Tesla
Tesla alza le tariffe dei Supercharger europei. Quanto costa adesso fare il pieno di elettroni?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Settembre 2022, alle 10:06 nel canale Soluzioni di ricaricaTesla ha avvisato i clienti di possibili aumenti per la rete Supercharger europea, aumenti che si sono subito verificati. Vediamo dunque quanto costa adesso effettuare una ricarica consistente
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon a queste condizioni.
Siamo arrivati al punto che la finanza senza scrupoli fa il bello e cattivo tempo con politicanti da strapazzo completamente distaccati dalla realtà.
Va a finire che prima incentivano le EV e non appena si diffonderanno a dovere i costi dell'energia e le tasse saranno altissimi.
A sto punto, per il momento, full hybrid e bona.
C'è poco da stare allegri!
Se penso che ieri ho visto il GPL a 0.72 cent al litro ed è fisso così da mesi, mentre tutto il resto si impenna!
La tesla ha alzato di botto del 35%, e non finisce qui, le ricariche figurati gli altri.
Se la benzina Costera' 1.6 e il gasolio 1.7 vedrete che la corrente la porteranno poco sotto questa soglia solo per far contenti chi ha l'auto elettrica.
Ad oggi il GPL e' l'unico prodotto che rimane ad un valore accettabile o addirittura meglio della corrente.
Se la benzina Costera' 1.6 e il gasolio 1.7 vedrete che la corrente la porteranno poco sotto questa soglia solo per far contenti chi ha l'auto elettrica.
Ad oggi il GPL e' l'unico prodotto che rimane ad un valore accettabile o addirittura meglio della corrente.
Finchè non si inventano qualcosa pure per il GPL.
I rincari sono tutti artificiosi e speculativi, prima spingono sull'auto poi alzano i prezzi.
Spero, un giorno, di avere l'FV e una EV in modo da mandare a cagare tutti sti 4 cialtroni ma sono abbastanza convinto che si inventeranno qualcos'altro per spillare soldi
Le donne vogliono la macchina grande, per riempirla di valige inutili e anche quelle piene di roba inutile.
Mia moglie riesce a portarsi dietro l'impossibile, nonostante abbia la casa al mare e molte cose le lascia lì.
E la maggior parte della roba che porta, poi manco la usa. Per cui, una macchina con il bagagliaio da SW non serve a una ceppa di nulla. Come tutte le donne che conosco, la riempirebbe di cose inutili.
Vi capisco.....
Ho una Volvo bella grossa, quando partiamo io una zainetto, mia moglie e mia figlia la casa intera. e puntualmente il 90% rimane in valigia.
Non a queste condizioni.
Siamo arrivati al punto che la finanza senza scrupoli fa il bello e cattivo tempo con politicanti da strapazzo completamente distaccati dalla realtà.
Va a finire che prima incentivano le EV e non appena si diffonderanno a dovere i costi dell'energia e le tasse saranno altissimi.
A sto punto, per il momento, full hybrid e bona.
Concordo con te, al momento e' bona per chi se lo puo' permettere ma quando sara' la "massa" ad averla verdari che ridere.
Un po come hanno fatto con il Gasolio negli anni 80/90 quando per acquistare un'auto a benzina dovevi attendere 6 mesi in confronto con le Diesel visti i costi alla pompa all'epoca, poi tuti con il DIESEL e oggi siamo al paradosso che alla pompa, fatto ierei gasolio all'AGIP, DIESEL 1.710 - Benzina 1.680
Un po come hanno fatto con il Gasolio negli anni 80/90 quando per acquistare un'auto a benzina dovevi attendere 6 mesi in confronto con le Diesel visti i costi alla pompa all'epoca, poi tuti con il DIESEL e oggi siamo al paradosso che alla pompa, fatto ierei gasolio all'AGIP, DIESEL 1.710 - Benzina 1.680
Hai perfettamente ragione.
Se la benzina Costera' 1.6 e il gasolio 1.7 vedrete che la corrente la porteranno poco sotto questa soglia solo per far contenti chi ha l'auto elettrica.
