Punti di ricarica, sono oltre 50.000 per l'Italia, che inaspettatamente è leader in Europa
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Febbraio 2024, alle 15:09 nel canale Soluzioni di ricarica
L'Italia supera la soglia dei 50.000 punti di ricarica per auto elettriche, con buona percentuale di fast e ultrafast. Sono anche i numeri migliori in Europa










Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
L'intelligenza artificiale non sostituirà i lavoratori ma li affiancherà: il numero responsabile AI di Microsoft ha cambiato idea
Dopo 10 anni Steam dice addio alle gift card fisiche: unica soluzione contro le truffe
Mercato smartphone 2026: le scorte di memorie finiscono e i produttori tagliano i volumi








19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSperiamo che le fast di oggi siano abbastanza fast anche per le batterie evolute di domani, altrimenti rifarle tutte sarà un costo non indifferente.
Invece andrebbe fatto qualcosa per i condomini, non è possibile che nei box condominiali sia VIETATO caricare le ev altrimenti salta tutto (come nel mio palazzo e in tutti quelli della mia zona e non solo). Mio padre aveva preso una plugin ibrida, l'ha caricata una volta sola, saltata corrente in tutti i box, poi è comparso il cartello che vietava, ha dovuto usarla solo a benzina per due anni finché l'ha venduta.
Purtroppo resta questa xone consolazione.
Che resta un numero ridicolo per il pur esiguo parco circolante.
dal mio punto di vista servirebbero tanti punti di ricarica a bassa velocità nei parcheggi delle zone residenziali/a lato strada, di modo che chi non ha possibilità di ricarica domestica possa lasciare l'auto collegata quando la parcheggia al pomeriggio alle 18 fino a quanto non la riprende il mattino dopo.
se mi metti tanti punti concentrati nello stesso posto, ad esempio un centro commerciale o altro, non risolvi il problema a chi non può caricare a casa, soprattutto perchèd ai per scontato che ci siano persone che frequentano tali centri commerciali o altro, per il tempo necessario a fare la ricarica... questo ovviamente perchè non auguro a nessuno di dover spendere il proprio tempo chiuso in macchina in un parcheggio, aspettando che si carichi, senza poter eseguire nessuna attività collaterale ed utile al fatto di essere in macchina (cosa che ovviamente non include mettersi in lobotomy mode a guardare serie tv in streaming).
dal mio punto di vista servirebbero tanti punti di ricarica a bassa velocità nei parcheggi delle zone residenziali/a lato strada, di modo che chi non ha possibilità di ricarica domestica possa lasciare l'auto collegata quando la parcheggia al pomeriggio alle 18 fino a quanto non la riprende il mattino dopo.
se mi metti tanti punti concentrati nello stesso posto, ad esempio un centro commerciale o altro, non risolvi il problema a chi non può caricare a casa, soprattutto perchèd ai per scontato che ci siano persone che frequentano tali centri commerciali o altro, per il tempo necessario a fare la ricarica... questo ovviamente perchè non auguro a nessuno di dover spendere il proprio tempo chiuso in macchina in un parcheggio, aspettando che si carichi, senza poter eseguire nessuna attività collaterale ed utile al fatto di essere in macchina (cosa che ovviamente non include mettersi in lobotomy mode a guardare serie tv in streaming).
Ed è proprio per questo che per chi non ha ricarica a casa, una elettrica è masochistica.
di fatti dubito che in italia siano in tanti oggi ad averne una senza poterla caricare a casa/box, o almeno a lavoro.
con i dati di vendita italiani così scarsi per le elettriche si avvalla anche il fatto che la maggiorparte delle auto stia parcheggiata già oggi dove non esiste modo di caricarle, siano questi parcheggi lato strada, condominiali promiscui, e garage non pertinenziali/in affitto o senza modo di mettere una wallbox, oppure banalmente troppo piccoli perchè costruiti negli anni del boom economico.
concordo, anche io ho pensato lo stesso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".