Ford perde soldi con i veicoli elettrici, ma Elon Musk la elogia: "strategia intelligente"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 04 Maggio 2023, alle 14:34 nel canale Auto ElettricheFord ha reso noti i risultati negativi del suo business elettrico, ma Musk, come già fatto in passato, esprime apprezzamento per l'Ovale Blu
Nella giornata di ieri per la prima Ford ha comunicato i risultati finanziari del trimestre separando tra loro le varie divisioni. In questo modo abbiamo avuto un primo sguardo sull'andamento della nuova divisione Model E, quella dedicata ai veicoli elettrici.
Con vendite leggermente in calo, Model E ha fatto registrare perdite per circa 700 milioni, in aumento del 50% anno su anno, e dovute ai costi di produzione ancora non ammortizzati da un volume produttivo sufficiente.
Conosce bene questa situazione Elon Musk, che si è trovato in passato ad affrontare lo stesso problema per la produzione in massa della Model 3, periodo in cui Tesla ha seriamente rischiato di fallire, per poi riuscire a superare i colli di bottiglia e prendere il volo, senza più fermarsi, come oggi sappiamo bene.
Per questo, quando un utente Twitter ha portato alla sua attenzione i risultati di Ford, Musk non è stato particolarmente critico, anzi, al contrario ha espresso un parere positivo:
"Sempre difficile con i margini per le nuove linee di veicoli, soprattutto quando ci sono importanti cambiamenti tecnologici. Penso che la strategia generale di Ford con i veicoli elettrici sia intelligente. L'F-150 elettrico (Lightning) è molto richiesto".
In effetti il pick-up elettrico di Ford (qui trovate la nostra prova esclusiva) ha raccolto un'ottima quantità di ordini, e insieme alla Mustang Mach-E è il prodotto su cui l'Ovale Blu punta tantissimo per raggiungere i 600.000 veicoli elettrici all'anno annunciati tempo fa. Più di recente ha presentato anche il nuovo Explorer elettrico, costruito per l'Europa sulla piattaforma MEB di Volkswagen, e che dai primi riscontri sembra piacere al pubblico.
In ogni caso non è la prima occasione in cui Musk ha parole positive per Ford, ed in passato ha più volte evidenziato come Tesla e Ford siano le uniche case automobilistiche americane a non aver mai dichiarato bancarotta.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFord non ha potuto usufruire di un decennio di agevolazioni e fondi vari per vivere in perdita come ha potuto fare Tesla..
Ha una struttura e dei posti di lavoro da mantenere, chiaro che Elon ragiona fuori dagli schemi ma non tutti possono permetterselo.
Chiamala fortuna
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".