Stazioni di ricarica ibride a idrogeno, la soluzione secondo Plug Power
di Vittorio Rienzo pubblicata il 04 Maggio 2023, alle 14:31 nel canale Soluzioni di ricaricaPlug ha presentato un nuovo progetto per stazioni di ricarica ibride che consentono di ricaricare sia i veicoli a batteria che quelli alimentati a idrogeno. Queste sfruttano proprio enormi serbatoi di idrogeno e celle a combustibile per produrre energia.
Plug Power ha presentato un nuovo sistema per lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno indirizzato alle flotte di veicoli commerciali e installabile anche in aree rurali. La stazione di rifornimento ibrida sfrutta celle a combustibile stazionarie insieme ai tradizionali serbatoi ad alta pressione così da consentire tanto la ricarica quanto il rifornimento.
La soluzione sviluppata da Plug prevede il posizionamento di enormi celle a combustibile capaci di contenere circa 70.000 litri di idrogeno liquido. Si tratta di una quantità in grado di fornire fino a 60 MWh di energia elettrica sufficiente a ricaricare oltre 600 veicoli elettrici.
"Poiché l'adozione dei veicoli elettrici aumenterà drasticamente nei prossimi anni e la domanda di elettricità metterà a dura prova la rete, il nostro nuovo sistema di celle a combustibile sarà un punto di svolta per l'industria dei veicoli elettrici" ha dichiarato Jose Luis Crespo, General Manager of Application and Global Accounts di Plug.
L'obiettivo è chiaramente riuscire a soddisfare le esigenze sia del settore dei trasporti. Attraverso le celle a combustibile, l'idrogeno può essere utilizzato per produrre energia indirizzata alla ricarica dei veicoli a batteria. Allo stesso tempo, i grandi serbatoi consentono di rifornire i veicoli FCEV che utilizzano celle a combustibile per alimentare il motore.
Nell'ambito professionale, dove le tempistiche svolgono un ruolo importante, l'attrattiva verso i veicoli elettrici risulta inferiore a causa dei tempi di ricarica. L'alimentazione a idrogeno, quindi, si sta rivelando un compromesso ideale da questo punto di vista, con attese per il rifornimento simili ai veicoli endotermici a fronte di un'alimentazione pulita, laddove l'idrogeno viene prodotto in maniera ecosostenibile.
Plug, infatti, sta lavorando anche su questo fronte e conta di produrre quotidianamente fino a 500 tonnellate di idrogeno verde entro il 2025 negli Stati Uniti e 1.000 tonnellate a livello globale entro il 2028. Inoltre, per rifornire le celle a combustibile stazionarie, l'azienda prevede di adottare a sua volta veicoli FCEV. Sul finire dello scorso anno, Plug ha ordinato ben 75 camion Tre di Nikola alimentati a idrogeno.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".