TeslaSoluzioni di ricarica

Tesla presenta la super ricarica da 1,2 MW per il camion Semi

di pubblicata il , alle 15:09 nel canale Soluzioni di ricarica Tesla presenta la super ricarica da 1,2 MW per il camion Semi

All'apparenza un normale Supercharger, in realtà il sistema nasconde componenti dedicati al Tesla Semi, per raggiungere una potenza mai vista

 
18 Commenti
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Qarboz01 Maggio 2025, 15:39 #11
Originariamente inviato da: barzokk
Verissimo, poi a me ha fatto ridere anche questa frase:

Il sistema di ricarica per il Semi è circa il 50% meno ingombrante rispetto alle soluzioni della concorrenza

Poi peccato che ha dietro una intera cabina MT con un bestione di trasformatore da qualche tonnellata,
ma non guardiamolo dai, facciamo finta che accada tutto per magia
E come hai scritto prima, quel bestione riesce a fornire piena potenza ad un solo camion alla volta. Aggiungo anche che oltre al trasformatore occorrono tutta una serie di apparecchiature ingombranti e costose (protezioni, sezionatori, ecc.) i quali necessitano di manutenzione periodica, per non parlare della quantità di rame dei cavi/barre lato BT, che basterebbe per cablare un qualche condominio...
Dimenticavo i costi e tempi per avere la fornitura di quella potenza dal fornitore, che non è esattamente la stessa cosa di un allaccio da 3...6kW di una unità abitativa...



Edit
Non lo spiego a te, visto che mi sembra che sei del mestiere, ma per gli altri che non hanno idea di cosa si parla
Massimiliano Zocchi01 Maggio 2025, 15:46 #12
Sapete tutto voi, intanto Tesla ha riempito il mondo di stazioni Supercharger che in media hanno 6 postazioni da 250 kW.
Trovate solo problemi, per fortuna che c’è qualcuno che lavora per le soluzioni.
Massimiliano Zocchi01 Maggio 2025, 15:49 #13
Originariamente inviato da: Qarboz
Avendoci lavorato, in cabine MT utente (poche volte, e con potenze non superiori a 2.4 MVA), noto spesso che chi è a digiuno di certi argomenti ne spara a raffica di pu**anate non rendendosi conto di cosa si parla, visto che si tirano in ballo MW (megawatt) come fossero MB (megabyte)...


E quindi? Se ci passi, vai ad Arese a vedere come è fatto il Supercharger con 20 postazioni da 250 kW.
Qarboz01 Maggio 2025, 16:11 #14
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Sapete tutto voi, intanto Tesla ha riempito il mondo di stazioni Supercharger che in media hanno 6 postazioni da 250 kW.
Trovate solo problemi, per fortuna che c’è qualcuno che lavora per le soluzioni.


Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
E quindi? Se ci passi, vai ad Arese a vedere come è fatto il Supercharger con 20 postazioni da 250 kW.


Arese non è nelle zone che frequento, ma casomai dovessi capitare in zona un giro ce lo voglio fare, tempo permettendo. Però mi è capitato di vedere un supercharger con 8 stalli da 250kW, e la "soluzione" che è stata trovata è la stessa di questo da 1,2MW, cioè ci sono 500kW di potenza disponibile (data da 2 caricatori da 250kW l'uno), che viene suddivisa fra le auto che caricano contemporaneamente.
Massimiliano Zocchi01 Maggio 2025, 17:13 #15
Originariamente inviato da: Qarboz
Arese non è nelle zone che frequento, ma casomai dovessi capitare in zona un giro ce lo voglio fare, tempo permettendo. Però mi è capitato di vedere un supercharger con 8 stalli da 250kW, e la "soluzione" che è stata trovata è la stessa di questo da 1,2MW, cioè ci sono 500kW di potenza disponibile (data da 2 caricatori da 250kW l'uno), che viene suddivisa fra le auto che caricano contemporaneamente.


Il punto è un altro, non come Tesla divide la potenza (comunque di solito gli stalli sono a coppie, uno e due condividono, ma non tre, che condivide con quattro, e così via), il punto è che in una stazione come i Supercharger, o come le Free to X in autostrada, le potenze di livello MW sono una cosa normalissima ormai, e le location spesso sono scelte anche in base alla semplicità di disponibilità di allaccio.
TheDarkAngel01 Maggio 2025, 17:28 #16
Originariamente inviato da: Qarboz
Arese non è nelle zone che frequento, ma casomai dovessi capitare in zona un giro ce lo voglio fare, tempo permettendo. Però mi è capitato di vedere un supercharger con 8 stalli da 250kW, e la "soluzione" che è stata trovata è la stessa di questo da 1,2MW, cioè ci sono 500kW di potenza disponibile (data da 2 caricatori da 250kW l'uno), che viene suddivisa fra le auto che caricano contemporaneamente.


Arese sono 20 stalli e a pasqua che sono capitato a caricare c'erano 18 stalli occupati, ho caricato di picco a 150kW (approssimativamente per quanto avevo la batteria credo fosse il massimo). Ti direi che hanno almeno 1,5MW in site sharing (i V3 ed i V4 lavorano in sitesharing, i V1 ed i V2 no)
AceGranger01 Maggio 2025, 18:49 #17
Originariamente inviato da: WarSide
Io non capisco perché incaponirsi nel costruire camion da x Ton elettrici.

Servirebbero più furgoni elettrici per le consegne in città e, per le lunghe percorrenze, potenziare gli hub ferroviari. Al massimo punterei sullo sviluppo dei carburanti sintetici per questi decenni di passaggio da una tecnologia all'altra.

In US, dato che hanno una rete ferroviaria penosa ed amano il brum brum, penserei ad elettrificare una corsia delle grandi arterie e sfruttare camion elettrici che funzionano a mo di "tram".


ti sei espresso male o lo hai scritto veramente? no perchè a quel punto credo che un'azienda abbia piu speranze di sviluppare una flotta di mini pony volanti

fanno questo tipo di camion elettrici perchè ci sono un'infinita di realtà che hanno spostamenti medio-lunghi fissi che possono tranquillamente pianificare una flotta di mezzi pesanti elettrici.

ogni azienda farà il calcolo dei costi operativi e vedrà se conviene o meno.
barzokk01 Maggio 2025, 19:10 #18
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Arese sono 20 stalli e a pasqua che sono capitato a caricare c'erano 18 stalli occupati, ho caricato di picco a 150kW (approssimativamente per quanto avevo la batteria credo fosse il massimo). Ti direi che hanno almeno 1,5MW in site sharing (i V3 ed i V4 lavorano in sitesharing, i V1 ed i V2 no)

se i posti sono 20, con 0,5 MVA ogni 4 stalli, direi 2,5 MVA

da street view sembra che la cabina hanno avuto il buon gusto di nasconderla sotto il sovrappasso pedonale

https://www.google.com/maps/@45.561...SoASAFQAw%3D%3D

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