Ricarica auto elettriche: con la rete da 350 kW costa come una sportiva da 9 km con un litro
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Gennaio 2020, alle 18:41 nel canale Soluzioni di ricarica
È finito il periodo di promozione iniziale per Ionity, il noto network europeo di stazioni di ricarica ad alta potenza: le tariffe definitive sono più salate di quanto qualcuno immaginasse
119 Commenti
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A tutto questo si somma la cosiddetta imposta di fabbricazione sui carburanti, che porta il totale finale a 0,7242 euro per litro per la benzina verde e 0,6132 euro per il gasolio IVA esclusa. Aggiunta anche questa, al 22%, si ottengono 0,8835 euro nel primo caso e 0,7481 euro nel secondo.
Questi 0.72 euro al litro di benzina andranno prima o poi aggiunti al prezzo del kilowattora (con 1 kWh si fanno 5 km, con 1 litro di benzina si fanno 10-15 km).
Ricordo che già adesso lo Stato tassa eccome l'energia delle colonnine, poiché quei 0,79€/kWh sono sottoposti a IVA e IRPEF (oltre agli oneri esattamente come l'energia di casa).
By(t)e
No, vado alle centinaia di colonnine fast compatibili.
Ah, vorrei ricordare a tutti che state facendo tutto questo clamore per ben TRE colonnine Ionity.
Alle oltre 240 fast (tra Enel, Duferco, e roba varia) si paga molto meno.
By(t)e
Alle colonnine accelerate (che sono la maggior parte) può costare dalla metà a molto meno (se fai una flat, ad esempio, costa circa come a casa).
Se intendi usare un'auto elettrica come una a combustione, ovviamente, sei sulla strada sbagliata.
By(t)e
No, cosa?
Ha detto che ricaricare dalle colonnine costa più che a casa. Dato di fatto. Anche perche altrimenti non potrebbe essere : ti offrono un servizio, lo vuoi gratis?
Il fatto che al momento esistano offerte (o addirittura gratis come per Tesla) è motivato dalla voglia di voler diffondere e sovvenzionare la nuova tecnologia. E no, l'energia elettrica non è di certo tassata tanto quanto la benzina, non ci arrampichiamo sugli specchi. Se queste auto si dovranno mai diffondere tanto quanto le termiche, stiamo pur certi che verrano tassate in maniera altrettanto pesante.
PS. Per far si che la tecnologia si diffonda, non bastano di certo le solite colonnine castrate enel e compagnia bella. Ci vogliono le ultra rapide come quelle di Ionity. Ed il fatto che il costo sia lievitato cosi tanto, fa sicuramente scalpore.
Dipende molto "dal piede" e dalla zona in cui guidi.. se vai su e giù per le montagne non farai mai 8-9
Molto probabilmente l'articolo si riferisce ad una guida in zone pianeggianti e comunque per un raggio di autonomia limitato.
cavolo hai il piede piumato.. io con le AMG non ho quelle percorrenze.. ho appena guardato il cruscotto e sono a 16.1 l/100 km come media degli ultimi 3 anni..
e la A45AMG da 387 cv non andava molto meglio.. eravamo a 14 litri/100km..
vero che mi tocca "molta" città e quindi le medie salgono..
[evito di discutere su per i passi.. li non ho tempo di guardare dentro al veicolo
ad ogni modo non pensavo che si potesse consumare così poco con Ferrari e Lambo.. il turbo attacca molto su ?.. nel mio caso a 1.5k entra il primo..
la tua vettura al meglio può vantare un rendimento tra il 25 e il 28% quando stai a 320km/h.
in tutte le altre situazioni i rendimenti delle varie parti da considerare su un motore endotermico sono altalenanti (rendimento della turbina, di aspirazione, di esplosione, di compressione, di espansione, di evacuazione, rendimento meccanico degli ingranaggi e via dicendo., c'è chi sale e chi scende).
