Ricarica auto elettriche: con la rete da 350 kW costa come una sportiva da 9 km con un litro
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Gennaio 2020, alle 18:41 nel canale Soluzioni di ricarica
È finito il periodo di promozione iniziale per Ionity, il noto network europeo di stazioni di ricarica ad alta potenza: le tariffe definitive sono più salate di quanto qualcuno immaginasse
119 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquindi il costo industriale coperto easy... alla fin fine non regala niente nessuno.. neppure la "opaca" duferco :-D
quindi appena lo stato vedrà il travaso dei soldi dalle accise sui carburanti a quelle verso le colonnine succederà come 30 anni fa con il diesel vs benzina..
quindi appena lo stato vedrà il travaso dei soldi dalle accise sui carburanti a quelle verso le colonnine succederà come 30 anni fa con il diesel vs benzina..
Esatto. Una bella imposta del 60% anche sulla corrente e dopo si che sarà la fine Dell elettrico
Tempo al tempo
Appena ci sara' un numero adeguato di auto elettriche che ogni notte si attaccheranno alle stazioni di ricarica, non oso immaginare i blackout a livello nazionale, visto che d'estate bastano gia' i climatizzatori per fare saltare la luce.
I pacchi batterie: da 250 a 400 e piu' kg nelle automobili. Maggiore peso + maggiore potenza necessaria per muoverla.
Maggiore peso, a pari velocita', maggiore rischio in caso di incidente.
E sempre in caso di incidente, grazie al litio, ci sara' maggiore lavoro per le squadre di decontaminazione dei VVFF.
Fonte: http://www.vigilfuoco.it/allegati/b...oLitio-Ione.pdf
sprayed water on the battery to cool it
down and monitored the temperature.
Tesla technicians gave the all-clear via
phone to move the Model X to a tow
yard
3 ore per raffreddare una singola batteria di una Tesla...
Tempo al tempo
i veicoli generano una delle più grandi entrate per il governo Italiano..
se questo cambiasse perchè ci sono meno auto circolanti o meno costi per gli utilizzatori lo stato dovrebbe ribilanciare la cosa.. poco da fare.. 74,4 miliardi di euro all'anno sulle automobili.. 36 miliardi solo sui carburanti
https://motori.virgilio.it/notizie/...a-stato/125289/
se quei 36 miliardi sui carburanti finissero e ci fosse solo elettrico questi 36 miliardi migrerebbero li.. e quindi cambierebbe poco o niente
oggi lo stato intasca a spanne 5 centesimi per km percorso (se non ricordo male) che sia elettrico o a gasolio poco gli frega.. vuole i suoi 5 centesimi.. e se passiamo tutti a pile e facciamo meno km questi soldi li prende da qualche altra parte :-D
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https://autoguida.wordpress.com/201...ti-di-ricarica/
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il grafico considera auto da 0,15 kWh/Km..
una fiat 500 elettrica è già a 0,18 che è il 20% in più..
la leaf è a 0,146 kWh/km
la model S viaggia sui 0,17..
non per dire che è fuffa.. ma certo che hanno preso dei valori irreali per la gente comune.. se sposto del 15% più su le linee ecco che le auto da 20 km/litro (banalmente una ibrida) consumano e costano meno di una elettrica di pari categoria..
una fiat 500 elettrica è già a 0,18 che è il 20% in più..
la leaf è a 0,146 kWh/km
la model S viaggia sui 0,17..
non per dire che è fuffa.. ma certo che hanno preso dei valori irreali per la gente comune.. se sposto del 15% più su le linee ecco che le auto da 20 km/litro (banalmente una ibrida) consumano e costano meno di una elettrica di pari categoria..
Nel primo link si possono impostare valori a piacere per fare calcoli automatici.
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Interessante.. dimostra come l'elettrico sia lontanissimo dalla convenienza.
Se fai pochi km annui, il risparmio è minimo e anche accontentandosi di una citycar "economica" (se vi sembrano pochi 23 mila euro per una e-Up) il punto di pareggio è tipo a 15 anni.
Se fai molti km serve una elettrica seria, quindi costosa, per cui anche se il risparmio annuo è consistente, la differenza di prezzo è tale che non la recuperi mai..
ribalti i numeri, ribalti anche il costo delle differenti motorizzazioni.
potete aggrapparvi con gli artigli agli specchi, ma... il tempo passa e l'auto a combustione interna sarà solo un ricordo, se non quello di questa generazione, lo sarà per la prossima.
PS:
al massimo, per recuperare le tasse dai carburanti, o le concentrano solo sui veicoli elettrici, come tassa di circolazione, o spalmano su tutta la popolazione indifferentemente come IRPEF.
tassare l'eletticità insidtintamente significherebbe far fallire il sistema, perchè il mondo gira sull'elettricità.
PS2:
Nottirnia, quei calcoli erano proprio per delle auto di categoria comparabile alla Tesla S 100D o alla nuova roadster che faranno, non certo ad una media o utilitaria, perchè per ora, tolte le Tesla, le altre sono macchinine RC; non sono progetti ne moderni ne pensati per un'economia di scala industriale, ma riadattati e con tecnologie recuperate un po' qua e un po' là, in quanto nessuno ancora ha investito in modo adeguato sulle batterie, nemmeno Tesla (che ha riadattato formati e chimiche allo scopo).
c'è ancora tanta strada.
il discorso verteva sul fatto che con un'auto elettrica giochi tra il 70 ed il 95% di rendimento, mentre su un'auto a combustione interna tra il 10 (scarso) e il 35%, a seconda delle condizioni di marcia ed in un modo in cui sull'elettrica giova avere velocità costanti, mentre su una endotermica dipende esclusivamente dalla situazione...
in un percorso con motore freeddo da 7km, senza traffico congestionato, è facile che arrivi a destinazione che il motore non ha ancora aperto la valvola di bypass del radiatore; in quelle condizioni stai inquinando peggio di un'euro 0 e consumando come un trattore agricolo.. sull'auto elettrica se non sei a -30°C non cambia nulla se fai 100 metri come 100km ( e nemmeno la rovini, tra l'altro).
Se fai pochi km annui, il risparmio è minimo e anche accontentandosi di una citycar "economica" (se vi sembrano pochi 23 mila euro per una e-Up) il punto di pareggio è tipo a 15 anni.
Se fai molti km serve una elettrica seria, quindi costosa, per cui anche se il risparmio annuo è consistente, la differenza di prezzo è tale che non la recuperi mai..
Esatto.... ma lo hanno fatto diventare così ultimamente. Fino a un paio d'anni fa alle colonnine pagavi 0.40E/kWh (che era già il doppio che a casa), poi l'hanno portato a 0.45, poi 0.50, e ora a questo simpatico 0.90..
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