Materiali termoplastici leggeri e ignifughi per proteggere le batterie delle auto elettriche dagli incendi
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Febbraio 2024, alle 15:31 nel canale BatterieLa protezione delle batterie delle auto elettriche dagli incendi è cruciale se si vuole che questo tipo di locomozione diventi lo standard. Una nuova classe di materiali, definita Quantix Ultra, di Freudenberg Sealing Technologies, punta a risolvere il problema.
I materiali termoplastici realizzati con la tecnologia Quantix Ultra di Freudenberg Sealing Technologies possono resistere a temperature fino a 1.200 gradi Celsius ed essere così utilizzati per la protezione delle batterie delle auto elettriche dagli incendi. Nei test di laboratorio, infatti, un campione di materiale spesso due millimetri può resistere a una fiamma applicata a questa temperatura per oltre 25 minuti.
Freudenberg Sealing Technologies è un'azienda di lunga tradizione, la cui fondazione risale addirittura al 1849, che si occupa di automotive, di costruzioni e telecomunicazioni. La sede del gruppo si trova a Weinheim, in Germania, sotto la guida di Carl Freudenberg.
Ulteriori test hanno simulato l'emissione di particelle calde sotto alta pressione, uno scenario possibile se i gas nelle celle delle batterie vengono scaricati improvvisamente. Quantix Ultra supera lo stress test per 20 secondi, mentre un campione di alluminio spesso due millimetri impiega solo due o tre secondi per essere distrutto.
Fino ad ora, l'uso di componenti in plastica per prevenire o ritardare il runaway termico, il quale si verifica quando una batteria inizia a surriscaldarsi in modo incontrollato a causa di un cortocircuito interno o di un altro difetto, è stato un tabù. La plastica, infatti, non ha mai superato i rigorosi test dell'industria automobilistica per le propulsioni elettriche.
Quantix Ultra dovrebbe invertire questa tendenza, e farlo prima del previsto. Un importante produttore di auto, infatti, sta già installando barriere antincendio realizzate con questo materiale per le parti del sistema di raffreddamento della batteria al litio di un'auto elettrica.
La tecnologia non strizza l'occhio solamente alla sicurezza, ma anche alla convenienza nella produzione: la capacità di processare il materiale tramite stampaggio ad iniezione, infatti, lo rende sia versatile che economico in quanto rimuove i vincoli di progettazione. Considerando che i veicoli attuali richiedono una riduzione del peso, la sua densità inferiore rispetto ai materiali metallici costituisce un ulteriore valore aggiunto. Inoltre, Quantix Ultra può essere adattato ad altri usi, per esempio per gli involucri per unità di alimentazione, le linee di trasporto, l'isolamento dei cavi, le coperture per gli alloggiamenti delle batterie e componenti vari per motori elettrici.
Le promesse di Freudenberg Sealing Technologies si tramuteranno in realtà? Per il momento vi rimandiamo al suo comunicato ufficiale.
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