Xcharge
XCharge porta in Texas le colonnine fast DC con batteria: nasce il superhub con 20 stalli
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Febbraio 2024, alle 16:47 nel canale Soluzioni di ricarica
Seconda installazione per XCharge, con il sistema che si evolve ed utilizza una enorme batteria in condivisione con più stalli di ricarica
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto che li ha, ma sono infinitamente inferiori, perché non ci sono organi meccanici in movimento, se non un banale riduttore nella trasmissione. L'efficienza del motore elettrico è vicina al 90% complessivo, il termico a stento arriva al 30%. Significa che di dieci litri di benzina che metti nel serbatoio, 3 litri vanno alla ruota, 7 litri vanno in fumo senza effetto alcuno.
si ma è irrealistico avere 30 kW per caricare un mostro da 3.000 kWh quando bastano 40 auto (1 ora) per scaricare tutto e 100 ore per ricaricarlo..
cmq.. detto questo.. non chiamarla presa industriale o altrimenti si pensa alla 4P da 32A che porta solo 22 kW.. tu invece alludi ad un allaccio in BT da 30 kW o superiore
Certo, ma quanta energia è stata già persa dalla produzione ( efficienza centrale?), alla distribuzione ? Poi facciamo passare il tutto caricando delle batterie che a loro volta pongono una resistenza ( perdita stimata 10% sono in questo passaggio?) per ricaricare una batteria che a sua volta pone resistenza...
Mi sembra un gioco di prestigio che nasconde molti lati , ma si vuole vedere solo quello che piace di più , ovvero il 90% di efficienza del motore elettrico dell'auto..
Geniale, con il termico si calcola l'efficienza alle ruote, ma con l'elettrico solo quella del motore smontato che gira a vuoto...
Ti svelo un segreto, il 90% dell'elettrico quando viene collegato alla catena riduttore/differenziale/semiassi/mozzi/ruota, perde un bel 30%. Certo un 60% rispetto ad un 40% del termico è sicuramente migliore, ma poi devi considerare l'inverno con perdite notevoli fra batteria e riscaldamento, la batteria che negli anni si usura ed il rendimento cala ed un consumo costante della batteria che si scarica e consuma anche se non usi l'auto. Alla fine non ci vedo sto gran guadagno.
Ti svelo un segreto, il 90% dell'elettrico quando viene collegato alla catena riduttore/differenziale/semiassi/mozzi/ruota, perde un bel 30%. Certo un 60% rispetto ad un 40% del termico è sicuramente migliore, ma poi devi considerare l'inverno con perdite notevoli fra batteria e riscaldamento, la batteria che negli anni si usura ed il rendimento cala ed un consumo costante della batteria che si scarica e consuma anche se non usi l'auto. Alla fine non ci vedo sto gran guadagno.
Sarebbe bello poter vedere una reale comparazione dell’efficienza complessiva dei due sistemi visto le perdite delle due catene di approvvigionamento..
Dalla realizzazione dei pozzi al trasporto fino al viaggio dell’utilizzatore da una parte alla creazione della centrale, al trasporto e alla realizzazione dei veicoli etc dall’altra.
È possibilissimo che alla fine non ci siano tutte queste differenze di efficienza visto che Volvo parlava di ben 90 mila km per il pareggio dell’inquinamento a patto di usare energia 100% green come combustibile cosa che poi in realtà non è in buona parte del mondo.
Sarebbe buffo scoprire che il beneficio reale è di pochi punti percentuali in 200 mila km di vita del veicolo
Sarebbe buffo ma probabilmente non molto distante dalla realtà..
confronto tra id.3 e golf benzina calcolando l'effettivo energia applicata alle ruote da un'auto rifornita: id.3 è 3 volte e mezzo più efficiente della golf
https://tecno-motori.it/news/elettr...auto-a-benzina/
trovato pure questo studio (in inglese), guardando il grafico (Fig.1) si possono notare similitudini con le conclusioni del link precedente
https://www.sciencedirect.com/scien...306261920309752
Dalla realizzazione dei pozzi al trasporto fino al viaggio dell’utilizzatore da una parte alla creazione della centrale, al trasporto e alla realizzazione dei veicoli etc dall’altra.
È possibilissimo che alla fine non ci siano tutte queste differenze di efficienza visto che Volvo parlava di ben 90 mila km per il pareggio dell’inquinamento a patto di usare energia 100% green come combustibile cosa che poi in realtà non è in buona parte del mondo.
Sarebbe buffo scoprire che il beneficio reale è di pochi punti percentuali in 200 mila km di vita del veicolo
Sarebbe buffo ma probabilmente non molto distante dalla realtà..
Esatto, sarebbe bello riuscire a risalire a tutta la catena.
Poi sicuramente l'elettrico è più efficiente, ma pensare che sia al 90% è pura follia.
Considerando sempre che, almeno per me, non è la presenza delle auto elettriche che da fastidio, ma il considerarle buone per tutte le stagioni e, per chi le incensa acriticamente, prive di macchia. Come essere invasati religiosi.
E visto che si parla di soluzioni tecniche non ha proprio senso.
Poi sicuramente l'elettrico è più efficiente, ma pensare che sia al 90% è pura follia.
nel secondo link postato da me hai un grafico con un confronto tra le percentuali da te richieste di benzina e EV
Io di auto elettriche acquistabili dalle persone comuni, che con 15 minuti di rifornimento facciano 1000 km non ne ho viste...
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