lo faccio nemmeno morto
Giusto...
Lascia che lo faccia toretto !
ci sono gli altri due link, nel primo è interessante il grafico da tank-to-wheel e nel secondo è eloquente la tabella di well-to-wheel
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Il problema non è l'efficienza della soluzione, ma il funzionamento di chi pubblica/commenta senza osservare la foto.
La presa non è quella di ricarica delle batterie, ma la normale industriale blu in dotazione anche ai camper...
https://www.open.online/2024/02/13/furgone-polizia-francese-furgone-elettrico-diesel-fc/
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