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Tesla alza le tariffe dei Supercharger europei. Quanto costa adesso fare il pieno di elettroni?

di pubblicata il , alle 10:06 nel canale Soluzioni di ricarica Tesla alza le tariffe dei Supercharger europei. Quanto costa adesso fare il pieno di elettroni?

Tesla ha avvisato i clienti di possibili aumenti per la rete Supercharger europea, aumenti che si sono subito verificati. Vediamo dunque quanto costa adesso effettuare una ricarica consistente

 
63 Commenti
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Enemor22 Settembre 2022, 10:34 #51
Con tutto il rispetto, ma se dovete spalare fango sulle elettriche magari evitate di sparare sulla croce Rossa!

Grazie al piffero che siamo arrivati alla parità se è aumentato il costo della corrente, ma così come è sceso quello del carburante, scenderà quello della corrente

Io non vi ho visto andare a rottamare la vostra auto quando diesel e benzina costavano 2.5€ al litro, li stavate tutti zitti.

E comunque non tenete conto che i tagli sui carburanti da parte dello stato stanno per finire, e quelli tagliano 30 centesimi, ma non solo, riescono a calmierare le speculazioni di mercato. 30 centesimi al litro su un pieno son comunque 20 euro di differenza in media eh...
bonzoxxx22 Settembre 2022, 10:45 #52
Originariamente inviato da: Ragerino
Tieni conto che un elettrica consuma mediamente dalle due alle tre volte i KW per 100km di quanti litri consumi un auto moderna per percorrere la stessa distanza.
Mettiamo che fai i 5l/100km con un diesel, e 7l/100km con un benzina. Un elettrica fa 13-16KW/100km.
Già con l'elettricità a 1€/KW, ti costa più che girare a benzina.


Questo non è corretto.

Al momento le ricariche FAST sono aumentate molto ma il costo al KW in bolletta non è cosi alto, l'ultima bolletta che ho ricevuto per 167kW ho pagato 44€ e non ho un contratto a prezzo bloccato.

Originariamente inviato da: Vash_85
Basta fare 2 conti su due auto simili
la 500 a gpl con impianto della casa e la 500e a pile

Mia mamma ha una 500 1.2 lounge gpl con impianto della casa acquistata nel 2016 a 12.500€ nuova, per 5 anni non ha pagato il bollo, i tagliandi si fanno ogni 15.000 km e 3.5 lt di olio, filtro aria ed olio vengono sui 65€, lei percorre circa 8000 km l'anno e potrei cambiare tutto ogni due anni, ma di solito glielo faccio io quando sono giù da loro in estate in un paio di ore, il gpl giù da loro qualche settimana fa stava 0.69 cent al lt e quella macchina fa i 14/15 km a lt come media

Una 500e a pile con allestimento medio viene circa il doppio sui 24/25k€, la corrente per caricare la pila adesso sta a 0.45/0.5 € k/h da casa, per tagliandi credo che abbia solo il filtro abitacolo che costa sui 15€? Poi non so se devi portarla ogni tanto ad aggiornarla.
Leggo che quella a pile in media fa 5.8 km con un kw/h

Quindi:

100 km a gpl-->4.92€ considerando un consumo di 14. km/l
100 km con l'auto a pila --> 8.18€ con un costo medio della corrente che pagano adesso loro a 0.475 € kw/h

Anche mettendoci 120€ di bollo e 65€ di tagliando base non solo non li recupererebbe mai ma sarebbe sempre in perdita con i costi dell'elettricità di adesso, senza contare che la macchina costa pure il doppio.
Le gomme non le conto anche se quelle della 500 a pile sono più grosse di sicuro e costano di più della 500 gpl...

Dimentico qualcosa?


I tuoi conti sono giusti.
Questo vale perchè il GPL non è stato [I][U]ancora [/U][/I] aumentato, se avesse avuto un aumento come per elettricità e carburante il conto sarebbe quasi pari.

Secondo me, parere mio che non ci capisco nulla, come la giri la giri ce lo stanno mettendo nel di dietro: prima l'euro 4-5-6, ora con le EV, non gliene frega nulla dell'ambiente è solo una mossa per spillare soldi.
Saturn22 Settembre 2022, 10:47 #53
Originariamente inviato da: Enemor
Con tutto il rispetto, ma se dovete spalare fango sulle elettriche magari evitate di sparare sulla croce Rossa!

Grazie al piffero che siamo arrivati alla parità se è aumentato il costo della corrente, ma così come è sceso quello del carburante, scenderà quello della corrente

Io non vi ho visto andare a rottamare la vostra auto quando diesel e benzina costavano 2.5€ al litro, li stavate tutti zitti.

E comunque non tenete conto che i tagli sui carburanti da parte dello stato stanno per finire, e quelli tagliano 30 centesimi, ma non solo, riescono a calmierare le speculazioni di mercato. 30 centesimi al litro su un pieno son comunque 20 euro di differenza in media eh...


