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Tesla: da domani addio ai Supercharger gratis e arriva la 'tassa di stazionamento'

di pubblicata il , alle 15:23 nel canale Soluzioni di ricarica Tesla: da domani addio ai Supercharger gratis e arriva la 'tassa di stazionamento'

Da domani 13 ottobre i possessori di vetture Tesla - salvo chi ha comprato Model X e S con formule ad hoc - dovranno pagare la ricarica al Supercharger: si parla di 31 centesimi al KWh. Per tutti arriva inoltre una tassa di stazionamento, in modo da evitare occupazioni selvagge delle piazzole.

 
106 Commenti
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MiKeLezZ12 Ottobre 2020, 23:56 #71
Originariamente inviato da: ramses77
E certo. Uno furbo chiederebbe la compagnia per informarsi.
A vedere lo screen sapientemente tagliato per nasconderla mi sembrava superfluo, inoltre datosi i valori fantasiosi scritti temo che non sia una compagnia con cui vorrei avere nulla a che fare.

Originariamente inviato da: ramses77
Vero. La discussione nel vecchio thread diciamo che mi avea stimolato a verificare di persona, così complici tempi di attesa minimi di fine trimestre e un'utilitaria scassata di 16 anni da dare dentro, di cui era pure appena deceduta la frizione...
Aspettiamo foto. Grazie.
bonzoxxx13 Ottobre 2020, 00:15 #72
Originariamente inviato da: ramses77
Giusto in tempo per le ricariche a pagamento!!!


Ammazza che tempismo

Mike per carità non era per darti contro anzi, sapevo che i consumi erano un pelo più bassi ma non voleva essere un appunto
ramses7713 Ottobre 2020, 07:39 #73
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ammazza che tempismo

Mike per carità non era per darti contro anzi, sapevo che i consumi erano un pelo più bassi ma non voleva essere un appunto


In realtà andando "normale" (considerando anche tutte le accelerate che gli amici chiedono di provare... ) dopo quasi 1000km misti sto ad un media di 12 kWh/100 km. Sorprendentemente ho notato che per stare a 15 devi usare un piede pesantino.
igiolo13 Ottobre 2020, 08:33 #74
Originariamente inviato da: ramses77
Va beh siamo in un covo di complottisti allora.

Allora:
- Tesla non offre abbonamenti.
- la tariffa è fissa e anche alle altre colonnine non mi risultano differenze, salvo forse qualche raro caso.
- l'auto da 50mila euro è una classe D super accessoriata come tante altre e con circa 300 CV. Fai un paragone serio e vediamo quanto costa comprarla e mantenerla (ma soprattutto vediamo l'auto che ha 50 mila euro DI DIFFERENZA del nostro amico sopra)
- perché vi sentite tutti di giustificarvi in modi vergognosi per non comprare unelettruca? Guardate che non serve eh.


hmmm
no guarda, nessun complotto (dove sarebbe?)
semplicemente le case automobilistiche e vari player terzi, offrono tariffe forfettarie per le ricariche rapide
se non ricarichi tramite convenzioni simili, costa una fucilata, altro che 30 cent kW
toni.bacan13 Ottobre 2020, 17:17 #75
Finchè non si paragonano prodotti similari, si parlerà del nulla ad vitam.

Prendiamo ad esempio una Opel Corsa (benzina vs elettrica) o una Peugeot 208.
giusto perchè mi sono fatto fare dei preventivi..

Benzina 130cv cambio automatico - 23.000€
Elettrica 100kw pari allestimento - 36.400€

13.400€ di differenza sul listino.
L'elettrico ha una maggiore scontistica grazie agli incentivi governativi + REGIONALI + PROVINCIALI.
Un veneto ha solo 4.000€ di bonus statale se non ha un rottame. Un Milanese invece ha altri 5.000€ di bonus regionale e 4 o 5.000€ di bonus provinciale per un totale di 14.000€, quindi già qua la cosa cambia drasticamente se l'auto me la porto a casa allo stesso prezzo del benzina o se la devo pagare 9.000€ in più.

Poi.. ricarica.. se mi ricarico alla presa di casa ci impiega circa 14 ore per arrivare al 80% (28-29 ore per il 100%) oppure devo andare in città a cercare una stazione di ricarica rapida di cui pago il servizio dell'attesa ridotta.
Oppure pago 2.500€ per farmi installare la wallbox, con relativa fattura mensile della corrente consumata per la ricarica con una tariffa decisamente più alta rispetto alle aliquote casalinghe, e che dipendono dal nostro contratto utenza.

Chi abita in condominio in affitto ha rogne a farsi installare una wallbox.
Stazioni di ricarica, in certe zone ce ne sono, in altre città invece sono molto poche, e la relativa scomodità di dover prenotare l'orario della ricarica, o di dover andare a fare spesa in determinati supermercati che abbiano la presa di ricarica.

Autonomia.. fino a 350km.. in città.
fuori città o ancor peggio in autostrada forse arrivo a 200km. quindi se voglio andare a Roma o prendo il treno o l'aereo o devo organizzare il viaggio in funzione delle stazioni di ricarica, ed una ricarica fast per 50kwh può costare circa 20-25€ ... per fare 200km di autostrada. La benzina costa meno.