di solito il rendimento migliore comulativo lo trovi proprio al regime di coppia massima, ma su banco, quando stai con il pedale dell'acceleratore a tavoletta, sennò stai parzializzando con la farfalla e martoriando il rendimento di aspirazione introducendo resistenze (che poi è una delle differenze maggiori tra benzina e diesel, non contando che il RDC reale dei benzina varia in funzione della quantità d'aria che aspira).
quindi quando sei a regime di coppia massima con il pedale tutto schiacciato e l'auto non accelera ne decelera (quindi in salita a circa 260km/h con la tua) a quel punto puoi dire che stai usando il carburante nel modo migliore, anche se ne usi 3 litri al km...
sull'auto elettrica è diverso.
il rendimento di un buon motore elettrico è compreso tra 70 e 95%, con i valori più bassi solo a regimi realmente bassi, sotto i 500 giri se consideri un motore da 6000 giri e non su tutti i motori.
molte sportive elettriche usano il cambio non per aumentare la coppia e quindi ripresa ed accelerazione, ma soprattutto per aumentare i giri motore e farlo stare a regimi dove il rendimento è più alto e quindi consumare meno a bassa velocità.
risulta quindi che mentre la tua auto in città non arriva a 4km con un litro di carburante, una elettrica arriva a consumi di 3 o 4kWh per 100km perchè la velocità è bassa, il rendimento comunque alto, e il maggior consumo è dovuto esclusivamente a quante accelerazioni fai (e quante volte freni male e quindi eviti la rigenerazione in frenata)...
stesso dicasi se ti metti in autostrada a 130km/h: la tua auto ottiene rendimenti leggermente migliori che la fanno consumare molto meno, l'elettrica invece non è più influenzata dalle accelerazioni, ma dall'aereodinamica, che assorbe potenza, quindi arriva anche a consumare sui 20-22kWh, a seconda del modello.
quindi dipende moltissimo da tipo di percorrenza che si fa e non sono modi di consumare facilmente correlabili.
bella dissertazione ma con molti errori sui numeri..
detto questo con una macchina di questo secolo andare in città non ti fa fare 4 km/litro a meno che non stai parlando di supercar.. con un banale 2 mila bi-turbo diesel in città io sono ancora a 8 km/litro per fare i 7 km di traffico che mi servono per andare a portare la bimba a scuola e poi venire in ufficio.. la stessa macchina in autostrada a 120 km/h in ecomode plana a 19 km/litro nonostante i suo peso di quasi 2 tonnellate.. (station wagon non suv..)
4km con un litro in città li faccio solo con la sportiva che mangia da matti per stare in coda.. ma con una macchina normale non ci sono 4 km/litro.. o la lasci accesa per stare in parcheggio ?.. che poi il grosso vantaggio le elettriche lo abbiano in città non ci piove.. non consumano per stare ferme mentre le endotermiche si.. le elettriche consumano molto poco per accelerare da 0 a 40 km/h mentre le endotermiche fanno molta più fatica.. ma non mettiamo numeri a caso.. manco la vecchia A45 faceva 4 km/litro in città..
sui rendimenti poi non so.. sono abituato ad altri motori che a regime viaggiano sui 42-43% di rendimento meccanico e quindi non so che resa reale ha un motore d'automobile moderno..
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Fino a quando non accendi il condizionatore o il riscaldamento. Leggendo le prove in giro, già con 30°C, l'autonomia cala un 15%, dipende dal modello. In casi più estremi, anche del 25%. Sarei curioso di vedere com'è la situazione con il freddo estremo.
In realtà è il contrario. Le EV soffrono più il freddo del caldo.
By(t)e
By(t)e
Se è 'il contrario', vuol dire che con il freddo perdono molto di più dei dati sopra citati, perche quelli sono stati rilevati con il caldo.
By(t)e
basta avere un cellulare per saperlo :-D
100% di carica.. 1 ora a fare video mentre sciavo.. morto il cell.. di norma lo ricarico una volta ogni due giorni..
Dipende
Quindi chi non ha un garage si attacca.
ad esempio con la flat duefuerco paghi alle colonnine circa 10 cent e rotti al kWh... quoto sulla domestica...
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