Faccio benzina mediamente DUE VOLTE all'anno (scelgo quindi i momenti in cui il prezzo è più basso). E il gpl ringraziando Allah è sempre rimasto ad un prezzo molto contenuto, addirittura il picco più basso è stato 0,5xx € al litro.

Che dovrei rottamare ?

Quanto ai prezzi che scendono....MAH....con tutto quello che sta succedendo (e forse succederà se aumenteranno, tutti....
Ragerino22 Settembre 2022, 10:56 #54
Originariamente inviato da: Enemor
Con tutto il rispetto, ma se dovete spalare fango sulle elettriche magari evitate di sparare sulla croce Rossa!

Grazie al piffero che siamo arrivati alla parità se è aumentato il costo della corrente, ma così come è sceso quello del carburante, scenderà quello della corrente

Io non vi ho visto andare a rottamare la vostra auto quando diesel e benzina costavano 2.5€ al litro, li stavate tutti zitti.

E comunque non tenete conto che i tagli sui carburanti da parte dello stato stanno per finire, e quelli tagliano 30 centesimi, ma non solo, riescono a calmierare le speculazioni di mercato. 30 centesimi al litro su un pieno son comunque 20 euro di differenza in media eh...


Il costo della corrente potrebbe scendere, forse. Dipende dal mercato e da come differenziamo le forniture di gas. Il costo della benzina è tornato a calare perche la guerra fa meno notizia.
Il punto è che la benzina è super tassata, mentre la corrente non lo è ancora. Se ci mettono le tasse, non ci sono rinnovabili che tengono, se già ad 1€/KW costa uguale come girare a benzina a 2€/l. Oltre all'esborso iniziale maggiore di almeno il 30-50% , per l'elettrico.
Vash_8522 Settembre 2022, 11:02 #55
Originariamente inviato da: Ragerino
Il costo della corrente potrebbe scendere, forse. Dipende dal mercato e da come differenziamo le forniture di gas. Il costo della benzina è tornato a calare perche la guerra fa meno notizia.
Il punto è che la benzina è super tassata, mentre la corrente non lo è ancora. Se ci mettono le tasse, non ci sono rinnovabili che tengono, se già ad 1€/KW costa uguale come girare a benzina a 2€/l. Oltre all'esborso iniziale maggiore di almeno il 30-50% , per l'elettrico.


La corrente ha solo l'iva al 4% (per la prima casa) o c'è altro come tasse?
ferste22 Settembre 2022, 11:04 #56
Originariamente inviato da: Vash_85
Mia mamma ha una 500 1.2 lounge gpl con impianto della casa acquistata nel 2016 a 12.500€ nuova,

Una 500e a pile con allestimento medio viene circa il doppio sui 24/25k€, la corrente per caricare la pila adesso sta a 0.45/0.5 € k/h da casa, per tagliandi credo che abbia solo il filtro abitacolo che costa sui 15€? Poi non so se devi portarla ogni tanto ad aggiornarla.
Leggo che quella a pile in media fa 5.8 km con un kw/h


Dimentico qualcosa?


Bisogna solo attualizzare il prezzo, ad oggi per la Gpl non ti bastano 4000 euro in più...mi pare che molti si stiano orientando sulla Duster Gpl
Ragerino22 Settembre 2022, 11:08 #57
Originariamente inviato da: Vash_85
La corrente ha solo l'iva al 4% (per la prima casa) o c'è altro come tasse?

Mi pare l'iva fosse più alta, no?
C'è l'accisa del 0,0227€/KW per i privati. Se stai sotto una certa soglia di consumo, nemmeno quello.
Unax22 Settembre 2022, 11:12 #58
normalmente l'iva sull'energia elettrica è al 10% per i consumi domestici 22% per gli altri
Vash_8522 Settembre 2022, 11:14 #59
Originariamente inviato da: Ragerino
Mi pare l'iva fosse più alta, no?
C'è l'accisa del 0,0227€/KW per i privati. Se stai sotto una certa soglia di consumo, nemmeno quello.


No no, prima casa l'iva è al 4% ne sono sicuro, ma anche prima che i prezzi si impennassero, ma non so se l'hanno tolta momentaneamente o meno.
Sulle seconde case l'iva è al 10% per l'elettricità
Vash_8522 Settembre 2022, 11:19 #60
Originariamente inviato da: ferste
Bisogna solo attualizzare il prezzo, ad oggi per la Gpl non ti bastano 4000 euro in più...mi pare che molti si stiano orientando sulla Duster Gpl


Io ho fatto conti molto ad hoc, per calcolare se sarebbe convenuto passare da una vettura già di proprietà con alimentazione gpl ad un elettrica, infatti ho conteggiato il costo al KW che pagano i miei adesso e non uno di un ipotetico prezzo bloccato o ancora meglio con i pannelli.
[U]Nel loro caso[/U] se passassero dalla 500 gpl ad una 500e solamente già solo sui consumi €/km in questo momento spenderebbero di più, senza contare il costo della vettura in se.

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