Aeroporti ed emissioni zero: a Stoccarda continuano le operazioni di elettrificazione
di Giulia Favetti pubblicata il 20 Marzo 2023, alle 14:12 nel canale MercatoLa società aeroportuale e l’Università di Aquisgrana stanno collaborando per sviluppare soluzione innovative per l’elettrificazione della flotta di movimentazione dell’aeroporto tedesco
Flughafen Stuttgart GmbH (la società aeroportuale di Stoccarda), Skytanking (azienda che offre servizi di consulenza a diversi aeroporti) e il dipartimento ISEA (Institut für Stromrichtertechnik und Elektrische Antriebe RWTH Aachen) dell'Università di Aquisgrana hanno unito le forze per sviluppare una soluzione ad hoc per l'elettrificazione di gran parte della flotta di movimentazione a terra in forza all'aeroporto tedesco.
Il progetto, chiamato finalize! rientra nella strategia STRzero, la roadmap adottata dall'aeroporto per raggiunge la net zero climatica entro e non oltre il 2040: il Ministero Federale dell'Economia e della Protezione del Clima (Bundesministerium für Wirtschaft und Klimaschutz, BMWK) ha sovvenzionato l'iniziativa con 2,8 milioni di euro, a fronte dei 5,8 milioni di euro necessari.
Finalize! prevede l'adozione di oltre trenta veicoli commerciali pesanti e l'installazione dei punti di carica necessari per garantire il loro esercizio; ognuno degli attori coinvolti contribuisce al progetto con la propria esperienza in determinati settori.
L'Università di Aquisgrana sta seguendo attentamente l'ottimizzazione dei protocolli di ricarica studiando e valutando i dati a disposizione e i requisiti infrastrutturali dell'aeroporto, in modo da trovare soluzioni che sfruttino anche l'energia rinnovabile.
Skytanking, in qualità di uno dei maggiori fornitori di servizi nel settore dei carburanti per aviazione, contribuirà a sviluppare e gestire il primo camion cisterna per aeroporti 100% elettrico, con una capacità di carico pari a 40.000 litri, facendo riferimento anche a precedenti studi e progetti su veicoli di rifornimento più piccoli, al fine di vincere la sfida che un mezzo pesante di circa 52 tonnellate rappresenta.
La deadline a cui arrivare con la flotta di terra a zero emissione è fissata entro il 2026, con il 2024 come tappa intermedia, in cui le emissioni di CO2 dovranno già essere considerevolmente ridotte.
Al momento della selezione dei mezzi e delle centraline di ricarica che verranno presi in servizio, il consorzio intende considerare anche l'intero ciclo di vita di ciascun elemento e testerà strategie di ricarica ottimizzate.
Finalize! intende fare da apripista e da modello di riferimento per altre future iniziative di questo tipo.
Al momento, inoltre, l'aeroporto di Stoccarda offre numerose stazioni di ricarica gratuite (fast e ultrafast).
Gli stalli sono situati nelle aree di parcheggio e in alcuni casi viene addebitato un costo di occupazione.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info40.000 litri di carburate per aerei ed una grossa batteria al litio; cosa potrebbe andare storto?
In caso contrario Stoccarda sparirebbe dalle mappe e di nuovo nessuno si accorgerebbe di niente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".