TeslaSoluzioni di ricarica
Tesla presenta la super ricarica da 1,2 MW per il camion Semi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Aprile 2025, alle 15:09 nel canale Soluzioni di ricarica
All'apparenza un normale Supercharger, in realtà il sistema nasconde componenti dedicati al Tesla Semi, per raggiungere una potenza mai vista
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl sistema di ricarica per il Semi è circa il 50% meno ingombrante rispetto alle soluzioni della concorrenza
Poi peccato che ha dietro una intera cabina MT con un bestione di trasformatore da qualche tonnellata,
ma non guardiamolo dai, facciamo finta che accada tutto per magia
Dimenticavo i costi e tempi per avere la fornitura di quella potenza dal fornitore, che non è esattamente la stessa cosa di un allaccio da 3...6kW di una unità abitativa...
Edit
Non lo spiego a te, visto che mi sembra che sei del mestiere, ma per gli altri che non hanno idea di cosa si parla
Trovate solo problemi, per fortuna che c’è qualcuno che lavora per le soluzioni.
E quindi? Se ci passi, vai ad Arese a vedere come è fatto il Supercharger con 20 postazioni da 250 kW.
Trovate solo problemi, per fortuna che c’è qualcuno che lavora per le soluzioni.
Arese non è nelle zone che frequento, ma casomai dovessi capitare in zona un giro ce lo voglio fare, tempo permettendo. Però mi è capitato di vedere un supercharger con 8 stalli da 250kW, e la "soluzione" che è stata trovata è la stessa di questo da 1,2MW, cioè ci sono 500kW di potenza disponibile (data da 2 caricatori da 250kW l'uno), che viene suddivisa fra le auto che caricano contemporaneamente.
Il punto è un altro, non come Tesla divide la potenza (comunque di solito gli stalli sono a coppie, uno e due condividono, ma non tre, che condivide con quattro, e così via), il punto è che in una stazione come i Supercharger, o come le Free to X in autostrada, le potenze di livello MW sono una cosa normalissima ormai, e le location spesso sono scelte anche in base alla semplicità di disponibilità di allaccio.
Arese sono 20 stalli e a pasqua che sono capitato a caricare c'erano 18 stalli occupati, ho caricato di picco a 150kW (approssimativamente per quanto avevo la batteria credo fosse il massimo). Ti direi che hanno almeno 1,5MW in site sharing (i V3 ed i V4 lavorano in sitesharing, i V1 ed i V2 no)
Servirebbero più furgoni elettrici per le consegne in città e, per le lunghe percorrenze, potenziare gli hub ferroviari. Al massimo punterei sullo sviluppo dei carburanti sintetici per questi decenni di passaggio da una tecnologia all'altra.
In US, dato che hanno una rete ferroviaria penosa ed amano il brum brum, penserei ad elettrificare una corsia delle grandi arterie e sfruttare camion elettrici che funzionano a mo di "tram".
ti sei espresso male o lo hai scritto veramente? no perchè a quel punto credo che un'azienda abbia piu speranze di sviluppare una flotta di mini pony volanti
fanno questo tipo di camion elettrici perchè ci sono un'infinita di realtà che hanno spostamenti medio-lunghi fissi che possono tranquillamente pianificare una flotta di mezzi pesanti elettrici.
ogni azienda farà il calcolo dei costi operativi e vedrà se conviene o meno.
se i posti sono 20, con 0,5 MVA ogni 4 stalli, direi 2,5 MVA
da street view sembra che la cabina hanno avuto il buon gusto di nasconderla sotto il sovrappasso pedonale
https://www.google.com/maps/@45.561...SoASAFQAw%3D%3D
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