Ad oggi il GPL e' l'unico prodotto che rimane ad un valore accettabile o addirittura meglio della corrente.
Tieni conto che un elettrica consuma mediamente dalle due alle tre volte i KW per 100km di quanti litri consumi un auto moderna per percorrere la stessa distanza.
Mettiamo che fai i 5l/100km con un diesel, e 7l/100km con un benzina. Un elettrica fa 13-16KW/100km.
Già con l'elettricità a 1€/KW, ti costa più che girare a benzina.
Se la benzina Costera' 1.6 e il gasolio 1.7 vedrete che la corrente la porteranno poco sotto questa soglia solo per far contenti chi ha l'auto elettrica.
Ad oggi il GPL e' l'unico prodotto che rimane ad un valore accettabile o addirittura meglio della corrente.
Basta fare 2 conti su due auto simili
la 500 a gpl con impianto della casa e la 500e a pile
Mia mamma ha una 500 1.2 lounge gpl con impianto della casa acquistata nel 2016 a 12.500€ nuova, per 5 anni non ha pagato il bollo, i tagliandi si fanno ogni 15.000 km e 3.5 lt di olio, filtro aria ed olio vengono sui 65€, lei percorre circa 8000 km l'anno e potrei cambiare tutto ogni due anni, ma di solito glielo faccio io quando sono giù da loro in estate in un paio di ore, il gpl giù da loro qualche settimana fa stava 0.69 cent al lt e quella macchina fa i 14/15 km a lt come media
Una 500e a pile con allestimento medio viene circa il doppio sui 24/25k€, la corrente per caricare la pila adesso sta a 0.45/0.5 € k/h da casa, per tagliandi credo che abbia solo il filtro abitacolo che costa sui 15€? Poi non so se devi portarla ogni tanto ad aggiornarla.
Leggo che quella a pile in media fa 5.8 km con un kw/h
Quindi:
100 km a gpl-->4.92€ considerando un consumo di 14. km/l
100 km con l'auto a pila --> 8.18€ con un costo medio della corrente che pagano adesso loro a 0.475 € kw/h
Anche mettendoci 120€ di bollo e 65€ di tagliando base non solo non li recupererebbe mai ma sarebbe sempre in perdita con i costi dell'elettricità di adesso, senza contare che la macchina costa pure il doppio.
Le gomme non le conto anche se quelle della 500 a pile sono più grosse di sicuro e costano di più della 500 gpl...
Dimentico qualcosa?
la 500 a gpl con impianto della casa e la 500e a pile
Mia mamma ha una 500 1.2 lounge gpl con impianto della casa acquistata nel 2016 a 12.500€ nuova, per 5 anni non ha pagato il bollo, i tagliandi si fanno ogni 15.000 km e 3.5 lt di olio, filtro aria ed olio vengono sui 65€, lei percorre circa 8000 km l'anno e potrei cambiare tutto ogni due anni, ma di solito glielo faccio io quando sono giù da loro in estate in un paio di ore, il gpl giù da loro qualche settimana fa stava 0.69 cent al lt e quella macchina fa i 14/15 km a lt come media
Una 500e a pile con allestimento medio viene circa il doppio sui 24/25k€, la corrente per caricare la pila adesso sta a 0.45/0.5 € k/h da casa, per tagliandi credo che abbia solo il filtro abitacolo che costa sui 15€? Poi non so se devi portarla ogni tanto ad aggiornarla.
Leggo che quella a pile in media fa 5.8 km con un kw/h
Quindi:
100 km a gpl-->4.92€ considerando un consumo di 14. km/l
100 km con l'auto a pila --> 8.18€ con un costo medio della corrente che pagano adesso loro a 0.475 € kw/h
Anche mettendoci 120€ di bollo e 65€ di tagliando base non solo non li recupererebbe mai ma sarebbe sempre in perdita con i costi dell'elettricità di adesso, senza contare che la macchina costa pure il doppio.
Le gomme non le conto anche se quelle della 500 a pile sono più grosse di sicuro e costano di più della 500 gpl...
Dimentico qualcosa?
Direi proprio di no.
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