Punti di ricarica, sono oltre 50.000 per l'Italia, che inaspettatamente è leader in Europa
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Febbraio 2024, alle 15:09 nel canale Soluzioni di ricaricaL'Italia supera la soglia dei 50.000 punti di ricarica per auto elettriche, con buona percentuale di fast e ultrafast. Sono anche i numeri migliori in Europa
Come va la rete di ricarica italiana? Ce lo fa sapere il report annuale di Motus-E, arrivato ormai alla quinta edizione, e con il titolo "Le infrastrutture di ricarica a uso pubblico in Italia".
I punti di ricarica pubblici per auto elettriche hanno superato quota 50.000 sul territorio italiano, precisamente 50.678 (numeri a fine 2023). Durante l'anno appena terminato sono stati posati 13.906 nuovi punti di ricarica, un nuovo record che va ad infrangere quello del 2022 che era di 10.748.
Di questi, 3.450 sono stati installati nell'ultimo trimestre 2023. L'espansione si attesta dunque al 38%, e la rete è praticamente raddoppiata rispetto al 2021, con un +94,7%. Cambia però la tendenza delle installazioni, che ora più spesso includono quelle fast e ultrafast in corrente continua, che sempre nello stesso periodo sono state il 22% del totale.
Per quanto riguarda la distribuzione, il Nord Italia è sempre in testa, con il 58% dei nuovi punti, mentre il Sud (e isole) recupera, con il 23%. Meno installazioni al Centro, 19%.
Ma i dati forse più sorprendenti sono quelli che riguardano la rete Italiana se confrontata con quella di altri Paesi europei. L'Italia è in pratica la regina in tutti i confronti. Con 23 punti di ricarica per ogni 100 auto elettriche circolanti, la rete italiana è davanti a tutti, seguono Francia con 14 e Germania con 10. Il risultato non cambia se si prendono in considerazione solo le colonnine fast, che nel nostro Paese sono 3,4 ogni 100 auto, sempre davanti a Francia e Germania, ferme rispettivamente a 2,1 e 2.
Anche la vicinanza media tra le colonnine su tutta la rete stradale è al top in Italia. La distanza media è di 5 km, mentre nel Regno Unito sale a 6 km, Germania 7 km, Francia 9 km.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoc'è da valutare che l'Italia è molto lunga, quasi 1200 km e larga anche 500, e non credo che queste siano equamente distribuite,
anzi per niente...
anzi per niente...
Esatto, continuo a leggere che ci sono nuove colonnine ma sono per la maggior parte nel nord Italia, centro e in particolare il sud non sono attrezzate così bene. Mi baso solo sugli articoli che leggo quindi la realtà potrebbe anche essere diversa
Sicuramente il nord è in vantaggio, anche perché molte delle elettriche vendute, soprattutto all'inizio, erano al nord. Ma come puoi leggere anche i questo articolo, il sud sta recuperando. Nell'ultimo esercizio mi pare sia Napoli la città ad aver fatto meglio, e Roma è sempre la città con più colonnine in assoluto.
Considerando che ci sono diversi marchi che dal 2028 in avanti venderanno solo elettriche, o che la Tesla Model Y è l'auto più venduta in Europa, questi non saranno mai soldi buttati, perché si pongono le basi per gli anni futuri. Anche perché ricordiamocelo, siamo un Paese che vive di turismo, e sa da noi le elettriche faticano, nel resto d'Europa vanno più che bene, con quote del 20% sul totale, e dobbiamo offrire servizi a chi arriva in vacanza qui da noi.
Credo proprio che stia andando così...
Magari lo facciamo anche per i turisti, all estero le auto elettriche si vendono e l idea che hanno dell italia è di un paese dove è meglio non venire con auto elettrica e vanno altrove.(sempliciot)
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