Quindi ok, rinuncio ad usare la vettura per i lunghi spostamenti e la destino ad uso tipo seconda auto, molto blando, saltuario, provinciale. Tipico utilizzo di chi fa dai 5.000 ai 12.000km/anno.


E qui cominciano i conti.

BENZINA vs ELETTRICO: 10 anni - 100.000km
€ 20.000 all'acquisto benzina
€ 29.000 all'acquisto elettrico
Assicurazione è quasi pari quindi non la conto.
BOLLO: l'elettrico i primi 5 anni gratis = -1.350€
TAGLIANDI: comunque per la garanzia li si deve fare 1 volta l'anno, forse quello della elettrica cosa un po meno, ma essendo quasi obbligatori minimo ci marciano e costano un botto uguale, ma poniamo che costino la metà = -1.400€

Al momento l'elettrica è più cara di € 6.250, che equivale a circa 65-70.000km fatti a benzina.
Ipotizzando che la corrente elettrica sia GRATIS sempre, si pareggiano i costi dopo 7 anni di utilizzo della vettura.
Se invece consideriamo il costo di installazione della wallbox ed un costo minimo della corrente elettrica, per pareggiare il costo dovremmo fare almeno 125.000km.


Tralascio eventuali ulteriori possibili problemi di guasti accidentali che possono verificarsi per usura sia in un caso che nel'altro. Alla fine anche l'elettrica ha delle parti meccaniche rotanti in movimento soggette ad usura e guasto.


L'auto elettrica torna comoda al cittadino che vive e gira in città. ZTL libere e posteggi blu gratuiti, ma che sul complessivo sia economica, due conti bisogna farli e forse non è poi così economica.
bonzoxxx13 Ottobre 2020, 17:34 #76
Per me l'elettrica è l'accoppiata perfetta insieme ad un'auto "principale" ICE, elettrica per i piccoli spostamenti, grande per fine settimana/viaggi/cazzeggio. Il guaio sono i costi di acquisto però la nuova dacia pare avere un prezzo aggressivo: si vocifera 10000€ con gli incentivi, forse anche 8000€ con un'autonomia di circa 200km.

Se uno ha dove caricarla potrebbe essere un'idea.

L'elettrico non è per tutti, vuoi per problemi di spazio/parcheggio/ricarica vuoi per chilometraggio giornaliero: dipende dalle esigenze di ognuno.

Quello che mi lascia basito è l'odio che genera Telsa, o cmq le elettriche in genere, in alcune persone neanche fosse il peggior male del mondo
Darkon13 Ottobre 2020, 19:56 #77
Secondo me per l'elettrica pura ancora è troppo presto.

Dovessi cambiare domani al momento opterei per una ibrida... hai le scontistiche green, viaggi ovunque, in certe città puoi parcheggiare finché dura nelle strisce blu gratis ed eviti tante rogne.

Fra 10/15 anni probabilmente sarà il momento dell'elettrica pura.
gigioracing13 Ottobre 2020, 20:01 #78
Originariamente inviato da: Darkon
Secondo me per l'elettrica pura ancora è troppo presto.

Dovessi cambiare domani al momento opterei per una ibrida... hai le scontistiche green, viaggi ovunque, in certe città puoi parcheggiare finché dura nelle strisce blu gratis ed eviti tante rogne.

Fra 10/15 anni probabilmente sarà il momento dell'elettrica pura.


anche prima di 10 anni , xke ci costringeranno a cambiare prima...

cmq leggo che dovranno uscire nuovi diesel euro7 con rendimento del 50%
Darkon13 Ottobre 2020, 20:05 #79
Originariamente inviato da: gigioracing
anche prima di 10 anni , xke ci costringeranno a cambiare prima...

cmq leggo che dovranno uscire nuovi diesel euro7 con rendimento del 50%


50%!? Già gli euro6 sono costati uno sproposito per stare dentro le norme sulle emissioni. Arrivare a rendimento 50% mi sembra fantascienza.

Ma soprattutto preso atto che il diesel ormai sarà demonizzato in ogni modo e che nelle città praticamente non ti ci fanno più entrare ha senso prendersi un diesel euro7 nuovo oggi come oggi?
ramses7714 Ottobre 2020, 08:51 #80
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
A vedere lo screen sapientemente tagliato per nasconderla mi sembrava superfluo, inoltre datosi i valori fantasiosi scritti temo che non sia una compagnia con cui vorrei avere nulla a che fare.

Aspettiamo foto. Grazie.


Mamma mia... sembri mio zio.
Critica tutto quello che non capisce in dei modi che ci divertiamo a chiedergli di continuo, specie quando alza un po' il gomito.

Si chiama "privacy" caro il mio "professionista": è vietato, "professionista", pubblicare i dati personali di altre persone, quindi è OVVIO, "professionista" che il foglio è tagliato e non ho alcuna intenzione di i miei dati o quelli di altri, "professionista", perchè tanto non crederesti nemmeno a quella, ma soprattutto, "professionista", sei chiaramente alla frutta e non sai più cosa inventarti.

Se ti basta questo bene, se no muovi il culo e vai in una agenzia Axa a fare un preventivo, che finora non hai fatto altro che postare un mucchio di cazzate, smontate tutte una ad una.

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