TotalEnergies vende i suoi distributori in Germania e Olanda: punta su ricarica elettrica e idrogeno
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Marzo 2023, alle 14:15 nel canale Soluzioni di ricaricaIl gigante oil francese ha deciso di cedere la proprietà di tutti i suoi distributori di carburante in Olanda e Germania, e condividere quella in Belgio e Lussemburgo. Si punta ad altri business di rifornimento
Dopo ENI, con l'esempio italiano dell'acquisizione di Be Charge, e Shell, che ha già convertito alcune stazioni di servizio in hub di ricarica per veicoli elettrici, anche il gruppo francese TotalEnergies intraprende una strada simile.
Total ha siglato un accordo con Couche-Tard, azienda canadese specializzata in minimarket, con cui condividerà la proprietà dei suoi distributori di carburante in Belgio e Lussemburgo. In particolare il 60% delle quote andrà in mano a Couche-Tard, e il 40% resterà a Total. In questi Paesi Total è leader di mercato, e tramite la nuova joint venture vuole massimizzare gli incassi dalla vendita di beni diversi dal carburante.
Couche-Tard è il partner scelto anche per l'operazione in Germania e Olanda, dove in questo caso le stazioni verranno del tutto cedute all'azienda canadese: 1.198 distributori in Germania e 392 nei Paesi Bassi.
TotalEnergies ritiene di non essere leader di mercato in questi ultimi due Paesi, e per questo ha ceduto l'attività, che come minimarket potrebbe diventare più redditizia. Al tempo stesso non uscirà però da Germania e Olanda, ma intraprenderà un nuovo percorso come fornitore di ricarica per veicoli elettrici, e rifornimento di idrogeno.
In entrambi gli accordi le stazioni di servizio resteranno comunque a marchio TotalEnergies, almeno fino a quando sarà Total a fornire il carburante, per un minimo di cinque anni.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".